Tesla vs Ikea: ci starà nel baule?
Qualche giorno fa ho comprato un letto - e relativo materasso - all'Ikea: le dimensioni dei vari pacchi erano abbastanza voluminose, con uno che misurava 205 centimetri. Qual è la dimensione massima dello spazio cargo sulle Tesla? Riusciremo a farlo stare nel baule? Vi racconto la mia esperienza con Model 3 - e se avete una Model Y, X o S avrete a disposizione ancora più spazio.

Un intero letto, completo di materasso, nel baule della Model 3.
In primis, abbassiamo i sedili posteriori. E' una cosa che ho fatto spesso quando ho utilizzato la Tesla come camper, ma non ho mai misurato con precisione il massimo spazio disponibile, accontentadomi di una stima attorno ai due metri, più che sufficiente per domire in auto con materassino e Camping Mode. Cercando sul web la massima lunghezza degli oggetti caricabili era data da più fonti come 190cm - non abbastanza per farci stare il pacco più grande tra quelli che componevano il mio letto, da 205 x 5 x 23cm.
Ebbene, questa misura è molto pessimistica: indica lo spazio dal baule ai sedili anteriori, ma... con questi molto spostati indietro. Spostandoli in avanti, è possibile guadagnare tantissimo spazio: si arriva abbondantemente oltre i 2 metri; nel mio caso, lato passeggero (ovviamente con sedile vuoto), spostando il sedile tutto avanti c'era spazio abbondante per il pacco da 205 cm, e
restavano ancora una decina di centimetri a disposizione: direi che la massima lunghezza caricabile (per pacchi abbastanza stretti da occupare solo lo spazio lato passeggero) è circa 215 centimetri, mentre se il pacco occupasse l'intera larghezza dell'auto, andando quindi a invadere anche lo spazio in corrispondenza del guidatore, la lunghezza dipende da quanto siete alti e da quanto potete spingere avanti il vostro sedile mantenendo un buon comfort e sicurezza di guida (approssimativamente, direi dai 190 ai 200cm).

C'è stato tutto, e rimane ancora spazio in abbondanza...
In casi estremi, è possibile anche valutare l'opzione di utilizzare il tunnel centrale, appoggiando il carico sul portaoggetti e arrivando fino alla plancia dell'auto. In questo caso, arriviamo addirittura ai 240 centimetri, a patto ovviamente di avere un pacco molto lungo ma anche molto stretto (max 20 x 20 cm di lato), e inevitabilmente durante la guida saremo un po' "stretti" nella parte laterale.
Per pacchi molto voluminosi su tutti i lati, la larghezza massima è 92 centimetri (in alcuni punti il baule è più largo, ma avendo un leggero restringimento in corrispondenza delle ruote, quest'ultimo determina la massima larghezza possibile per un singolo pacco molto voluminoso). La lunghezza massima, come abbiamo visto, va dai 190 ai 200cm a seconda di quanto potete spingere avanti il sedile guidatore; infine l'altezza massima del baule è attorno ai 38 centimetri, ma tenendo conto che il pacco potrebbe non poggiare perfettamente sul fondo (dato che i sedili abbassati non sono perfettamente in piano), è più realistico considerare un'altezza attorno ai 30 centimetri.

In conclusione, 190 x 90 x 30 cm sono le dimensioni massime di un singolo pacco messo nel baule della Model 3, oppure circa 240 x 20 x 20 cm nel caso di un pacco molto stretto e lungo, facendolo passare dal tunnel centrale. Infine, se si occupa solo lo spazio corrispondente al sedile passeggero si può arrivare a 210 x 50 x 30 cm.
Hai domande, dubbi o curiosità su questo articolo? Chiedi sul Forum AutoElettrica101!
Stai acquistando una Tesla? Utilizza il codice referral di AutoElettrica101 per avere 500€ di sconto!