(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


Ho provato il primo Tesla Supercharger V4 in Italia




Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 07 Dicembre 2023




Un paio di mesi fa Tesla ha aperto il supercharger di San Giuliano Milanese, il primo di tipo V4 in Italia: oggi ho avuto occasione di provarlo di persona! La prima cosa che si nota è che i parcheggi sono più ampi, e le colonnine sono disposte in posizione centrale; inoltre, il cavo di ricarica è molto più lungo rispetto ai precedenti V3 e V2, e raggiunge ora i 2.5 metri. Tutte queste modifiche sono pensate per rendere i V4 accessibili ad auto di qualsiasi marchio, che potranno caricare agevolmente indipendentemente da dove sia posizionato lo sportello di ricarica.

La presa è ovviamente il CCS, lo standard europeo. Tra le altre novità, è presente un piccolo schermo posto vicino alla presa di ricarica:





Al momento è inattivo, ma in futuro permetterà alle auto non-Tesla di caricare senza l'utilizzo di nessuna app, semplicemente pagando con carta di credito e bancomat, un po' come quando si fa benzina al self service.

Infine, la potenza attualmente è limitata a 250kW, ottima ma identica ai V3: tuttavia, è stato confermato ufficialmente che in futuro supporteranno almeno 350kW (anche se l'unica Tesla in grado di caricare a 350kW per ora è il Cybertruck). L'etichetta posta su alcune stazioni V4 (1000V @ 615A) indicherebbe un massimo teorico di 615kW, ma non è detto che le infrastrutture esistenti permettano di "sbloccare" tale potenza.

Al momento, con la mia Model 3 ho caricato a 250kW (con punte di 256kW), con le stesse tempistiche dei V3.





COMMENTI E RISPOSTE

avatarjunior
inviato il 08 Dicembre 2023 ore 10:55

Quello che vedo come "LA" mancanza.. è un minimo di copertura per proteggere da eventi atmosferici chi ricarica. Basterebbe anche una tensostruttura.

Trovo la cosa barbara..

avatarjunior
inviato il 08 Dicembre 2023 ore 18:40

il fatto di pagare anche con carta di credito è un ottima notizia che faciliterà la la ricarica e anche la diffusione delle auto elettriche

avatarjunior
inviato il 08 Dicembre 2023 ore 21:06

A Roma anche ci sono. Ma almeno fino alla scorsa settimana, erano ancora disattivi.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.







 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com