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Consiglio per acquisto nuova auto




avatarjunior
inviato il 15 Maggio 2024 ore 9:14

Leggevo che in 10/11 ore a 3kw una Model 3 ricarica circa un centinaio di km..
E' vero che non tutti i giorni appunto faccio 100km, però diciamo che all'occorrenza mi piacerebbe non avere problemi di tale tipo per varie ed eventuali
Per quello dicevo che risulta essere un po' complesso senza una ricarica più veloce a casa


Comunque non ho idea di che cavi ci siano dietro a quella presa :D
In ogni caso, prima sento gli inquilini del piano di sopra e, se possibile poi spostare la presa, sentirei un'elettricista


Ma, in ogni caso, mantenendo la semplice 3kw a casa ha più senso un elettrico o una plugin?
E entrambe hanno più senso di un diesel/benzina semplici?

avatarjunior
inviato il 15 Maggio 2024 ore 9:45

Per me le auto plugin non hanno senso. Sono per l'elettrico puro senza motori a combustione.

Dietro una presa 'normale' secondo me non ci sta di sicuro un cavo da 4 mm2 e suppongo dovrai far cambiare i cavi. Se sei in affitto dovresti chiedere il permesso al proprietario della casa secondo me.


avatarjunior
inviato il 15 Maggio 2024 ore 15:38

Mmh forse meglio puntare ad un Full Hybrid o ancora ad un diesel

E per ora ho adocchiato solo un'altra 320d o una Lexus UX

avataradmin
inviato il 15 Maggio 2024 ore 15:43

Se hai la possibilità di caricare a casa, allora anche un'elettrica come la Tesla Model 3 va bene :-)

Leggevo che in 10/11 ore a 3kw una Model 3 ricarica circa un centinaio di km..


un po' di più per fortuna, carichi più o meno 30kWh che corrispondono a circa 150km reali (forse fino a 200 in condizioni ideali)

Comunque non ho idea di che cavi ci siano dietro a quella presa


questo lo vede in un attimo l'elettricista smontando la presa, probabilmente sarà un 2.5mm2, se non addirittura 1.5mm2.

avatarjunior
inviato il 15 Maggio 2024 ore 20:03

oggi ho telefonato con un elettricista svizzero. mi ha detto che per i privati in italia non esistono i 400V.

confermate che non avete 3 fasi 230V da mamma enel ?

avatarjunior
inviato il 16 Maggio 2024 ore 20:34

sto guardando dei cavi di ricarica e ci sono alcuni cavi come questo

www.mennekes.ch/fileadmin/products_media/medien_sge2/betriebsanleitung

che hanno sensori di temperatura nella spina di collegamento così che se la temperatura nella presa a muro aumenta troppo abbassano la corrente o interrompono la carica per evitare eventuali incendi.

le prese a muro non sono fatte per erogare molta elettricità per tante ore ed è un accorgimento utile.

avataradmin
inviato il 17 Maggio 2024 ore 18:29

per il trifase non saprei, mi pareva fosse a 400V anche qui ma potrei sbagliarmi.

io a casa carico col Tesla Mobile Connector, simile a quelli che hai linkato:

www.autoelettrica101.it/info.php?p=tesla_mobile_connector_ricarica_a_c

ti confermo che anche lui ha il sensore di temperatura, e d'estate con la shucko ogni tanto mi riduceva la potenza. Da quando ho messo la presa blu industriale con cavo 4mm2 mai più avuto problemi.

avatarjunior
inviato il 17 Maggio 2024 ore 21:59

Buona la tua testimonianza che con la shucko il sensore di temperatura serve.

Hai sostituito la presa shucko del caricatore tesla con una presa blu o hai comprato un altro caricatore con una presa blu ?

Io credo che i caricatori con presa blu non hanno mai un sensore di temperatura sulla presa blu perche' non e' necessario avere il sensore di temperatura sulle prese blu.

avataradmin
inviato il 18 Maggio 2024 ore 9:42

Il caricatore Tesla è modulare, si può staccare la parte con presa shucko e sostituirla con quella blu (entrambe sono in dotazione con l'auto).

avatarjunior
inviato il 18 Maggio 2024 ore 11:02

E la presa blu del caricatore tesla ha pure i sensori temperatura sui poli neutro e fase o non li ha come fanno gli altri produttori ?

Sarebbe interessante se tu potessi toccare la presa blu durante la ricarica per vedere se diventa calda.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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