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Tesla, cigolio dalle sospensioni


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Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 04 Maggio 2022


Dopo tre anni e 140000 chilometri, un bel giorno mi è capitato di sentire un cigolio proveniente dalla ruota anteriore destra della Model 3: il rumore è comparso improvvisamente, trasformando la silenziosissima Tesla in un cigolante e scricchiolante ferrovecchio. Quanto è avvertibile? Basti dire che andare in giro in queste condizioni era seriamente imbarazzante, il rumore era talmente forte da far girare la gente in strada - cosa che mi capitava anche col rombo degli scarichi nella mia precedente S5, ma nel caso della Tesla il cigolio era un sound decisamente meno gradevole.

Inizialmente ho provato a spruzzare lubrificante sulle sospensioni, ma senza nessun esito, così ho cominciato a fare ricerche sul web: a quanto pare, si tratta di un problema molto frequente su Tesla ed è dovuto a un giunto sferico non adeguatamente lubrificato. Se l'auto è in garanzia, il problema viene risolto da Tesla cambiando l'intero braccetto superiore della sospensione - la gomma che protegge il giunto è "incollata" alle parti in metallo e non può essere tolta per lubrificare la parte interessata, è quindi necessario sostituire tutto. Il costo? Per fortuna non l'ho verificato di persona, ma vari utenti sul web riportano cifre tra i 500 e i 1000 dollari.

Tesla, sospensione cigolante

Lo snodo incriminato si trova sotto il braccetto superiore della sospensione.


La mia Model 3 è ormai fuori garanzia (la garanzia Tesla copre solo 80000 chilometri), e mi son chiesto se ci fosse un'alternativa alla costosissima manodopera Tesla (134 euro/ora in Italia, il doppio rispetto a marchi premium come Audi, BMW, Mercedes). In tanti hanno pensato la stessa cosa, e sul web si possono trovare due soluzioni a costo zero.

Vi riporto di seguito la mia esperienza; è però importante sottolineare che non sono un meccanico e che, se vorrete sperimentare le stesse tecniche che ho utilizzato io, lo farete e vostro rischio e pericolo - la responsabilità è interamente vostra, quindi se non ve la sentite di utilizzare metodi fai-da-te e volete andare sul sicuro, affidatevi all'assistenza ufficiale Tesla.

La prima soluzione è collegata alla teoria che il grasso si sia spostato dallo snodo sferico alla parte più esterna della guarnizione in gomma, e che quindi si possa rimediare rimettendolo al suo posto. Per far ciò, si smonta la ruota e parte della sospensione e si muove manualmente la parte interessata per ridistribuire il grasso. Questa soluzione sembra efficace, ma non è la più semplice.

Un'alternativa molto facile, ma meno efficace, è "massaggiare" per un paio di minuti la gomma attorno al giunto senza smontare nulla, facendo passare una mano tra ruota e passaruota. Se siete fortunati e funziona, avrete risolto con la minor fatica possibile.

Un soluzione facile, ma totalmente diversa, prevede l'iniezione di lubrificante attraverso la gomma, tramite una siringa a punta fine. Io ho optato per questa soluzione perchè non richiede di smontare nulla e ho letto buoni feedback; così mi sono procurato lubrificante WD40 e una siringa 5ML, il tutto per tre euro. Il WD40 si trova solo sotto forma di spray; è comunque sufficiente spruzzarlo nella siringa fino ad accumulare circa 5 ML di liquido.

Tesla, snodo sferico cigolante

Una volta che la siringa è pronta, non bisogna far altro che infilarla sotto il passaruota e forare la guarnizione del giunto sferico (nella parte alta della gomma), per poi procedere iniettando il lubrificante. Vi consiglio di utilizzare guanti e mettere un po' di carta di giornale sul pavimento e sopra la ruota, nel caso il lubrificante schizzasse fuori (e non tenete il volto vicino, per evitare schizzi di olio negli occhi!)

Perchè questo si distribuisca e faccia il suo lavoro è necessario percorrere qualche chilometro su strade accidentate: il cigolio non scompare all'istante, ma va via via diminuendo fino a sparire completamente dopo una decina di chilometri. Et voilà: la Tesla è tornata meravigliosamente silenziosa!

Tesla, soluzione per snodo sferico cigolante


Conclusione e consigli

Ho utilizzato lubrificante WD40 che, essendo molto liquido, va a raggiungere rapidamente e facilmente le parti da ingrassare. Tuttavia, proprio la sua fluidità mi lascia qualche dubbio sulla durata di questa soluzione; se il cigolio si dovesse ripresentare, proverò nuovamente con opzioni più dense (es. olio motore o grasso).

Al momento sono estremamente soddisfatto dei risultati - ancora di più per aver risparmiato svariate centinaia di euro :-)
Se la vostra auto è in garanzia, ovviamente, non ha senso utilizzare soluzioni fai-da-te; se però vi trovate in una situazione come la mia, è utile essere a conoscenza di queste soluzioni alternative.

Di seguito potete trovare alcune fonti che ho consultato e tutorial che mi sono tornati utili:

Creaking sound from left front suspension (discussione su TMC)

Lubrificazione iniettando olio con siringa (video YouTube by Technical Gyan)

Lubrificazione Model 3 con siringa (video YouTube by Weldon Kuhn)

Soluzione tramite massaggio del ball joint (video YouTube by All EV Canada)






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