Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 14 Aprile 2022 Tesla ha aumentato di nuovo il costo della ricarica, che ora arriva a 0.58 euro/kWh (dai precedenti 0.48): facendo un confronto con il prezzo della benzina, il costo di rifornimento ora equivale a un'auto a benzina con un'efficienza attorno ai 12 - 14 chilometri al litro. Se non si ha la possibilità di ricaricare a casa, ora con Tesla si spenderà di più che con un'auto benzina o diesel, quasi un paradosso se pensiamo che fino a un paio di anni fa era esattamente il contrario - nonostante i recenti aumenti di benzina e gasolio, l'aumento del costo dell'elettricità è stato talmente marcato da renderla più cara rispetto ai carburanti.
COMMENTI E RISPOSTE
| inviato il 14 Aprile 2022 ore 15:48
Ciao! Mi potresti spiegare il calcolo che fai per arrivare al consumo equivalente di 12-14km/l quando si ricarica con Supercharger a 0.58€/kWh? Immaginando una Model 3 RWD (60kwh e 400km, approssimando), un "pieno" costerebbe 34.80€. Immaginando un pieno di benzina con la stessa cifra e un costo benzina di 1.70€, si fanno poco più di 20 litri. Dovendo coprire la stessa distanza di una Model 3, 400km, serve un consumo di più di 19km/l, non 12-14.. Con 20 litri e 14km/l si fanno 280km.. Dove sbaglio? Grazie! |
| inviato il 14 Aprile 2022 ore 18:04
Con un "pieno" da 60kWh non fai 400km, i valori WLTP sono esageratamente ottimistici...la mia model 3 con 75kWh fa 300km in autostrada (ai 130km/h, partendo al 100% e arrivando quasi a zero) e 370-400km in città ed extraurbane, guidando con piede leggero. |
| inviato il 14 Aprile 2022 ore 18:16
Per dare un'idea, nelle ultime due settimane tra Spagna e Portogallo ho percorso 6176km (di cui circa 300 già caricati a casa), consumando 1183kWh (191Wh/km). Per fortuna l'aumento lì non è ancora scattato, ma ad 0.58 euro/kW avrei speso 686 euro per percorrere 5900km (6176 meno i circa 300 da casa) Con la stessa cifra avrei pagato 403 litri di benzina a 1.7 euro/litro, equivalenti a un'auto che fa i 14.6km/litro... sono andato veramente piano, alcuni giorni quasi a livello hypermiling, perchè ho attraversato zone senza supercharger e dovevo riuscire ad arrivare al successivo ;-) Guidando "normalmente", avrei avuto consumi paragonabili ai 12-14km litro. Ovviamente è una stima che varia un po' in base allo stile di guida e ai prezzi della benzina in costante cambiamento, ma pressapoco siamo lì. |
| inviato il 14 Aprile 2022 ore 18:25
Un'altra precisazione, riguardo Tesla: per capire i consumi reali quando si usano i supercharger, bisogna guardare i kWh addebitati in fattura e NON quelli conteggiati nel display della macchina. Ad esempio per questi 6176km la Tesla mi conteggiava 1091kWh, ma in fattura mi hanno fatto pagare per 1183kWh. Questa discrepanza è dovuta al fatto che il display dell'auto conteggia solo i kWh utilizzati dal motore e non quelli per i sistemi accessori (es. riscaldamento, aria condizionata, ecc), e non conteggia i kWh "sprecati" dalla colonnina supercharger (che usa una parte dell'energia per riscaldare o raffreddare la batteria, e un altro po' di energia va semplicemente persa). |
| inviato il 16 Aprile 2022 ore 13:57
Immagino anche di dover tener conto di un "rendimento". Se la colonnina segna 100wkh.. non è detto anche in batteria arrivino 100kwh. una parte andrà per forza persa |
| inviato il 19 Aprile 2022 ore 21:25
Capisco che non riescano a stare dietro agli ordini. Ma questo atteggiamento di tesla, lascia l'amaro in bocca. |
| inviato il 20 Aprile 2022 ore 16:20
Infatti...mi sono già amaramente pentito di aver preso un tesla.... |
| inviato il 20 Aprile 2022 ore 17:14
Bisogna anche dire che gli altri hanno aumentato anche di più... con EnelX si va dai 0.68 euro/kWh in su; Ionity per ora è più conveniente (facendo l'abbonamento), ma bisogna vedere quanto durerà. |
| inviato il 20 Aprile 2022 ore 23:11
Di questo passo, la macchina elettrica ha senso, solo se ricarichi a casa. E magari tramite il fotovoltaico. |
| inviato il 22 Aprile 2022 ore 11:17
certo che è così ma lo è sempre stato. io ricarico a casa e uso i sipercharger solo quando viaggio, così risparmio un bel po'. Ma se uno per lavoro viaggia molto l'elettrico è sconsigliato anche per il tempo perso nella ricarica. Se uno non riesce a caricare a casa l'elettrico è ugualmente sconsigliato perchè così la ricarica costa il doppio. Io non dovendomi fermare dal benzinaio e utilizzando saltuariamente supercherger risparmio tempo e soldi ma non è detto che sia per tutti così. A ognuno il proprio mezzo secondo necessità |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!
Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito. |
|