(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


Tesla: ora è possibile pagare in Bitcoin




Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 24 Marzo 2021




Come preannunciato da Elon Musk, da oggi Tesla ha iniziato ad accettare pagamenti in Bitcoin. Si tratta certamente di una mossa controversa: da una parte può aiutare Tesla ad aumentare il volume di vendite, spingendo chi possiede Bitcoin a utilizzarli per l'acquisto dell'auto; dall'altra per Tesla è sostanzialmente una scommessa sull'andamento del Bitcoin, una "valuta" estremamente instabile.

Ad oggi 1 Bitcoin vale circa 58000 dollari: con un singolo Bitcoin è possibile acquistare una Tesla Model 3 Performance. Se il valore del Bitcoin salirà, Tesla avrà guadagnato molto di più di quanto avrebbe ottenuto con un pagamento in dollari o euro; se però il valore del Bitcoin dovesse scendere (ad esempio solo sei mesi fa valeva circa 10000 dollari) Tesla avrebbe "regalato" la vettura a un quinto del suo prezzo, andando in grave perdita.

Per dare l'idea di quanto sia instabile il Bitcoin, nel 2016 un Bitcoin valeva circa 400$; nel 2017 ha toccato una punta di 19000$, per poi scendere attorno di 4000$ fino all'inizio del 2019; attualmente vale 58000$, ma potrebbe tanto crescere quanto precipitare: si tratta di un investimento ad alto rischio.

A questo si sommano le considerazioni "etiche" in merito: lo spropositato e inutile consumo di elettricità del Bitcoin mining; la mancanza di trasparenza su chi ci sia dietro al Bitcoin (il fondatore è ignoto e non è chiaro il reale utilizzo dell'enorme potenza di calcolo che viene "prestata" da chi fa mining).

Al momento il pagamento in Bitcoin è accettato solo negli USA, ma Musk promette che questa possibilità si espanderà a tutto il mondo nella seconda metà del 2021.





COMMENTI E RISPOSTE

avatarjunior
inviato il 24 Marzo 2021 ore 13:58

Ciao Juza, perdonami ma ci sono diversi errori di fondo in questo tuo articolo. La realtà di Bitcoin va conosciuta fino in fondo prima di dare pareri di questo tipo. E' si al momento una "valuta" altamente volatile ma è una "valuta" progettata per avere una inflazione controllata...al contrario delle normali valute fiat. Bitcoin non è l'unica crypto, ci sono le così dette Stablecoin che seguono lo stesso valore del dollaro quindi basta cambiare in un secondo bitcoin con esse che non si rischia di andare in contro a volatilità improvvise. La trasparenza di Bitcoin è massima perchè essendo completamente decentralizzato non è in mano a nessuno...in più la questione consumo energetico è molto più "complottistica" di quanto si creda.

Ti invito ad informarti meglio e a fondo sulla vera natura di Bitcoin e magari a comprarne un po', in futuro potrebbe riservare belle sorprese MrGreen

avatarjunior
inviato il 24 Marzo 2021 ore 15:12

In realtà sul discorso trasparenza Bitcoin potrebbe fare scuola a tutti, la vera identità del creatore non ha alcuna importanza, non c'è nessuno che lo controlla, funziona come viene descritto (e come si può verificare dal codice) e nessuno può cambiarlo di sua iniziativa.

Il problema energetico invece esiste, ne parlava ad esempio Paolo Attivissimo attivissimo.blogspot.com/2021/03/i-bitcoin-consumano-tanta-energia-che

avatarjunior
inviato il 24 Marzo 2021 ore 18:33

Mahh... per me sono tulipani... il fatto che ha già subito importanti oscillazioni è li a dimostrarlo.. Il bitcoin non è un monolite con una rivalutazione assicurata.. è un giocattolo.

Ha le sue regole.. ma non ha una banca centrale che può tentare di regolaarne il valore.. (quasi sempre con scarsa efficacia)... Se domani inizia una discesa interessante prevedo una bella corsa alla vendita.. con le classiche oscillazioni al ribasso...

Elon probabilmente sta cercando di speculare.. sia l'acquisto annunciato.. (non so se lo ha fatto realmente).. sia accettare pagamenti in bitcoin sono metodi per spingere la speculazione al rialzo..

Lo stesso porblea ce l'ha comunque gestendo produzioni su mercati diversi.. Dollaro Vs Renminbi .. Euro ecc..

A fare i prezzi è il mercato.. Elon ha deciso di specularci sopra.. gli auguro che vada bene.. io, per conto mio.. non compero tulipani, soprattutto da sconosciuti..MrGreenCool

Oltretutto.. non ne vedo una reale utilità pratica... per me è solo un giocattolo... i bulbi.. alla strakzz.... li piantavi e ci piangevi sopra lacrime amare..

Aspetto comodo comodo sulla sponda del fiume..

avataradmin
inviato il 24 Marzo 2021 ore 19:13

La trasparenza di Bitcoin è massima perchè essendo completamente decentralizzato non è in mano a nessuno...in più la questione consumo energetico è molto più "complottistica" di quanto si creda.


Ho qualche dubbio, anche solo per il discorso di come viene utilizzata la mostruosa potenza di calcolo richiesta dal mining...

Se serve davvero solo per "generare" bitcoin e crittografare le transazioni, è un sistema straordinariamente inefficiente, direi quasi vergognoso visto lo spreco esagerato di energia...

Se invece viene utilizzato per altri scopi, dubito che siano scopi particolarmente onesti ;-)

Elon probabilmente sta cercando di speculare.. sia l'acquisto annunciato.. (non so se lo ha fatto realmente)


L'ha già fatto, ha acquistato il valore di 1 miliardo di dollari in Bitcoin... per ora ci ha guadagnato, ma se il Bitcoin dovesse scendere come ha fatto dopo il picco del 2017 rischia di bruciare enorme somme di denaro (che penso Tesla avrebbe potuto investire meglio).

avatarjunior
inviato il 24 Marzo 2021 ore 19:31

Ripeto voi parlate senza sapere e conoscere...se poi citate la questione dispendio energetico allora siamo davvero fuori strada e questo discorso lo potremmo ritirare sulle auto a batteria. Bitcoin non è alcun tulipano ed Elon non è così sciagurato, se sta accumulando Bitcoin ha le sue buone ragioni...

avatarjunior
inviato il 24 Marzo 2021 ore 21:53

Spiega cosa potrebbe evitare una svalutazione del bitcoin?.. metti che Elon e qualche altro grosso speculatore faccia il Soros del momento.. cosa può impedire una svalutazione in caso di vendite?.. c'è un mecanismo che lo impedisce?





Ovvio che non è una moneta come le altre..

avatarjunior
inviato il 24 Marzo 2021 ore 22:30

Il Bitcoin ha un quantitativo limitato, fisso ed immutabile...ha reward che si dimezzano ogni 4 anni che dona ad esso una condizione deflattiva. È sicuro e decentralizzato...tutte cose che la moneta fiat non ha! Bitcoin oggi va visto come una riserva di valore....d'altronde anche l'oro non serve praticamente a nulla e pure funge come riserva di valore!
Vedremo tra una decina di anni...

avatarjunior
inviato il 25 Marzo 2021 ore 7:23

Esatto.. ma anche oro e diamanti flutuano.. come tutti i beni.. tangibili o immaginari.. Vedremo tra una decina d'anni..

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.







 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com