Quali tergicristalli per Tesla Model 3?
Dopo oltre 50000 chilometri, è arrivata l'ora di cambiare i tergicristalli alla Model 3. Quali spazzole comprare? Sul manuale non vengono citati modelli consigliati e neppure le misure, così ho fatto qualche ricerca in merito di cui vi riporto i risultati. I tergicristalli della Model 3 misurano rispettivamente 650mm (lato conducente) e 470mm (lato passeggero); attenzione però che oltre alla misura bisogna prendere anche quelli con l'attacco giusto.
Tesla Model 3 con tergicristalli in posizione di manutenzione.
Cercando tra i vari modelli, quelli con le recensioni più favorevoli sono della Bosch, e nello specifico i
Bosch AeroTwin A102S (modello 3397014116), che trovate su Amazon a un prezzo attorno ai 22/24 euro per la coppia di entrambi i tergicristalli.
L'installazione è estremamente semplice, ma bisogna ricordarsi di sbloccare le spazzole nell'apposita posizione di cambio: dal touchpad della Model 3, cliccate su "Assistenza" e quindi attivate l'opzione "Modalità di manutenzione dei tergicristalli". A questo punto i tergicristalli si sposteranno di una ventina di centimetri, quanto basta per cambiarli agevolmente.

Sollevate
leggermente le spazzole (di pochi centimetri) e premete il piccolo pulsante sul tergicristalli per sbloccare e sfilare la spazzola, quindi ripetete l'operazione al contrario per inserire la nuova spazzola. A questo punto non dovrete far altro che tornare al touchpad della macchina e disinserire la "Modalità di manutenzione dei tergicristalli".
Nel mio caso ho fatto l'operazione quando mi sono accorto che i tergicristalli erano ormai a fine vita (lasciavano strisciate di acqua sul vetro), ma tenendo conto di quanto è semplice ed economica l'operazione vi consiglio di farlo con un po' più anticipo, appena notate che le spazzole cominciano ad essere meno efficienti.
Potete trovare i Bosch AeroTwin A102S
su Amazon.it.

Hai domande, dubbi o curiosità su questo articolo? Chiedi sul Forum AutoElettrica101!
Stai acquistando una Tesla? Utilizza il codice referral di AutoElettrica101 per avere 500€ di sconto!