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Tesla: la mia batteria dopo 200,000 chilometri




Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 15 Luglio 2024




Ho superato i 200,000 chilometri con la mia Tesla Model 3 Performance: ero curioso di capire quanto fosse stato il degrado della batteria dopo tale percorrenza, tenendo anche conto che nella maggior parte dei casi ho ricaricato tramite supercharger. Per avere una stima, ho osservato la percentuale di ricarica e i kWh fatturati, andando quindi a calcolare la massima capienza se caricassi il 100% della batteria. I risultati si sono dimostrati molto costanti, con una stima attorno ai 66kWh (dai 75kWh originali):

Ricarica da 10% a 83% (quindi percentuale ricaricata 73%), 49kWh caricati, stima 100%: 67kWh
Ricarica da 2% a 94% (quindi percentuale ricaricata 92%), 61kWh caricati, stima 100%: 66kWh
Ricarica da 10% a 92% (quindi percentuale ricaricata 82%), 53kWh caricati, stima 100%: 65kWh
Ricarica da 11% a 73% (quindi percentuale ricaricata 62%), 42kWh caricati, stima 100%: 66kWh

Dopo 205000km, la batteria sembrerebbe avere ancora l'88% della capacità originale; è importante però precisare che i kWh fatturati sono di più di quelli che effettivamente vanno alla batteria, dato che una parte si perde per inefficienze nel processo di ricarica, e un'altra per il condizionamento batteria, o per l'utilizzo di riscaldamento e aria condizionata. Se togliamo un 6-7% di corrente "sprecata" durante la ricarica, la stima più realistica è circa 62kWh, pari all'82% della capacità originale.

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AGGIORNAMENTO:

Ora che ho la possibilità di ricaricare a casa, sto rifacendo i test con la ricarica domestica, che dovrebbe dare un risultato più preciso perchè non viene sprecata corrente per funzionalià "accessorie" (riscaldamento batteria, climatizzatore). Questo il risultato di un primo test:

Ricarica da 20% a 80% (quindi percentuale ricaricata 60%), 36kWh caricati, stima 100%: 60kWh
Ricarica da 19% a 79% (quindi percentuale ricaricata 60%), 38kWh caricati, stima 100%: 63kWh

Direi un risultato in linea con le mie stime precedenti, dove una volta tolto il 6-7% di corrente persa per le funzionalità accessorie, avevo stimato una capacità residua attorno ai 62kWh.

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Nel complesso, siamo ampiamente entro i parametri previsti da Tesla, che garantisce che la batteria abbia almeno il 70% di capacità residua dopo 192,000 chilometri; la perdita di autonomia inevitabilmente c'è stata, ma non viene "percepita", anzi: attualmente mi fermo a caricare meno spesso di quando ho comprato l'auto.

Come è possibile? La spiegazione sta nella crescita della rete di ricarica: dal 2019 a oggi, il numero dei supercharger è aumentato enormemente, il che permette di sfruttare meglio la capacità della batteria. Con poche stazioni di ricarica, spesso bisognava fare rabbocchi anche con batteria al 30 o 40%, perchè la stazione successiva era troppo distante per raggiungerla con questa percentuale di batteria; ora invece con una rete di ricarica più completa riesco ad arrivare quasi sempre al supercharger con batteria attorno al 5 o 10%, sfruttando una parte molto più grande della batteria e guidando più a lungo tra una ricarica e l'altra.





COMMENTI E RISPOSTE

avatarjunior
inviato il 15 Luglio 2024 ore 9:47

in passato ha scritto che ricarichi sempre da supercharger praticamente.

mi chiedo se negli anni la batteria si sarebbe degradata meno se tu avessi fatto ricariche lente.

complimenti per aver posteggiato la tua tesla all'interno del posteggio tesla ! sembra sia difficile da fare a vedere le foto delle tesla posteggiate.

avataradmin
inviato il 15 Luglio 2024 ore 10:13

mi chiedo se negli anni la batteria si sarebbe degradata meno se tu avessi fatto ricariche lente.


penso di sì, anche se in generale le batterie Tesla resistono molto bene alle ricariche rapide.

tuttavia, il più delle volte mi sono trovato a caricare in viaggio (quindi i supercharger erano scelta obbligata) e anche la casa dove mi sono trasferito di recente non ha possibilità di ricarica domestica, quindi devo per forza caricare al supercharger.

avatarjunior
inviato il 15 Luglio 2024 ore 12:18

un'altra domanda:

secondo te se un'auto elettrica con batterie NMC sta posteggiata in un'autorimessa a 30-35 gradi d'estate la batteria si degrada per il caldo col tempo ?

il mio attuale garage è caldo d'estate perché viene immesso nel garage il calore proveniente da condizionatori di un caffé-pasticceria e non so se cambiarlo con un garage freddo o se non ci sono problemi e non è necessario che cambi garage.

tu che faresti al mio posto ?

ricevo l'auto settimana prossima.

avataradmin
inviato il 15 Luglio 2024 ore 15:41

no, penso che un caldo del genere non sia un problema... le batterie sono pensate per resistere anche con auto posteggiate in esterni d'estate, anche per mesi... la mia Tesla in questo periodo segna 60 gradi all'interno quando è posteggiata! (per fortuna c'è il pre-raffreddamento, quando mi scordo di attivarlo ed entro in auto è un forno!)

avatarjunior
inviato il 15 Luglio 2024 ore 17:19

Dati molto interessanti.. considerando che è la "prima" performance.. Che ha visto climi estremi.
Probabilmente le ultime avranno un decadimento minore. Certo, bella sfortuna non avere un box con ricarica.
Il mio è sotto una terrazza ombreggiato. C'è una differenza abissale tra il parcheggiare all'ombra o al sole.
Mettici poi il tetto in vetro. Sarà anche ottimizzato ma non può fare miracoli.

Anche solo per la temperatura e rischio grandine.. hai pensato a qualche cosa di protettivo? dal banale telo a qualche cosa di più?

P.s. pare che una azienda californiana abbia mandato campioni di produzione a Mercedes e Stellantis di batterie con una densità di 380Whkg.. Se è vero.. il costo è allineato e la vita decente,

avatarjunior
inviato il 16 Luglio 2024 ore 0:00

tu juza puoi sapere che temperatura ha la batteria della tua tesla quando internamente all'auto ci sono 60 gradi per il sole ?

avataradmin
inviato il 16 Luglio 2024 ore 7:55

tu juza puoi sapere che temperatura ha la batteria della tua tesla quando internamente all'auto ci sono 60 gradi per il sole ?


purtroppo no... sono sicuro che l'auto registri questo dato (perchè quando è in utilizzo a seconda delle necessità va a riscaldare o raffreddare la batteria), ma non viene mostrato nell'interfaccia.

avatarjunior
inviato il 16 Luglio 2024 ore 8:01

Ciao,

gazie per le info. Forse si potrebbe fare un ulteriore ragionamento.
Con le tue ricariche hai ottenuto una stima della capienza effettiva residua.
La confronti però con una capienza originale di 75 kWh.
In realtà, credo che la capienza effettiva originale fosse inferiore visto che c'é un buffer di qualche kWh (3?) sotto lo 0%.

Se fosse vero il mio ragionamento - e se dunque fosse considerabile una capienza originale di circa 72 kWh - i dati sul tuo SOH sarebbero ancora più lusinghieri.

avatarjunior
inviato il 16 Luglio 2024 ore 8:11

tu juza puoi sapere che temperatura ha la batteria della tua tesla quando internamente all'auto ci sono 60 gradi per il sole ?


In realtà esistono delle applicazioni esterne e piccoli dispotivi hardware per prendere visione di questi dati diagnostici avanzati.

avataradmin
inviato il 16 Luglio 2024 ore 9:30

La confronti però con una capienza originale di 75 kWh.


Tesla ha tanti pregi ma anche grandi difetti, uno di questi è la scarsa trasparenza: Tesla è forse l'unico marchio a non dichiarare la capacità delle batterie sul sito ufficiale (non so neanche come possa essere legale una cosa del genere).

Tutti i dati sulle batteria Tesla sono stati ottenuti tramite manuali di riparazione, teardown, libretto di circolazione o esperti che sul web sono riusciti a risalire ai dati della batteria.

Purtroppo questo genera una certa confusione, ad esempio della mia Model 3 Performance si sa che monta una batteria da 75kWh, ma non è noto se i 75kWh siano la capacità netta o quella lorda (dovrebbero essere quella netta, ma non sono certo al 100%).

Le versioni più recenti della Model 3 LR e Performance hanno varie batterie da 79, 80 e 82kWh, alcune prodotte da Panasonic e altre da LG (anche qui non è chiaro quale batteria finisca su quale modello e se sia capacità netta o lorda).

avatarjunior
inviato il 16 Luglio 2024 ore 11:05

Vero. diciamo che Tesla si tiene un marine anche perché 21700 di Panasonic non sono identiche a quelli di Samsung o LG.

Mettici poi che è un mondo in continua evoluzione. Sono state annunciate delle LFP blade (blade 2?) che arrivano a caricare e scaricare a 7c a parità di vita operativa. Alcune notizie parlano di LFP con un po' di manganese che si stanno avvicinando ai 200Wh x Kg.

Vedremo.. KWh più o meno non è poi così determinante.

avatarjunior
inviato il 17 Luglio 2024 ore 9:57

@juza... In questo video.. parlano anche della differenza tra le batterie delle performance



Ti ho messo il link al momento quasi giusto.

Spoiler. Panasonic (USA) è meglio delle LG (Europa).. e non di poco.
(ovviamente sempre NMC 21700)

avataradmin
inviato il 20 Ottobre 2024 ore 9:39

AGGIORNAMENTO:

Ora che ho la possibilità di ricaricare a casa, sto rifacendo i test con la ricarica domestica, che dovrebbe dare un risultato più preciso perchè non viene sprecata corrente per funzionalià "accessorie" (riscaldamento batteria, climatizzatore). Questo il risultato di un primo test:

Ricarica da 20% a 80% (quindi percentuale ricaricata 60%), 36kWh caricati, stima 100%: 60kWh

Direi un risultato in linea con le mie stime precedenti, dove una volta tolto il 6-7% di corrente persa per le funzionalità accessorie, avevo stimato una capacità residua attorno ai 62kWh.

avatarjunior
inviato il 21 Ottobre 2024 ore 0:06

Non ho capito se la tua batteria in pratica non si e' degradata o quale e' il risultato della tua stima.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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