(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


Tesla sospende l'elettrica economica, solo Robotaxi




Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 17 Aprile 2024




Stando ai report pubblicati su riviste autorevoli, in primis Reuters e Electrek, Tesla ha sospeso lo sviluppo dell'elettrica economica, nota internamente col codice "NV9", e spesso citata come "Model 2" o "tesla da 25000$". Quest'ultima inizialmente doveva arrivare nel 2023 ed essere prodotta in Messico; i ritardi nella costruzione della Gigafactory Mexico hanno poi portato a spostare lo sviluppo nella Giga Texas, ma a quanto pare di recente Elon Musk ha ordinato di sospendere lo sviluppo e dedicarsi interamente ai Robotaxi, che Musk spera di mostrare al pubblico per la prima volta ad agosto.

Questa scelta avrebbe generato molti dissapori in Tesla, al punto che diversi elementi chiave dell'azienda, tra cui Drew Baglino e Rohan Patel, hanno lasciato l'azienda. Tesla ha anche lanciato licenziamenti di massa pari a circa il 10% del personale (non è noto se questi siano legati alla cancellazione della "NV9" o meno).

Nel complesso, penso che sia una mossa molto negativa per Tesla. L'utilità e la fattibilità dei Robotaxi è discutibile, perlomeno sul breve termine, mentre nell'immediato è estremamente sentita la necessità di elettriche a prezzi ragionevoli - e se in passato Tesla aveva la scusa che non erano economicamente fattibili, attualmente molti altri marchi sono riusciti (per fare un esempio di quella che avrebbe potuto essere la "Model 2", MG ha in catalogo la MG4 da 450km a 32000 euro: www.autoelettrica101.it/modelli.php?ev=mg_4_long_range )

L'unica speranza è che, come accennato da Musk, il Robotaxi sia essenzialmente una "Model 2 senza volante", il che permetterebbe poi di portare in produzione l'elettrica economica in seguito in tempi non lunghissimi.


COMMENTI E RISPOSTE

avatarjunior
inviato il 17 Aprile 2024 ore 14:54

La tesla elettrica budget e' morta e sepolta. Non risorgera'.

Prima di portare su strada il robotaxi per me sarebbe opportuno se tesla risolvesse il problema delle frenate fantasma nelle sue auto.

avataradmin
inviato il 17 Aprile 2024 ore 15:04

Prima di portare su strada il robotaxi per me sarebbe opportuno se tesla risolvesse il problema delle frenate fantasma nelle sue auto.


Concordissimo (anche se forse con l'FSD l'hanno risolto, ma al di fuori degli USA il FSD non è disponibile).

Invece sull'elettrica budget ho speranze, penso che sia solo rimandata, per quanto Musk sia cocciuto e lunatico penso che finirà per rendersi conto di quello che vuole il mercato.

avatarjunior
inviato il 17 Aprile 2024 ore 17:20

Il fatto e' che ci sono due modi per guadagnare tanto vendendo auto:

- vendere auto della fascia alta che pochi comprano

- vendere tante auto dello stesso modello

Musk finora ha usato il primo modo e non si rende conto che esiste anche l'altro modo.

Un po' come apple che vende prodotti di fascia alta che le permettono di fare guadagni superiori rispetto a prodotti di fascia medio-bassa.

avatarjunior
inviato il 17 Aprile 2024 ore 21:52

C'è un'altro aspetto.. nella fascia attuale è competitivo.. forse vuole vedere come va Renault 5. Robitaxi per me rischia il flop. In Italia scatenerà una guerra. Poi capita che il tassista non è solo il tassista, è il custode del mezzo. Basta che persone poco educate lascino rifiuti a bordo per rendere necessario un intervento umano. Cosa meno probabile con un tassista umano.

Una model 2 potrebbe essere una versione solo flp e a trazione anteriore con motore asincrono di una model 3 2 volumi un po' rialzata. Niente LR e niente performance. Niente tetto in vetro..

avatarjunior
inviato il 18 Aprile 2024 ore 0:26

Robotaxi e' importante per dimostrare che le sue auto sanno effettivamente guidare da sole. Quando e' dimostrato poi le si possono vendere al grande pubblico.

avatarjunior
inviato il 18 Aprile 2024 ore 9:41

Questa del robotaxi è una fissa di Musk, in europa penso non verrà omologata prima di non so quanti anni.
Secondo me lui è proprio così, ha il paraocchi. quando punta qualcosa fa di tutto per ottenere l'obiettivo.
che è poi la caratteristica principale del suo successo, che gli ha permesso di ottenere obiettivi inimmaginabili prima di lui. ma il rischio che ogni tanto prenda delle tranvate è alto.
Io paragono un po' il robotaxi al Lisa della apple pre Mac.
Ottima l'idea e molto probabilmente il futuro, ma allo stato attuale ha troppi lati negativi per avere successo.

avatarjunior
inviato il 18 Aprile 2024 ore 18:44

Speriamo che la mazzata in borsa (che arriverà) faccia fare un bagno di umiltà al buon Elon...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.







 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com