“ il liquido dei freni non devi mai sostituirlo ? „
certamente non di frequente... anche perchè Tesla (ma le elettriche in generale) usano pochissimo i freni, in genere fanno "freno motore" per ricaricare la batteria. Per dare l'idea in 194000km non ho neanche mai dovuto cambiare le pastiglie dei freni.
il filtro dell'aria l'ho cambiato una volta sola e l'ho fatto io, ci ho anche scritto un articolo: www.autoelettrica101.it/info.php?p=cambiare_filtro_aria_tesla_model3
“ un rivenditore della peugeot e-208 mi ha detto che va fatto un servizio annuale per rinnovo software dal costo sui 400 euro se è il servizio minore mentre se ci sono molti update va sui 700-900 euro. „
allucinante! su Tesla gli aggiornamenti software sono gratuiti, e ormai anche tante altre hanno aggiornamenti gratis via internet.
“ ma che succede in seguito se parto dalla casa in montagna con la batteria al 100% e poi scendendo dalla montagna il motore fornisce elettricità alla batteria già carica ? „
in questo caso l'auto non può fare freno motore e andrà a utilizzare i freni.