Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 18 Marzo 2021 Tesla ha attivato per tutti i proprietari 14 giorni di prova gratuita dell'Autopilot Avanzato, che sarà attivo fino al 31 Marzo. Il motivo di questa "offerta" è chiaro: come alla fine di ogni trimestre, Tesla deve "far cassa" il più possibile, ed in questi tre mesi le vendite potrebbero essere state al di sotto delle aspettative a causa della situazione covid e dei ritardi nella produzione di Model S e X. Chi fosse soddisfatto dalla prova può acquistare l'Autopilot Avanzato al costo di 3800 euro; per questa cifra avrete "Navigare in Autopilot" (la possibilità di fare sorpassi "semi-automatici" in autostrada), Autopark, Cambio di corsia automatico, Smart Summon. Anche sulla mia Model 3 è stata attivata questa offerta e nei prossimi giorni la proverò sicuramente, anche se le aspettative sono abbastanza basse - in Europa lo sviluppo dell'autopilota è molto indietro rispetto agli USA, e la maggior parte di quelli che l'hanno provato ne sono rimasti delusi. Approfondimento: www.tesla.com/it_IT/autopilot
COMMENTI E RISPOSTE
| inviato il 18 Marzo 2021 ore 15:14
Tesla in questo campo dimostra di essere avanti. la mia perplessità è che l'utilizzo di questi dispositivi funzioneranno perfettamente dal momento in cui ogni auto/moto/camion che circola per la strada sarà dotata di un dispositivo di dialogo con tutte le auto che incrocia |
| inviato il 18 Marzo 2021 ore 18:08
Molto interessante.. negli Usa la circolazione e le regole sono molto standard.. in Italia molto interpretate... La segnaletica e le mappe non sono un granché.. la vedo lunga... |
| inviato il 21 Marzo 2021 ore 14:12
Ciao Juza, manco da tanto tempo dal forum, ma dovrei avere la macchina del tempo per leggere e seguire tutti i mondi che mi interessano e appassionano. Ieri, durante un viaggio in autostrada, ho provato per la prima volta l'autopilot. Dovrei scrivere un trattato, ma mi limito ad alcuni commenti in ordine sparso. Parto dalla conclusione: al momento non lo vorrei nemmeno se me lo regalasse Elon Musk in persona. Sono molto, ma molto!, più rilassato quando guido io che non quando guida “lei”. Appena varcato il casello di entrata, l'ho attivato. La direzione era verso Firenze, quindi doveva mantenere la corsia di sinistra, invece ha tenuto la corsia di destra e se non fossi intervenuto avrebbe imboccato la direzione Pisa. “Pariamo bene!”, mi sono detto. Sulla curva del raccordo subito un messaggio: “Curva troppo stretta, prepararsi a riprendere il controllo”: cioè, fammi capire, non riesci a fare una curva di un raccordo autostradale a 40 all'ora e io devo fare la guardia mentre percorri il raccordo a 30 centimetri dal guardrail?!? Mah! Durante il viaggio, non riconosce i salti di corsia e se non intervieni si schianta sui coni che indicano il cambio. Capisco il cambio di carreggiata, che oggettivamente è complicato da gestire in automatico, ma un cambio di corsia non dovrebbe esserlo (e in Italia un viaggio senza cambi di corsia o di carreggiata è praticamente impossibile, soprattutto in tratti “tribolati”, come la Cisa). Poi c'è il capitolo gallerie, dove si disattiva, quindi se percorri la Cisa o la Variante di Valico praticamente non funziona mai. Tralascio i cambi di corsia annullati senza apparente motivo e le frenate improvvise… Infine, all'uscita dell'autostrada ha imboccato il raccordo a velocità sostenuta, ben superiore i 40 che è il limite di velocità (che dovrebbe conoscere) e non so cosa sarebbe successo se non fossi intervenuto. In queste condizioni, viaggi con il cuore in mano, più teso rispetto a quando guidi tu, quindi per ora, e con questo livello di apprendimento, a mio parere è del tutto inutile, anche regalato, figuriamoci a quasi 4mila euro! Poi ho provato il Summon, ma la app dice che non è ancora funzionante; ho anche provato a farla uscire dal garage tenendo premuto il pulsante di manovra, ma si muove a scatti, molto lentamente, e alla fine mi sono stancato e l'ho tirata fuori io come al solito. E non trovo il modo di attivare dalla app la funzione parcheggio, nonostante l'abbia abilitata sul touch (forse non l'ho studiato bene) Se alla fine del test mi verrà chiesto un parere, dirò le stesse cose anche a Elon in persona… Tuttavia sono curioso di scoprire se a te è andata meglio. |
| inviato il 21 Marzo 2021 ore 14:55
Piacere di rileggerti! :-) Mi riservo il parere definitivo a fine marzo, ma salvo miracoli direi che dopo i primi 1000km percorsi questo weekend le mie impressioni coincidono in tutto e per tutto con quello che hai scritto... |
| inviato il 21 Marzo 2021 ore 17:57
Bonus: oggi mi è comparso un messaggio di errore mai visto prima Non so però se sia legato al software dell'Autopilot Advanced o se fosse semplicemente un sensore che sia era piantato... ho risolto fermandomi un attimo, aprendo il baule frontale (che era chiuso) e chiudendolo di nuovo.
|
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!
Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito. |
|