Statistiche auto elettriche in Italia
Statistiche delle vendite di auto elettriche in Italia, aggiornate mese per mese. Le statistiche per l'anno in corso vengono aggiornate mese per mese. (
fonti: UNRAE e European Alternative Fuel Observatory)
Statistiche per anno
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2014
1110 auto | 2015
1460 auto | 2016
1403 auto | 2017
1945 auto | 2018
5010 auto | 2019
10556 auto | 2020
32538 auto | 2021
67542 auto | 2022
49536 auto | 2023
66679 auto | 2024
53493 auto |
I dati per l'anno in corso fanno riferimento solo ai mesi già trascorsi, sono quindi da considerare parziali. | | | | | | | | | | |
2014
0.1 %
| 2015
0.1 %
| 2016
0.1 %
| 2017
0.1 %
| 2018
0.3 %
| 2019
0.5 %
| 2020
2.3 %
| 2021
4.6 %
| 2022
3.7 %
| 2023
4.2 %
| 2024
4.0 %
|
In verde: auto elettriche; in rosso: auto a motore termico Analisi dei dati (aggiornata Ottobre 2024)
A partire dal 2017, ogni anno c'è stato pressapoco un raddoppio delle vendite di auto elettriche, grazie all'arrivo sul mercato di modelli via via più competitivi e a buoni incentivi statali e regionali. Il trend si è invertito nel 2022, a causa di vari eventi che hanno influenzato negativamente il mercato dell'elettrico in Italia: in primis gli incentivi sono terminati a fine 2021; inoltre, la guerra in Ucraina ha portato alle stelle il prezzo dell'elettricità, rendendo le auto elettriche meno convenienti di un'auto a benzina anche per i rifornimenti, oltre che per il costo d'acquisto.
Infine, nel 2022 sono stati introdotti dei veri e propri "disincentivi" all'acquisto di elettriche: un minuscolo bonus di 3000 euro, che però è strutturato per spingere all'acquisto di auto ibride e non delle elettriche (che hanno un limite di prezzo molto più basso delle ibride per accedere all'incentivo).
Mentre nella maggior parte delle altre nazioni l'adozione delle elettriche sta avvenendo in modo graduale, è possibile che in italia il mercato delle auto a batteria rimanga stagnante ancora per molto tempo, per poi passare a una rapida adozione quando non ci saranno più alternative (la maggior parte dei marchi automobilistici venderà solo elettriche dal 2030); certamente non la strategia ideale, dato che in breve tempo ci si ritroverà con un grande numero di auto elettriche ma senza l'infrastruttura adatta per la ricarica.
Il disastroso "incentivo 2024", che dopo aver bloccato per mesi il mercato si è esaurito in pochi giorni, ha ulteriormente danneggiato il settore dell'elettrico. Attualmente, in Italia non sono più disponibili incentivi per l'acquisto di auto elettriche.
Italia vs Europa, percentuale sul totale delle nuove auto
In verde: auto elettriche; in rosso: auto a motore termico. Fonte dei dati:
Tutti gli stati dell'Unione Europea, percentuale sulle nuove auto (il comunicato stampa con le stastistiche dell'anno precedente viene pubblicato a inizio Febbraio)
Norvegia, percentuale sul totale delle nuove auto (per vedere la statistica, bisogna scorrere la pagina fino a "Markedsandeler", quindi osservare l'anno in corso per "Personbil")
Svezia, percentuale sul totale delle nuove auto (osservare le statistiche relativi all'anno precedente o ai mesi precedenti)
Danimarca, percentuale sul totale delle nuove auto (impostare "Periode" su 1 gennaio - 31 Dicembre dell'anno precedente e guardare la parte "Eldrevet" del grafico)
Regno Unito, percentuale sul totale delle nuove auto (osservare il grafico "Year to Date" e quindi la riga "BEV" nella colonna "Mkt share -22")
Svizzera, percentuale sul totale delle nuove auto (per vedere la statistica, ossevare la parte "BEV" del grafico per l'anno in corso)
Italia vs Europa, percentuale sul totale delle auto circolanti
Attualmente (2023), i paesi europei con le maggiori percentuali di auto elettriche (calcolate totale delle auto circolanti) sono Norvegia (23.6%), Svezia (4.0%), Paesi Bassi (3.4%), Svizzera (3.3%) e Danimarca (3.2%). La media europea è dello 0.7%; l'Italia è molto sotto la media con la percentuale dello 0.3%.
In verde: auto elettriche; in rosso: auto a motore termico. Fonte dei dati:
Tutti gli stati dell'Unione Europea, percentuale sulle auto circolanti (per vedere la statistica, bisogna scorrere la pagina fino a "AF Fleet percentage of passenger car and van total fleet (M1+N1)", quindi per vedere le sole BEV bisogna disabilitare "PHEV", "H2", "LPG", "CNG", "LNG")
Norvegia, percentuale sul totale delle auto circolanti (per vedere la statistica, bisogna scorrere la pagina fino a "Personbilbestanden i Norge fordelt pa drivstoff", quindi selezionare l'anno in corso)
Svizzera, percentuale sul totale delle auto circolanti (per vedere la statistica, ossevare la parte "Electric" del grafico per l'ultimo anno disponibile)
Statistiche per mese
Ottobre 2024: 5067 auto | |
Settembre 2024: 6437 auto | |
Agosto 2024: 2605 auto | |
Luglio 2024: 4292 auto | |
Giugno 2024: 13415 auto | |
Maggio 2024: 5070 auto | |
Aprile 2024: 3208 auto | |
Marzo 2024: 5367 auto | |
Febbraio 2024: 5054 auto | |
Gennaio 2024: 2984 auto | |
Dicembre 2023: 6840 auto | |
Novembre 2023: 7960 auto | |
Ottobre 2023: 5814 auto | |
Settembre 2023: 4992 auto | |
Agosto 2023: 4081 auto | |
Luglio 2023: 4158 auto | |
Giugno 2023: 6159 auto | |
Maggio 2023: 6213 auto | |
Aprile 2023: 3996 auto | |
Marzo 2023: 8195 auto | |
Febbraio 2023: 4914 auto | |
Gennaio 2023: 3342 auto | |
Dicembre 2022: 4598 auto | |
Novembre 2022: 5162 auto | |
Ottobre 2022: 3695 auto | |
Settembre 2022: 5088 auto | |
Agosto 2022: 2304 auto | |
Luglio 2022: 3617 auto | |
Giugno 2022: 6190 auto | |
Maggio 2022: 4489 auto | |
Aprile 2022: 3050 auto | |
Marzo 2022: 4511 auto | |
Febbraio 2022: 3175 auto | |
Gennaio 2022: 3658 auto | |
Dicembre 2021: 6205 auto | |
Novembre 2021: 6958 auto | |
Ottobre 2021: 7134 auto | |
Settembre 2021: 8492 auto | |
Agosto 2021: 3247 auto | |
Luglio 2021: 5096 auto | |
Giugno 2021: 7025 auto | |
Maggio 2021: 5163 auto | |
Aprile 2021: 4851 auto | |
Marzo 2021: 7362 auto | |
Febbraio 2021: 3457 auto | |
Gennaio 2021: 2494 auto | |
Dicembre 2020: 7255 auto | |
Novembre 2020: 4810 auto | |
Ottobre 2020: 2889 auto | |
Settembre 2020: 4089 auto | |
Agosto 2020: 1877 auto | |
Luglio 2020: 1608 auto | |
Giugno 2020: 2228 auto | |
Maggio 2020: 1816 auto | |
Aprile 2020: 500 auto | |
Marzo 2020: 926 auto | |
Febbraio 2020: 2530 auto | |
Gennaio 2020: 1943 auto | |
Dicembre 2019: 844 auto | |
Novembre 2019: 1068 auto | |
Ottobre 2019: 939 auto | |
Settembre 2019: 1253 auto | |
Agosto 2019: 534 auto | |
Luglio 2019: 940 auto | |
Giugno 2019: 1445 auto | |
Maggio 2019: 1167 auto | |
Aprile 2019: 1190 auto | |
Marzo 2019: 621 auto | |
Febbraio 2019: 250 auto | |
Gennaio 2019: 282 auto | |
Dicembre 2018: 380 auto | |
Novembre 2018: 462 auto | |
Ottobre 2018: 587 auto | |
Settembre 2018: 489 auto | |
Agosto 2018: 190 auto | |
Luglio 2018: 641 auto | |
Giugno 2018: 440 auto | |
Maggio 2018: 594 auto | |
Aprile 2018: 243 auto | |
Marzo 2018: 416 auto | |
Febbraio 2018: 246 auto | |
Gennaio 2018: 260 auto | |
Dicembre 2017: 153 auto | |
Novembre 2017: 143 auto | |
Ottobre 2017: 220 auto | |
Settembre 2017: 180 auto | |
Agosto 2017: 97 auto | |
Luglio 2017: 142 auto | |
Giugno 2017: 191 auto | |
Maggio 2017: 136 auto | |
Aprile 2017: 94 auto | |
Marzo 2017: 217 auto | |
Febbraio 2017: 120 auto | |
Gennaio 2017: 188 auto | |
Ottobre 2024: 4.0% | |
Settembre 2024: 5.2% | |
Agosto 2024: 3.7% | |
Luglio 2024: 3.8% | |
Giugno 2024: 8.3% | |
Maggio 2024: 3.6% | |
Aprile 2024: 2.3% | |
Marzo 2024: 3.3% | |
Febbraio 2024: 3.4% | |
Gennaio 2024: 2.1% | |
Dicembre 2023: 6.0% | |
Novembre 2023: 5.6% | |
Ottobre 2023: 4.1% | |
Settembre 2023: 3.9% | |
Agosto 2023: 5.0% | |
Luglio 2023: 3.4% | |
Giugno 2023: 4.4% | |
Maggio 2023: 4.1% | |
Aprile 2023: 3.1% | |
Marzo 2023: 4.8% | |
Febbraio 2023: 3.1% | |
Gennaio 2023: 2.6% | |
Dicembre 2022: 4.3% | |
Novembre 2022: 4.2% | |
Ottobre 2022: 3.1% | |
Settembre 2022: 4.5% | |
Agosto 2022: 3.2% | |
Luglio 2022: 3.3% | |
Giugno 2022: 4.8% | |
Maggio 2022: 3.7% | |
Aprile 2022: 3.1% | |
Marzo 2022: 3.7% | |
Febbraio 2022: 2.8% | |
Gennaio 2022: 3.4% | |
Dicembre 2021: 7.0% | |
Novembre 2021: 6.5% | |
Ottobre 2021: 7.0% | |
Settembre 2021: 8.0% | |
Agosto 2021: 5.0% | |
Luglio 2021: 4.6% | |
Giugno 2021: 4.7% | |
Maggio 2021: 3.6% | |
Aprile 2021: 3.3% | |
Marzo 2021: 4.3% | |
Febbraio 2021: 2.4% | |
Gennaio 2021: 1.9% | |
Dicembre 2020: 6.0% | |
Novembre 2020: 3.4% | |
Ottobre 2020: 1.8% | |
Settembre 2020: 2.6% | |
Agosto 2020: 2.1% | |
Luglio 2020: 1.2% | |
Giugno 2020: 1.7% | |
Maggio 2020: 1.8% | |
Aprile 2020: 11.6% | |
Marzo 2020: 3.2% | |
Febbraio 2020: 1.5% | |
Gennaio 2020: 1.2% | |
Dicembre 2019: 0.6% | |
Novembre 2019: 0.7% | |
Ottobre 2019: 0.6% | |
Settembre 2019: 0.9% | |
Agosto 2019: 0.6% | |
Luglio 2019: 0.6% | |
Giugno 2019: 0.8% | |
Maggio 2019: 0.6% | |
Aprile 2019: 0.7% | |
Marzo 2019: 0.3% | |
Febbraio 2019: 0.1% | |
Gennaio 2019: 0.2% | |
Dicembre 2018: 0.3% | |
Novembre 2018: 0.3% | |
Ottobre 2018: 0.4% | |
Settembre 2018: 0.4% | |
Agosto 2018: 0.2% | |
Luglio 2018: 0.4% | |
Giugno 2018: 0.3% | |
Maggio 2018: 0.3% | |
Aprile 2018: 0.1% | |
Marzo 2018: 0.2% | |
Febbraio 2018: 0.1% | |
Gennaio 2018: 0.1% | |
Dicembre 2017: 0.1% | |
Novembre 2017: 0.1% | |
Ottobre 2017: 0.1% | |
Settembre 2017: 0.1% | |
Agosto 2017: 0.1% | |
Luglio 2017: 0.1% | |
Giugno 2017: 0.1% | |
Maggio 2017: 0.1% | |
Aprile 2017: 0.1% | |
Marzo 2017: 0.1% | |
Febbraio 2017: 0.1% | |
Gennaio 2017: 0.1% | |
In verde: auto elettriche; in rosso: auto a motore termico