Tesla, cerchio crepato? Vediamo cosa fare
Le Tesla, come molte auto moderne, hanno cerchi grandi e pneumatici con spalla ribassata: nel caso delle versioni Performance (come la mia Model 3), la gomma si riduce a pochi centimetri, e certamente non protegge molto il cerchio. Così, dopo innumerevoli sterrati e strade in giro per l'Europa, anch'io ci ho "lasciato lo zampino", forse nel modo più inaspettato: nei pressi di un'entrata autostradale, su una corsia di immissione particolarmente disastrata, dove una buca particolarmente profonda ha dato un forte colpo ai cerchi, in particolare al posteriore sinistro.

Le auto elettriche sono abbastanza pesanti, e se uniamo tutti i vari fattori - cerchi grandi, gomme sottili, strade tenute male - il rischio di un cerchio crepato è tutt'altro che improbabile.
Anche se sul momento non avevo notato danni, pochi giorni dopo i sensori di pressione della Tesla hanno segnalato una gomma che continuava a perdere pressione. Un rapido controllo dal gommista è bastato per verificare che il problema non era la gomma ma il cerchio, che nella parte interna e meno visibile aveva una crepa di circa 3 centimetri.
La prima domanda è: si può riparare?
Per fortuna sì. I cerchi Tesla hanno un costo elevatissimo: 4000 euro per un set di 4 cerchi da 20" e relativi pneumatici. Non ho avuto modo di chiedere a Tesla il costo di un singolo cerchio, senza pneumatico, ma tolto il costo dei pneumatici (circa 200-300 euro l'uno), resta un costo per cerchio che potrebbe aggirarsi attorno ai 700-800 euro, una spesa che ovviamente eviterei volentieri.
Così, ho contattato un'officina (non Tesla) specializzata nella riparazione cerchi.

Dato che il danno è in una parte del cerchio non visibile, non è stato necessario rifare verniciature o correzioni estetiche; il lavoro è stato limitato alla saldatura della crepa.
Il tutto ha richiesto circa due ore e un costo di 120 euro per il cerchio da riparare, più altri 50 per il cerchio anteriore che, pur non avendo crepe, necessitava di una leggera raddrizzatura. Facendo un po' di ricerche, si tratta di cifre nella media se non addirittura economiche; in alcuni casi la spesa può essere maggiore, a seconda dell'entità del danno (nel mio caso per fortuna abbastanza contenuto).

La saldatura per riparare la crepa, nella parte interna del cerchio.
In ogni caso, il costo - in rapporto alle cifre elevatissime necessarie per i cerchi Tesla - è quasi sempre conveniente: se vi capiterà di trovarvi nella mia situazione (crepa piccola e riparabile), vi consiglio certamente di far fare la riparazione.
Hai domande, dubbi o curiosità su questo articolo? Chiedi sul Forum AutoElettrica101!
Stai acquistando una Tesla? Utilizza il codice referral di AutoElettrica101 per avere 500€ di sconto!