(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


EnelX lancia tariffe flat con ricarica illimitata, ma convengono?




Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 29 Aprile 2021




EnelX ha lanciato tre offerte flat che permettono di caricare illimitatamente la propria auto elettrica a casa: si va dai 20 euro/mese per la OpenCharge20 fino ai 75 euro/mese per la OpenCharge75. Sembrerebbero allettati, ma bisogna fare bene i conti: innanzitutto, questi prezzi sono una promozione che sarà attiva fino al 31 dicembre, dopodichè si passerà al prezzo pieno, compreso tra i 50 e i 120 euro. La cifra che si paga dipende dalla batteria della propria auto: la tariffa da 20 euro (50 dal 2022) è solo per micro-car con batterie entro i 20kWh; la tariffa da 50 euro (80 dal 2022) è per auto con batteria tra i 21 e i 50kWh; la tariffa da 75 euro (120 dal 2022) è per auto con batteria fino a 75kWh.

Tenendo conto di una spesa media attorno agli 0.22 euro/kWh per l'elettricità "domestica", a quanti kWh corrispondono queste tariffe?

- con 50 euro/mese, potreste acquistare (con la classica tariffa a consumo) 227kWh
- con 80 euro/mese, potreste acquistare 363 kWh
- con 120 euro/mese, potreste acquistare 545 kWh

In altre parole, le tariffe flat di EnelX convengono solo se, con la vostra attuale tariffa, spendete una cifra mensile superiore a quella della tariffa flat - e, attenzione, i kWh illimitati sono solo per l'auto, che andrà caricata tramite un wallbox Enel, e non valgono per la casa e gli elettrodomestici.

Incluso nel prezzo c'è anche un piccolo "bonus" di kWh utilizzabili nelle stazioni pubbliche EnelX (fino a 50kW di potenza): 30kWh per la tariffa Open20, 80kWh per la Open50 e 150kWh per la Open75.

A vostro carico l'installazione e l'acquisto del wallbox (che nel complesso richiedono solitamente una cifra attorno ai 1200-1500 euro).

Riassumendo, probabilmente avrà convenienza da queste tariffe solo chi fa molti chilometri (dai 30000km/anno in su) e ricarica quasi sempre a casa, una situazione abbastanza rara (solitamente chi fa tanti km caricherà più spesso in viaggio); vale comunque la pena di farsi due calcoli e valutare la convenienza o meno di questa offerta in base alle proprie esigenze.

Sito ufficiale e dettagli : www.enelxstore.com/it/it/opencharge





COMMENTI E RISPOSTE

avatarjunior
inviato il 29 Aprile 2021 ore 9:21

Grazie mille per le tue analisi oggettive

avatarjunior
inviato il 29 Aprile 2021 ore 10:25

Attenzione tra l'altro al fatto che enelx ha dei tempi di installazione biblici (fatevi un giro su trustpilot per farvi un'idea), c'è il rischio concreto che la tariffa scontata non si arrivi nemmeno a usarla

avatarjunior
inviato il 29 Aprile 2021 ore 11:17

Aggiungerei che per tutti quelli con impianto fotovoltaico l'offerta non è interessante.
Ho la e-up da giugno e malgrado il periodo “COVID” ho già percorso 30.000 km.
Dovrei essere quindi tra le persone a cui questo contratto conviene, ma a conti fatti, non è economicamente vantaggioso nemmeno per me (batteria da 30 kWh e chilometraggio elevato)

avataradmin
inviato il 29 Aprile 2021 ore 12:18

Attenzione tra l'altro al fatto che enelx ha dei tempi di installazione biblici (fatevi un giro su trustpilot per farvi un'idea), c'è il rischio concreto che la tariffa scontata non si arrivi nemmeno a usarla


Se non altro da questo punto di vista Enel viene incontro ai clienti offrendo ricarica gratuite alle colonnine nel tempo che passa dal contratto all'installazione (per chi sottoscrive una di queste offerte).

Dal sito Enel:

Mentre installiamo la tua JuiceBox* ed Enel Energia attiva l'offerta per i tuoi consumi, la ricarica pubblica è senza limiti**

*A seguito dell'esito positivo del sopralluogo è possibile procedere all'acquisto della tua JuiceBox (wallbox Enel X).

**La ricarica senza limiti nei punti di ricarica disponibili sull'app JuicePass ha una validità fino a 3 mesi dal momento della sottoscrizione di OpenCharge.

avatarjunior
inviato il 30 Aprile 2021 ore 16:10

Direi una proposta assolutamente utopica da parte del marketing di Enelx.

Su una VW eUP che può accedere al taglio più piccolo di questa offerta, significa raggiungere i 3156km/mese per avere il punto di pareggio con la normale tariffa media casalinga.

Su una Nissan Leaf (una della auto più vendute ad oggi) il taglio più grande dell'offerta richiede 3385km/mese per avere il punto di pareggio con la normale tariffa media casalinga.

Sono percorrenze importanti che richiedono spostamenti di circa 150km al giorno (considerando i feriali) per iniziare a conseguire un risparmio di qualche centesimo. (ca. 39.000 km/anno).

avatarjunior
inviato il 01 Maggio 2021 ore 15:24

Ho fatto il conto che verrò a consumare 202 kWh al mese per fare 1060 km circa (19 kWh/100 km). Ho la vecchia tariffa Enel bioraria. Non caricando i costi fissi sull'auto (a parte il passaggio da 3 a 6 kW) arrivo per il delta auto a 0.18 €/kWh (correggetemi se sbaglio).

Dovrei fare più di 2340 km al mese per pareggiare 80€. Non capisco come possa essere un prodotto vendibile questo.

avatarjunior
inviato il 04 Maggio 2021 ore 13:02

Concordo, stiamo dicendo la stessa cosa. Ho chiamato il call center per cuoriosità e gli ho chiesto se avendo 2 auto elettriche potevo fare un solo abbonamento grande e la risposta è stata che ogni abbonamento è legato ad un taglio batteria e quindi ne dovrei fare 2. Ancora più assurdo perchè neanche un rappresentante che notoriamente fa tantissimi km avrebbe un reale vantaggio.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.







 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com