(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


Tesla Model 3 Performance 2024, l'annuncio ufficiale




Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 23 Aprile 2024




Tesla ha annunciato ufficialmente la tanto attesa Tesla Model 3 Performance 2024, conosciuta anche come "Model 3 Ludicrous"! Ha accelerazione 0-100 in 3.1 secondi, 528km WLTP di autonomia e prezzo di 56000 euro, che la rende l'auto con la migliore accelerazione che si possa comprare in Europa in questa fascia di prezzo. Rispetto alla versione Long Range, ha anche un look più sportivo, nuovi sedili ventilati e cerchi da 20".

Nel complesso, in termini di prestazioni mi aspettavo di più - non che sia male, anzi è eccezionale, ma è praticamente identica alla versione precedente; per chi ha già una Tesla non ci sono motivi per fare un upgrade, mentre per chi acquista la sua prima Tesla e cerca prestazioni sportive è il meglio che si possa trovare sul mercato.

Caratteristiche tecniche : www.autoelettrica101.it/modelli.php?ev=tesla_model3_performance2024

Confronto con BMW i4 M50 e Model 3 Performance 2022 : www.autoelettrica101.it/confronto.php?auto1=tesla_model3_performance20

Presentazione ufficiale : www.tesla.com/it_it/model3-performance

Come sempre, potete ordinarla tramite referral : www.tesla.com/it_it/referral/emanuele26624














COMMENTI E RISPOSTE

avatarjunior
inviato il 23 Aprile 2024 ore 23:18

un mio paragone con la smart #3 brabus:

- la tesla ha 128 km (WLDO) di autonomia di più

- la tesla ha batteria 79 kWh (230v), la brabus 66 kWh

- la tesla pesa 46 kg meno

- tesla 618 CV, brabus 428 CV

- 0-100 km/h tesla 3.1 sec, brabus 3.7 sec

- tesla 32 cm più lunga e 11 cm più bassa

- interno per me più bello brabus, forma esterna tesla più bella

- consumi tesla più bassi

- ricarica massima tesla 250 kW, brabus 150 kW

- prezzo tesla 55k, brabus 51k

- tesla = Musk Confuso

probabilmente la tesla è l'auto migliore ma io probabilmente comprerò la brabus per evitare Musk, perché più corta e per gli interni per me migliori. certo che una batteria maggiore e un consumo più basso mi sarebbero piaciuti ma non si può avere tutto. sarei disposto a spendere 5k in più per la batteria da 79 kWh.

mi chiedo se i consumi minori della tesla siano dovuti solo all'aerodinamica migliore della tesla (più bassa) o anche ad altri motivi.

quanto dura la garanzia tesla ? su brabus 3 anni.

la brabus permette di caricare la batteria con corrente alternata trifase a 22 kW. poche auto permettono 22 kW. di solito è 11 kW o meno. quanto è la ricarica massima della tesla in corrente alternata ?

avataradmin
inviato il 24 Aprile 2024 ore 6:48

Tesla ha 4 anni o 80000km di garanzia sull'intera auto, più 8 anni o 190000km sulla batteria e motori. In AC ricarica a 11kW.

Riguardo i consumi, penso che sia in parte per l'aerodinamica e in parte per i motori più efficienti.

avatarjunior
inviato il 24 Aprile 2024 ore 7:02

Hanno messo le sospensioni adattive che sinceramente era l'unica cosa che mi mancava dell'attuale, per me troppo rigida nell'uso comune. Per il resto concordo che non ci sono grandi novità

avatarjunior
inviato il 24 Aprile 2024 ore 7:38

Le sospensioni adattive si attivano quando c'e' un buco in strada o che fanno ?

Come fa tesla a costruire motori piu' efficienti di tutte le altre marche ?

Li compra o li fa in casa ?

avataradmin
inviato il 24 Aprile 2024 ore 9:46

Hanno messo le sospensioni adattive che sinceramente era l'unica cosa che mi mancava dell'attuale, per me troppo rigida nell'uso comune.


Attenzione però che non sono le sospensioni pneumatiche (come quelle montate su Model S e X), non so se siano altrettanto efficaci.

Le sospensioni adattive si attivano quando c'e' un buco in strada o che fanno ?


è spiegato qui: www.automobilismo.it/sospensioni-attive-e-adattive-cosa-sono-e-come-fu

Come fa tesla a costruire motori piu' efficienti di tutte le altre marche ?

Li compra o li fa in casa ?


Li producono loro, e sul come facciano... penso che abbiano investito più di chiunque marchio in ricerca e sviluppo sui motori elettrici. Inoltre, l'efficienza è anche data da altri aspetti, tra cui il peso della vettura: la Model 3 Performance pesa 1850kg, la BMW i4 M5 pesa 2290kg, quasi 450 chili in più! E' un'enormità e ovviamente incide sui consumi.

avatarjunior
inviato il 24 Aprile 2024 ore 9:50

per quanto riguarda le sospensioni non se ne sa molto visto che come tutto il resto il software di controllo è realizzato internamente da tesla, ma hanno specificato che si possono settare in 3 modalità diverse dalle più morbide alle più rigide in modalità sport.
per l'efficienza, non so se ci siano studi, ma l'areaodinamica della model 3 soprattutto del modello nuovo influisce parecchio, ma secondo più che il motore influisce per l'appunto la gestione. La rigenerazione di tesla per me non eguali, VW per esempio in questo è indietro come lo è nella guida one pedal

avatarjunior
inviato il 24 Aprile 2024 ore 10:21

Avrei permesso, a libretto, l'uso di gomme meno "estetiche" e più pratiche.

235/35 R20 (anteriore) e 275/30 R20 (posteriore)
235/40 R19 (anteriore) e 265/35 R19 (posteriore)

/30 In Italia?

Ricordo che le gomme da rally su asfalto hanno spalle ben più alte.. Stessa cosa nelle gare turismo su pista.

235/45 R18 (anteriore) e 265/40 R18 (posteriore) ancora sono spalle basse.

avataradmin
inviato il 24 Aprile 2024 ore 16:28

/30 In Italia?


alla fine sono /30 solo perchè son molto larghe, ma in proporzione è la stessa spalla delle 235/35 con cui anch'io vado in giro da anni ;-) è fattibile, anche se il rischio di crepare o storcere i cerchi è alto...

avataradmin
inviato il 24 Aprile 2024 ore 20:00

Un interessante confronto è quello con la Xiaomi SU7 Max: anche se in Europa e USA la Model 3 Performance non ha rivali, in Cina la nuova Xiaomi è una concorrente agguerritissima.

Confronto: www.autoelettrica101.it/confronto.php?auto1=tesla_model3_performance20

In Cina la nuova Model 3 Performance 2024 costa l'equivalente di 43000 euro (contro i 38500 della SU7 Max); ha nettamente meno autonomia (623km CLTC vs 800km CLTC), meno accelerazione (0-100 in 3.1s contro 2.8s), non ha la ricarica bidirezionale presente invece sulla Xiaomi, e infine anche esteticamente quest'ultima è più accattivante.

Xiaomi sta facendo i salti mortali per aumentare rapidamente la produzione e riuscire a star dietro alle richieste e non me ne stupisco ;-)

avatarjunior
inviato il 24 Aprile 2024 ore 23:04

a te come guidatore di un'auto sportiva / veloce fa una differenza raggiungere i 100 km/h in 2.8 sec o in 3.1 sec ?

avataradmin
inviato il 25 Aprile 2024 ore 6:02

ovviamente non ho provato queste due nuovissime auto fianco a fianco, ma in passato avevo provato un'Audi RS5 (0-100 in 4.6s) e confrontandola con la mia S5 V8 (0-100 in 5.4s, un 14% di differenza) la differenza che si avvertiva era minima.

altri confronti che ho fatto sono stati tra la mia Tesla Model 3 Performance (3.4s) e una Model Y Performance (0-100 in 3.7s), e anche qui la differenza è minima.

tra la S5 (5.4s) e la Model 3 Performance (3.4s) invece si avverte tantissimo la differenza.

nel caso delle due auto citate la differenza è attorno al 10% quindi anche lì mi aspetto che sia poca, penso che sia appena percettibile (anche se è comunque benvenuta, sopratutto se contemporaneamente si può avere anche prezzo più basso e maggiore autonomia).

avatarjunior
inviato il 25 Aprile 2024 ore 7:27

è chiaro che un'auto che accelera più velocemente, che ha più autonomia e un prezzo più basso è sempre auspicabile.

ma a un dato punto per te si arriva a un punto in cui dici che l'accelerazione alla fine non è importante migliorarla in una tua futura auto che acquisterai perché sei soddisfatto di quanto la tua auto accelera e questo ti basta ?

avataradmin
inviato il 27 Aprile 2024 ore 7:29

Più accelerazione penso sia sempre benvenuta, ma già quella dell'attuale Performance è davvero notevole e non valuterei un cambio con altre auto a meno che la differenza non sia veramente enorme (cosa penso impossibile in questa fascia di prezzo) o che ci sia un enorme aumento di autonomia (anche questa una cosa che non mi aspetto a breve).

avatarjunior
inviato il 28 Aprile 2024 ore 7:35

la long range pesa 1828 kg e consuma 129 Wh/km

la performance pesa 1854 kg e consuma 149 Wh/km

l'altezza da terra nella performance è di 13 cm e nella long range 14 cm. Il resto delle dimensioni e suppongo anche della forma sono uguali.

la differenza nei consumi alla fine non è poca, circa il 15%.

sarà dovuta a cosa questa 'gran differenza' ? ai motori più potenti ?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.







 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com