(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


Quanto si scarica la batteria con l'auto parcheggiata?


  1. AutoElettrica101
  2. »
  3. Articoli
  4. »
  5. Quanto si scarica la batteria con l'auto parcheggiata?
Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 04 Novembre 2019


Le auto elettriche non sono mai totalmente "spente", e anche quando l'auto è chiusa e parcheggiata la batteria viene utilizzata, anche se in modo minimo. Può capitare di lasciare l'auto incustodita per lunghi periodi: ad esempio, quando si parte per un viaggio magari l'auto rimane nel parcheggio dell'aeroporto per due o tre settimane. C'è il rischio di rimanere "a secco"? Quanto si scarica la batteria con l'auto parcheggiata?

batteria Tesla Model 3 parcheggiata due settimane

Di recente ho avuto occasione di fare la prova con la mia Tesla Model 3: sono partito per un viaggio di due settimane, lasciando l'auto in garage. Alla partenza la batteria era al 78%, e stando a Tesla in queste situazioni la batteria si scarica di un 1% circa al giorno, quindi mi aspettavo di trovare la batteria al 64% al mio ritorno.

Come si può vedere dai due screenshot in apertura dell'articolo, è andata addirittura meglio delle aspettative: al ritorno la batteria era al 72%, con una perdita di appena un 6%, pari a circa 0.5% di perdita al giorno!

Probabilmente il mio è un caso particolarmente favorevole (auto in garage, con temperatura abbastanza costante tra i 10 e i 20 gradi), quindi l'auto ha avuto pochissime necessità di utilizzare la batteria. Se parcheggiate sotto il sole di agosto oppure in un inverno freddissimo, è probabile che i consumi siano più elevati, ma tutto sommato penso che l'1% citato da Tesla sia un riferimento realistico - in condizioni ideali consumerete molto meno, e nelle consizioni meno favorevoli probabilmente ci si troverà attorno all'1% dichiarato.

Due accorgimenti importanti per queste situazioni riguardano il livello di carica e l'antifurto.

Non bisogna mai lasciare l'auto parcheggiata a lungo con batteria al 100%: mantenere la carica massima per un periodo molto prolungato provoca usura alla batteria, riducendono la vita (con i consumi che ho riscontrato, l'auto impiegherebbe 20 giorni per scendere al 90%!). Se avete in programma di lasciare l'auto parcheggiata per molti giorni o settimane, assicuratevi di lasciarla con un livello di carica attorno all'80%. Infine, alcuni tipi di antifurto possono aumentare considerevolmente il consumo batteria. Nelle due settimane in cui sono stato in viaggio, ho lasciato attivo il classico antifurto volumetrico e antitraino/antisollevamento, ma non ho attivato il Sentry, un ulteriore antifurto attualmente disponibile solo sulle Tesla. Il Setry utilizza in permanenza i sensori di prossimità dell'auto e tutte le telecamere, e può portare il consumo della batteria con auto parcheggiata anche ad oltre il 3% al giorno: se parcheggiate in un luogo sicuro, è consigliabile non lasciare attivo il Sentry per settimane.

Il consumo medio dell'1% al giorno è un valore dichiarato in modo specifico per le Tesla, ma nel complesso dovrebbe essere simile anche nelle altre elettriche; vi consiglio comunque di far riferimento al produttore per il dato esatto per ciascun modello, fermo restando che nessuna auto elettrica moderna vi lascerà "a secco" anche se la lasciate parcheggiata per un paio di settimane.





 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com