Login | Iscriviti a AutoElettrica101! |
Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 24 Agosto 2021 Il costo di mantenimento di un'auto elettrica è strettamente legato al costo dell'elettricità: Eurostat ha pubblicato un'interessante statistica che mostra il prezzo medio dell'elettricità per uso domestico nei vari paesi d'Europa; è interessante quindi fare qualche calcolo per capire quanto si va a spendere e il confronto con la benzina. Il paese più caro è la Germania: qui l'elettricità costa attorno a 0.30 euro/kWh; il paese più conveniente è invece la Bulgaria con un costo di 0.10 euro/kWh, mentre l'Italia si colloca pressapoco a metà classifica con un costo di 0.21 euro/kWh. Qui potete vedere tutte le statistiche in merito : ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/index.php?title=Electricity Proviamo a calcolare i costi, prendendo come esempio un'auto di fascia media che sta avendo un ottimo successo, la Volkswagen ID.3. Quest'ultima ha un consumo dichiarato di 135 Wh/km nel ciclo combinato WLTP. Un'auto con motore termico di pari fascia è la Volkswagen Golf 8 GTD, con un motore diesel da 200CV e consumo di 4.4 l/100km (gasolio, sempre in ciclo combinato). Stimando una percorrenza annua di 20000 chilometri, spenderemo: Volkswagen Golf 8 GTD, con gasolio a 1.51 euro/litro: 1330 euro Volkswagen ID.3, caricando a casa in Italia (elettricità a 0.21 euro/kWh): 570 euro Volkswagen ID.3, se abitassimo in Germania (elettricità a 0.30 euro/kWh): 810 euro Volkswagen ID.3, se abitassimo in Bulgaria (elettricità a 0.10 euro/kWh): 270 euro Per chi ha la possibilità di caricare a casa, il risparmio dato dall'elettrico è reale ed è davvero notevole, anche se può variare ampiamente in base al paese, e non è sempre legato al tenore di vita: un esempio sono i Paesi Bassi, una nazione benestante ma con un costo dell'elettricità molto ridotto (0.13 euro/kWh). In ogni caso, l'elettrico risulta sempre più conveniente, anche confrontandolo con un motore a gasolio moderno e molto efficiente come quello della Golf 8 GTD. Le cose cambiano molto, purtroppo, nella ricarica alle colonnine pubbliche. In questo caso il prezzo (in Italia) va da 0.40 euro/kWh a 0.79 euro/kWh, a seconda del gestore, della potenza e delle convenzioni che si possono avere; il costo di mantenimento dell'elettrico diventa quindi pari o addirittura superiore a un'auto con motore termico. Vediamo qualche esempio: Volkswagen ID.3, caricando a colonnina da 0.40 euro/kWh (es. colonnine "lente" EnelX, BeCharge): 1080 euro Volkswagen ID.3, caricando a colonnina da 0.50 euro/kWh (es. colonnine CCS EnelX da 50kW): 1350 euro (pari a un'auto diesel) Volkswagen ID.3, caricando a colonnina da 0.79 euro/kWh (es. colonnine ultra fast da 350kW): 2130 euro (estremamente più cara rispetto a diesel o benzina) COMMENTI E RISPOSTE
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito! Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito. |
AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.
Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it
www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com