Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 11 Giugno 2022
I primi proprietari di Tesla Model Y con batterie 4680 hanno iniziato a pubblicare video e dati online, e i risultati, perlomeno per quanto riguarda le batterie, sono deludenti: non solo le 4680 non hanno portato nessun beneficio in termini di autonomia (che anzi è calata), ma sono anche più lente nella ricarica rispetto al pacco batterie 2170 da 82kW (arrivano a 200kW e solo per brevissimo tempo, contro i 250kW del pacco batterie "tradizionale") e soffrono degli stessi problemi di carica al 100%, a differenza delle batterie LFP che possono essere caricate regolarmente al 100%.
Insomma, siamo lontanissimi dalle promesse di Tesla, in primis l'aumento +54% dell'autonomia: si può solo sperare che questi siano limiti di gioventù di queste batterie, e che nel corso degli anni si raggiungano gli obiettivi del progetto 4680.
(nell'immagine seguente, i risultati promessi da Tesla)
Aumenta la sensazione che Musk prometta più del necessario. A meno che non sia voluto. L'osbourne effect è in agguato dietro l'angolo. Che poi guardando il video, non mi sembra andare così male. Dal 10 all'80% in 30 min. Mi sembra ottimo.
Probabilmente sono in una fase di test.. quindi non sono "portate a regime".. Sarai curioso di sapere veramente quante batterie 4680 e 2170 ci sono a bordo delle due versioni. Credo, che per fare una valutazione completa ci vorranno 4 o 5 anni. Il famoso +54% si riferisce alla differenza tra 4680 vs 2170?.. magari è tuttora vero.. ma la 4680 è molto più ingombrante.. ne puoi montare meno.
Sarà tutto da vedere.. per me ora andrebbero bene le Litio Ferro.. sognando le Litio Zolfo..
Ottimo forse rispetto alla media sul mercato, ma non per una Tesla... la Model 3 (modello del 2018!) impiega 23 minuti, qui il test che ho fatto di persona:
2170 3.7v 4,8Ah = 17,76Wh. Per fare 75kwh ce ne vogliono (teoricamente) 75000/17,76=4.223 Celle 4680 3.7v 9,0Ah = 33,30Wh. Per fare 70kwh ce ne vogliono (teoricamente) 70000/33,30=2.102 Celle
Le 2170 pesano 68g x 4223 = 287,164Kg? Le 4680 pesano 150g (stima) x 2102 = 315,300Kg
penso che i valori che hai trovato non siano corretti... un cella 4680 ha circa 5X la capacità di una 2170 (e ovviamente è anche cinque volte più grande come volume)
Facendo i conti.. 5,48 volte più voluminosa.. Quindi dovrebbe pesare 68x5,5 =374g e produrre 97,3 Wh Il peso orna a 283kg circa. Vedremo cosa ne esce...
Piuttosto, dal festival dell'ambientalismo scientifico è venuto fuori che si fa ricerca su batterie litio zolfo. Si stanno sperimentando materiali per il solito catodo "fragile".. ma gli ottimisti dicono che si potrebbe aumentare la densità energetica di 5 volte..
“ Ottimo forse rispetto alla media sul mercato, ma non per una Tesla... la Model 3 (modello del 2018!) impiega 23 minuti, qui il test che ho fatto di persona: „
Non ho colto dal video, se il tizio avesse pre-riscaldato la batteria prima del test...
“ (e ha anche una batteria più grande, 75kWh contro i circa 70 della nuova Y 4680) „
Si parla di una batteria da 50kW, per la 4680 standard range.