| inviato il 16 Agosto 2021 ore 16:53
Mi sembra che le autonomie della macchine elettriche sulla sezione Modelli siano un pò pessimistiche rispetto ai dati ufficiali: per esempio Nissan Ariya versione con batteria da 87KWh viene data a 325 Km, mentre invece diversi siti auto la danno a 500Km Esempio: www.sicurauto.it/news/auto-elettriche-ibride/nissan-ariya-prezzo-carat Quali sono i dati reali? |
| inviato il 17 Agosto 2021 ore 8:03
Se guardi nella scheda, vedrai sia l'autonomia dichiarata (WLTP, il dato "ufficiale") che la stima dell'autonomia reale. Purtroppo quest'ultima è quella da tenere in considerazione :-( Ho la Tesla Model 3 Performance, data per 530km WLTP, e dopo 98000 chilometri posso confermare che al massimo arriva a 300km in autostrada, e forse 400km su strade lente, con guida estremamente tranquilla, temperature miti e usando la batteria dal 100% allo 0%. In genere le soste tra una ricarica e l'altra sono ogni 250km dato che solitamente si riparte quando la batteria è tra l'80% e il 90%, e si arriva attorno al 10-15%. Purtroppo l'autonomia è ancora un grande limite per le elettriche... |
| inviato il 17 Agosto 2021 ore 8:07
Il motivo per cui voglio particolarmente sottolineare questa cosa, anche nelle schede dei vari modelli, è che penso sia importante fare un'informazione corretta e realistica: sono favorevolissimo alle elettriche, ma bisogna conoscerne i pro e contro, altrimenti si rischia di spendere grosse cifre per poi restare delusi e avere seri problemi sulle lunghe percorrenze. Al momento le elettriche non sono ancora la scelte giusta per tutti; lo diventeranno tra 5 o 10 anni, ma attualmente bisogna valutare in base alle proprie esigenze. |
| inviato il 18 Agosto 2021 ore 14:32
OK, chiaro, grazie Juza |
| inviato il 18 Agosto 2021 ore 16:34
Ragionavo con dei clienti.. (gruppo allargato).. in realtà il 95% e oltre degli automobilisti, non ha bisogno.. se non in occasioni particolari, di grosse autonomie... Anzi.. Una alternativa a breve che mi piacerebbe è un piccolo madore diesel abbinato ad una batteria da 20kwh. Giusto per accendere il motore per viaggi di oltre 20km e oltre... Facendo lavorare i due motori... Facendo i conti con la mia Mondeo.. il 90% dei viaggi li farei in elettrico.. Farei oltre 25km litro in extraurbano.. (li fa già).. in autostrada forse 18? Alla fine... un pieno dorerà parecchio tempo... Juza.. ti vedo viaggiare da nord a sud con belle tirate... Come vanno le batterie? |
| inviato il 18 Agosto 2021 ore 17:01
“ Juza.. ti vedo viaggiare da nord a sud con belle tirate... Come vanno le batterie? „ sono arrivato a 98000 chilometri :-) a parte i limiti di autonomia già citati, tutto bene, anche la batteria sembra aver mantenuto le stesse prestazioni che aveva da nuova. |
| inviato il 18 Agosto 2021 ore 20:23
Questa è un'ottima notizia anche perché se ho capito bene devo usare spesso i super charger i che non è il massimo dal punto di vista della rispetto delle batterie. Per esperienza personale l'autonomia della macchina è simile alla mia, mi piace fare spesso soste quindi non vedrei tutti sti problemi... |
| inviato il 19 Agosto 2021 ore 10:03
“ Ragionavo con dei clienti.. (gruppo allargato).. in realtà il 95% e oltre degli automobilisti, non ha bisogno.. se non in occasioni particolari, di grosse autonomie... Anzi.. Una alternativa a breve che mi piacerebbe è un piccolo madore diesel abbinato ad una batteria da 20kwh. Giusto per accendere il motore per viaggi di oltre 20km e oltre... Facendo lavorare i due motori... Facendo i conti con la mia Mondeo.. il 90% dei viaggi li farei in elettrico.. Farei oltre 25km litro in extraurbano.. (li fa già).. in autostrada forse 18? Alla fine... un pieno dorerà parecch „ ci sono già : hybrid Plug-in comunque 12 anni fa agli albori dell'elettrico i progetti erano questi motore elettrico e piccolo diesel (vedi prime ipotesi di BMW) poi tutto abbandonato perche inutile un piccolo diesel non puo sopportare un'auto di dimensioni e peso come le elettriche andare in autostrada a 80 km h ed elevati consumi non ha senso. le ansie da ricarica le hanno piu chi non ha l'auto elettrica di chi ce l'ha dopo 10 anni di vendite nessun Cliente ha mai mostrato contrarietà per l'autonomia. quando poi ogni distributore di benzina avrà la sua ricarica tutto si risolverà certo che come ho gia detto l'elettrico ha un altra filosofia di vita quando ricarichi devi berti un caffe nell'attesa, la fretta devi lasciarla a casa ci guadagni anche in salute |
| inviato il 19 Agosto 2021 ore 12:35
Pensavo a un buon 1600.. 160kmh in autostrada mi bastano... Per una Mondeo basta.. solo per viaggi di una certa lunghezza... Considerando tutto 2 o 3 viaggi all'anno per me.. per altri potrebbe essere una necessità più frequente.. |
| inviato il 19 Agosto 2021 ore 13:47
“ Pensavo a un buon 1600.. 160kmh in autostrada mi bastano... „ sono le plug-in usi perfetto le plug-in sono benzina ma sempre per 2/3 volte all'anno il consumo e quindi il costo della benzina è irrisorio come vedi è un falso problema, se ti serve per un uso 2/3 volte all'anno anche l'elettrico va bene, aspetti un po di piu per la ricarica e te la prendi con calma. |
| inviato il 19 Agosto 2021 ore 14:02
Secondo me l'autonomia a torto o ragione è un problema, e certamente per chi l'elettrica ancora non ce l'ha, perchè chi ce l'ha ha già valutato e scelto quello che gli conviene. Le elettriche finchè non arriveranno a 500Km reali di autonomia, compresi condizionatore, riscaldamento, etc. non saranno appetibili dalla massa degli indecisi, oltre naturalmente alla disponibilità di colonnine di ricarica, ed infine al prezzo d'acquisto... non è che siamo molto lontani , ma qualche anno ancora ci vuole. |
| inviato il 19 Agosto 2021 ore 15:05
diciamo che passare all'elettrico è come fare una dieta prima ti devi convincere con la testa poi affronti le situazioni che ti capitano certo per chi fa 500/600 km quasi tutti i giorni è meglio che si compri un diesel |
| inviato il 19 Agosto 2021 ore 15:30
Si Marco, sono in parte d'accordo, ma conosco diversi colleghi che per lavoro fanno oltre 200Km al giorno, e senza un'autonomia di sicurezza, non passeranno all'elettrico, anche se sono favorevoli. Io stesso faccio per lavoro 90 Km al giorno, e sono favorito, ma mi capita anche di fare viaggi a lungo, ed in questi casi non posso prendere un'altra macchina. Infine tempi di ricarica e disponibilità di colonnine mi frenano ancora... spero per pochi anni ancora, l'autonomia dei nuovi modelli è in costante aumento... |
| inviato il 19 Agosto 2021 ore 16:20
Lo immaginavo anche per un'altro motivi... Per ora è un modo di contenere i costi delle batterie.. Lasciando un po' di biodiesel per chi fa strada.. (derivato dai rifiuti.. non dal campo).. più o meno quel 7% che infilano ora sul gasolio normale. Anch'io spero in un mondo elettrico quantomeno più abbordabile.. Se ne parla per il 2025?... Peugeot e mercedes avevano fatto una cosa simile. Ovviamente solo se si fa strada.. vedo già molti pentiti del'ibrido a benzina.. (magari formato mattone tipo Renegade).. Appena finita la batteria la benza va giù che è un piacere... |
| inviato il 20 Agosto 2021 ore 9:40
posso affermare che sono tra i pionieri dell'elettrico in quanto come Concessionario Renault ho venduto le prime auto elettriche nel 2013, eprima vi spingere una vendita chiedevo l'uso che se ne faceva. solo al 2/3% delle persone interesseho consigliato l'acquisto perchè gli altri si sarebbero pentiti. eravamo allora in un momento in cui l'elettrico era piu che una necessità uno status symbol. ora siamo agli inzi e inevitabilmente il motore elettrico sostituirà il motore termico. il punto è come si alimenterà questo motore. lamia visione del futuro è che le batterie non sono, alla luce delle tecnologie attuali, la soluzione migliore e penso che piu che costruire batterie enormi si dovra pensare a ricariche velocissime con naturalmente distributori capillari in tutto il territorio. condivido che per gli automobilisti che lavorano su medio e lungo raggio meglio del diesel non c'è ne per le hibryde c'è un discorso diverso , se pensiamo a ibrido Fiat Ford etc questo è ridicolo e solo di facciata per attirare i consumatori. ma non serve a niente in termini di consumi Toyota ha un vero ibrido ma supportato da un cambio a variazione continua di vecchia progettazione Renault se ne uscita con una tecnologia unica ovvero un cambio innovativo frutto dell'esperienza in F1 e vi posso garantire che anche quando finisce la batteria i consumi sono eccezionali vedi anche prova quattroruote |
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