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Costo dell'elettricità e auto elettriche: dove conviene di più?




Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 24 Agosto 2021




Il costo di mantenimento di un'auto elettrica è strettamente legato al costo dell'elettricità: Eurostat ha pubblicato un'interessante statistica che mostra il prezzo medio dell'elettricità per uso domestico nei vari paesi d'Europa; è interessante quindi fare qualche calcolo per capire quanto si va a spendere e il confronto con la benzina. Il paese più caro è la Germania: qui l'elettricità costa attorno a 0.30 euro/kWh; il paese più conveniente è invece la Bulgaria con un costo di 0.10 euro/kWh, mentre l'Italia si colloca pressapoco a metà classifica con un costo di 0.21 euro/kWh.

Qui potete vedere tutte le statistiche in merito : ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/index.php?title=Electricity

Proviamo a calcolare i costi, prendendo come esempio un'auto di fascia media che sta avendo un ottimo successo, la Volkswagen ID.3. Quest'ultima ha un consumo dichiarato di 135 Wh/km nel ciclo combinato WLTP. Un'auto con motore termico di pari fascia è la Volkswagen Golf 8 GTD, con un motore diesel da 200CV e consumo di 4.4 l/100km (gasolio, sempre in ciclo combinato).

Stimando una percorrenza annua di 20000 chilometri, spenderemo:

Volkswagen Golf 8 GTD, con gasolio a 1.51 euro/litro: 1330 euro

Volkswagen ID.3, caricando a casa in Italia (elettricità a 0.21 euro/kWh): 570 euro

Volkswagen ID.3, se abitassimo in Germania (elettricità a 0.30 euro/kWh): 810 euro

Volkswagen ID.3, se abitassimo in Bulgaria (elettricità a 0.10 euro/kWh): 270 euro


Per chi ha la possibilità di caricare a casa, il risparmio dato dall'elettrico è reale ed è davvero notevole, anche se può variare ampiamente in base al paese, e non è sempre legato al tenore di vita: un esempio sono i Paesi Bassi, una nazione benestante ma con un costo dell'elettricità molto ridotto (0.13 euro/kWh). In ogni caso, l'elettrico risulta sempre più conveniente, anche confrontandolo con un motore a gasolio moderno e molto efficiente come quello della Golf 8 GTD.


Le cose cambiano molto, purtroppo, nella ricarica alle colonnine pubbliche. In questo caso il prezzo (in Italia) va da 0.40 euro/kWh a 0.79 euro/kWh, a seconda del gestore, della potenza e delle convenzioni che si possono avere; il costo di mantenimento dell'elettrico diventa quindi pari o addirittura superiore a un'auto con motore termico. Vediamo qualche esempio:

Volkswagen ID.3, caricando a colonnina da 0.40 euro/kWh (es. colonnine "lente" EnelX, BeCharge): 1080 euro

Volkswagen ID.3, caricando a colonnina da 0.50 euro/kWh (es. colonnine CCS EnelX da 50kW): 1350 euro (pari a un'auto diesel)

Volkswagen ID.3, caricando a colonnina da 0.79 euro/kWh (es. colonnine ultra fast da 350kW): 2130 euro (estremamente più cara rispetto a diesel o benzina)





COMMENTI E RISPOSTE

avatarjunior
inviato il 25 Agosto 2021 ore 9:32

Qui a Tenerife.. di notte è a 0,06€.. di giorno a 0,10€.. A casa si spenderebbero 270€ all'anno?
A proposito.. esiste un "simulatore2 di consumi Tesla per capire quanta potenza servirebbe per attraversare il parco del Teide? Da indirizzo ad indirizzo?

avatarjunior
inviato il 25 Agosto 2021 ore 10:02

A proposito.. esiste un "simulatore2 di consumi Tesla per capire quanta potenza servirebbe per attraversare il parco del Teide? Da indirizzo ad indirizzo?


Cool


avataradmin
inviato il 25 Agosto 2021 ore 10:46

di notte è a 0,06€.. di giorno a 0,10€.. A casa si spenderebbero 270€ all'anno?


Pressapoco sì, anche se ovviamente dipende dai consumi dell'auto. La ID.3 che ho citato è molto efficiente; altre possono avere consumi ben più esosi, e ovviamente dipende anche dallo stile di guida.

esiste un "simulatore2 di consumi Tesla per capire quanta potenza servirebbe per attraversare il parco del Teide? Da indirizzo ad indirizzo?


no, però basta fare il percorso su google map, guardi quanti chilometri sono e fai il calcolo in base ai consumi della vettura (indicati sia nelle schede qui su autoelettrica101 che sul sito del produttore).

avatarjunior
inviato il 25 Agosto 2021 ore 14:44

Ieri per dire ho fatto 199 km a Tenerife.. tutto su e giù... Con pezzi di discesa da terza o anche seconda.. credo che ci potrebbe essere un buon recupero di energia...

avatarjunior
inviato il 25 Agosto 2021 ore 17:07

ricordati che una delle fondamentali variabili è come si agisce sull'acceleratore, rispetto al termico bisogna essere piu' delicati in quanto il motore elettrico è sempre in coppia ,

abituati all'auto tradizionale si è portati ad accelerare piu del necessario,

avatarjunior
inviato il 25 Agosto 2021 ore 22:00

Proprio adesso che sono salita sul Teide ho fatto un paio di stradine, comunque non vai su con tanta potenza pur avendo un 1000 3 cilindri perché giustamente non puoi fare velocità su queste strade e comunque sono salito in 40 minuti. Quindi non penso che motore si surriscalda in 40 minuti magari da grande 30 o 40 cavalli

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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