(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


Tesla: connettività Premium vs Standard


  1. AutoElettrica101
  2. »
  3. Articoli
  4. »
  5. Tesla: connettività Premium vs Standard
Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 06 Settembre 2020


A fine agosto è scaduto il periodo gratuito di Premium Connectivity sulla mia Model 3: vale la pena di spendere 120 euro/anno per avere la Premium oppure la Standard è sufficiente? Ho provato la Standard Connectivity, vi riporto qui la mia esperienza!

Per cominciare, di seguito potete vedere il confronto tra connettività Standard e Premium pubblicato da Tesla:

Tesla: connettività Premium vs Standard


Molte funzionalità "Premium" restano disponibili anche con la connettività gratuita, a patto di usare il wi-fi. Il modo più semplice per avere wi-fi in auto è attivare la funzione hotspot dello smartphone, a patto ovviamente di avere un piano telefonico con una buona quantità di GB: personalmente utilizzo Iliad con molta soddisfazione (8 euro al mese per 50GB), in alternativa Ho Mobile e Kena Mobile propongono 70GB a 6 euro/mese (a patto però di provenire da Iliad), e infine Very Mobile, la lowcost di WindTre, offre addirittura 100GB a 7 euro/mese, sempre per chi proviene da Iliad. (in altre parole, anche se non avete intenzione di mantenere Iliad, vi conviene passare a questo operatore, così facendo avrete la possibilità di accedere alle offerte migliori proposte dai tre big)


Spotify

Come ben chiarito nella tabella pubblicata da Tesla, per ascoltare musica in streaming serve l'account Premium, oppure quello Standard appoggiandosi però al wi-fi. Ma l'accesso gratuito a Spotify tramite "Account Tesla" rimane attivo con connettività Standard+wifi? In teoria no, Tesla dichiara che è necessario utilizzare il proprio account Spotify (a pagamento).

Al momento, tuttavia, non è così: anche senza avere un account personale su Spotify è possibile utilizzare gratuitamente quello fornito da Tesla anche con la connettività Standard, con l'unica limitazione di dover usare il Wi-Fi. Non è chiaro se Tesla cambiarà questa cosa in un secondo tempo o se abbia scelto di lasciare l'uso di Spotify anche nella versione Standard Connectivity.


Browser internet, Video, Caraoke

Tesla: wi-fi per connettività Standard

In questo caso, l'unico cambiamento è che bisogna appoggiarsi al wi-fi; per il resto tutto è come prima: l'utilizzo di Youtube è gratuito, mentre per Netflix bisogna avere un proprio account a pagamento (questo anche per chi ha connettività Premium).


Navigatore, Mappe e Traffico

L'opzione mappe satellitari non è disponibile in modalità Standard, così come la visualizzazione del traffico (neppure appoggiandosi al wi-fi). Il navigatore per il resto è esattamente identico a quello della versione Premium.

Un'interessante questione è come vengano calcolati i percorsi: il navigatore tiene comunque conto del traffico (pur non visualizzandolo) o calcola i percorsi escludendo completamente i dati sul traffico? Per scoprirlo ho fatto vari viaggi utilizzando contemporaneamente il navigatore Tesla e Google Maps su smartphone (che dispone sempre di dati traffico), e quindi ho confrontato i percorsi.

Ebbene, entrambi hanno calcolato gli stessi percorsi: anche la Tesla con connettività standard ha adattato i percorsi per evitare il traffico, facendo deviazioni o evitando specifici tratti per evitare code e rallentamenti. In altre parole, anche se il traffico non viene visualizzato sulla mappa, il navigatore lo "vede" comunque e ne tiene conto nel calcolo dei percorsi, anche con Connettività Standard.


Conclusione

Utilizzando l'hotspot wi-fi, le differenze tra connettività Standard e Premium sono abbastanza ridotte, e fondamentalmente l'unica cosa a cui si deve davvero rinunciare è la vista satellitare (molto bella, ma da sola vale 120 euro/anno?).

Se non avete modo di utilizzare l'hotspot wi-fi, magari perchè viaggiate spesso all'estero, allora la Premium connectivity è certamente un buon acquisto, altrimenti si perdono buona parte delle funzionalità di intrattenimento.

Se siete nel dubbio, vi consiglio di provare un mese senza Premium, in modo da poter valutare se per le vostre esigenze la Standard è sufficiente o se l'abbonamento vale la spesa.



Hai domande, dubbi o curiosità su questo articolo? Chiedi sul Forum AutoElettrica101!


Stai acquistando una Tesla? Utilizza il codice referral di AutoElettrica101 per avere 500€ di sconto!





 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com