(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


Auto elettriche: quanto aumentano i consumi con la velocità?




Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 12 Novembre 2019




Su qualsiasi auto, elettrica e non, i consumi aumentano con l'aumentare della velocità. Tuttavia, sulle auto elettriche l'effetto della velocità è estremamente evidente: in alcuni casi (guida in città o su strade con limiti bassi) si può arrivare addirittura oltre l'autonomia dichiarata, mentre a velocità autostradali l'autonomia è sempre inferiore... ma di quanto? Approfondiamo questo aspetto e vediamo come gestire al meglio l'autonomia di un'auto elettrica!

Nuovo articolo : www.autoelettrica101.it/info.php?p=auto_elettriche_velocita_vs_autonom





COMMENTI E RISPOSTE

avatarjunior
inviato il 13 Novembre 2019 ore 16:00

Peggio di quanto pensassi: ad una velocità tutto sommato 'normale' di 160 km/h, l'autonomia è più che dimezzata rispetto al dato di targa.
Sarebbe interessante vedere i risultati con un utilizzo prevalentemente di montagna, situazione assai frequente nel nord Italia, caratterizzato da forti carichi energetici abbinati a temperature esterne normalmente basse, due condizioni critiche da gestire per le batterie.

avataradmin
inviato il 13 Novembre 2019 ore 20:04

Sarebbe interessante vedere i risultati con un utilizzo prevalentemente di montagna, situazione assai frequente nel nord Italia


In montagna i consumi sono più moderati di quello che si può pensare Sorriso Ho girato spesso sulle Dolomiti con la Tesla, ovviamente in salita consuma parecchio, ma in discesa recupera molto, e a conti fatti consuma meno che in autostrada.

avatarjunior
inviato il 16 Novembre 2019 ore 19:21

Molto interessante. Ho confrontato i tuoi consumi con quelli della mia Jaguar I-Pace e la mia consuma in maniera progressivamente maggiore rispetto all'aumentare della velocità:
a 60 Km/h + 5%
a 90 Km/h +8%
a 120 Km/h +11%
a 150 Km/h +18%

Direi che si vede tutta la differenza nell'areodinamica della due auto.
La I-Pace ha un po' più di batteria: nominali 90 Kwh, utilizzabili 84 Kwh pari a circa il 12% in più (forse qualcosina di più perchè non so se i 75 Kwh della M3 sono nominali o utilizzabili) ma è evidente che già a velocità autostradali la Tesla ha più autonomia. Per non parlare della velocità di ricarica su cui prendo una legnata dal confronto ... MrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.







 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com