Quanto costa mantenere una Tesla?
Quanto costa mantenere una Tesla? Mi sono sentito fare spesso questa domanda, ma penso che la domanda giusta dovrebbe essere "quanto si risparmia con una Tesla?". Più che i costi di mantenimento, che sono quasi nulli, quello che vi sorprenderà è quanto fa risparmiare - nel caso dei modelli top di gamma, parliamo di decine di migliaia di euro.
Possiedo una Model 3 Performance (tra le prime consegnate in Italia) con cui ho già percorso 35000km, inizierò quindi esaminando questo modello. Si tratta della versione top di gamma della Model 3, con prestazioni paragonabili (o superiori) a BMW M3, Audi RS5, Mercedes C63s AMG. Quest'ultima è quella che più si avvicina alle capacità della Model 3, grazie al V8 da 510 cavalli che dà un'accelerazione 0-100 in 3.9s, non troppo distante dai 3.4s della Tesla.
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Tesla Model 3 Performance |
Mercedes C63s AMG |
Costo vettura |
64600 € |
106100 € |
Bollo |
0 € |
1300 € bollo + 3800 € superbollo |
Assicurazione |
900 € |
da 2000 € a oltre 4000 € |
Tagliandi |
0 € |
da 500 € in su |
Consumo 30000km |
1100 € |
5000 € |
Freni |
100000-200000 km |
30000-60000 km |
Gomme |
1000 € (estive), 1200 € (invernali) |
1000 € (estive), 1200 € (invernali) |
Già la differenza sul prezzo d'acquisto fa capire quando sia pazzesca la convenienza della Tesla: costa 40000 euro in meno della rivale!
Le elettriche (di qualsiasi potenza) sono esentate sia da bollo che superbollo, quindi la spesa di bollo per quasiasi Tesla è zero, mentre la Mercedes con 510 cavalli risente pesantemente del superbollo, andando a pagare ben 5100 euro di bollo ogni anno (ne so qualcosa in prima persona avendo posseduto un'auto a benzina con molti cavalli prima di passare a Tesla!)
Il costo dell'assicurazione varia ampiamente da regione a regione; personalmente pago circa 900 euro per la Model 3 Performance (nord Italia, assicurazione con tutto incluso). Si tratta di una cifra comunque molto bassa rispetto al valore dell'auto, mentre per un'auto a benzina come la C63 la spesa media per un'assicurazione "tutto incluso" è, molto ottimisticamente, a partire da 2000 euro, ma più probabilmente si arriverà a 4000 o oltre.
I tagliandi non esistono sulla Model 3 (si va in officina solo quando serve, senza scadenze fisse), mentre sulla Mercedes AMG nel più ottimistico dei casi spenderete almeno 500 euro (ma probabilmente ben di più).
Ho calcolato i consumi per una percorrenza di 30000km, basati sui dati dichiarati dalle case produttrici: 7km per kWh (Tesla) e 10km per litro (Mercedes C63). La Tesla consumerà circa 4300 kWh, corrispondenti a 1100 euro se si carica sempre ai Supercharger Tesla (che costano 0.25 euro/kWh). Caricando a casa la cifra sarebbe ancora più bassa, in genere la tariffa domestica è attorno a 0.20 euro/kWh!
Con la Mercedes C63s, per gli stessi km sono necessari 3000 litri di benzina SuperPlus, corrispondendi a circa 5000-5200 euro al prezzo attuale (1.7 o 1.8 euro/litro per la benzina 100 ottani). Anche qui, il risparmio è enorme, con Tesla si spende un quinto!
Infine, la Tesla utilizza pochissimo dischi e pastiglie dei freni, dato che nella maggior parte dei casi si utilizza la frenata rigenerativa tramite motore. Con un'auto a benzina, il consumo è più variabile e dipende dallo stile di guida, ma in genere capiterà molto più spesso di dover cambiare pastiglie e dischi.
Le due auto che abbiamo preso in esame hanno misure di pneumatici abbastanza simili, quindi in questo caso la spesa è pressapoco la stessa.
Nel complesso,
il costo annuo per mantenere una Tesla Model 3 Performance (con 30000km/anno di percorrenza) è sui 3000 euro tra assicurazione (900), consumo elettricità (1100) e un treno di gomme (1000). Se percorrete meno chilometri un treno di gomme più durare anche 2-3 anni, e ovviamente i costi dei consumi di elettricità sono in proporzione più bassi. In tutto questo, avrete anche risparmiato 40000 euro sul costo di acquisto rispetto alla C63s!
Con la Mercedes, nello stesso periodo avreste speso attorno ai 15000 euro.
E per la Model 3 AWD e Standard Range?
La versione AWD è molto simile alla Performance, ma ha prestazioni un pò più moderate (350CV e 0-100 in 4.7s). Il costo di mantenimento è pressapoco identico alla Performance, togliendo circa un 10% dai consumi e assicurazione. Nel complesso, il costo annuo per una Model 3 AWD (incluso assicurazione, gomme e consumi per 30000km) è attorno ai 2700-2800 euro (come sempre con la variabile assicurazione, bassa al nord e alta al centro e sud Italia).
Se volete fare un confronto con un'auto a benzina, la Model 3 AWD è paragonabile a un'Audi S5/S4 o a una Mercedes C45 AMG.
La Tesla Model 3 Standard Range + è la versione più economica della gamma Model 3; ha un pò meno autonomia della AWD e accelera da 0 a 100 in 5.6 secondi. E' paragonabile a un'Audi A4 con motorizzazione 45 TFSI o con altre auto di pari fascia; vediamo la tabella di confronto.
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Tesla Model 3 SR+ |
Audi A4 45 TFSI |
Costo vettura |
46000 € (incentivo incluso) |
51100 € |
Bollo |
0 € |
500 € |
Assicurazione |
700 € |
da 1000 € a oltre 2000 € |
Tagliandi |
0 € |
da 400 € in su |
Consumo 30000km |
1100 € |
3200 € |
Freni |
100000-200000 km |
30000-60000 km |
Gomme |
800 € (estive), 1000 € (invernali) |
800 € (estive), 1000 € (invernali) |
In questo caso, il risparmio rispetto a un'auto a benzina non è così eclatante come sulle auto ad alte prestazioni, ma comunque si risparmiano diverse migliaia di euro all'anno:
il costo di mantenimento di una Tesla Model 3 Standard Range+ è circa 2600 euro/anno (sempre contando di far fuori un treno di gomme all'anno, ma probabilmente vi durerà di più!). L'Audi A4 45 TFSI vi costerà circa 6000 euro all'anno; acquistando la Tesla risparmierete quindi circa 3000 euro all'anno, più i 5000 euro di differenza di prezzo all'acquisto.
Conclusione
Su auto di fascia alta e altissima, il risparmio con Tesla è incredibile - nel mio caso, ha fatto la differenza tra acquistare o meno l'auto, dato che una C63S, RS5, M3 sarebbe stata fuori portata e impossibile da mantenere, mentre con la Tesla Model 3 Performance ho costi di mantenimento veramente irrisori.
Su fascia medio-alta (Model 3 Standard Range), la Tesla vi farà risparmiare qualche migliaio di euro all'anno rispetto a un'auto di pari fascia. Magari non farà la differenza tra l'acquisto o meno come sulla Performance, ma sicuramente arrivare a fine anno con 3000 euro in più in tasca fa sempre piacere :-)
In questo articolo ho preso in esame le auto che conosco meglio personalmente (ho la Model 3 Performance e in passato ho avuto due Audi, prima la A5 da 211CV e poi la S5 V8 da 354CV), ma ovviamente potete fare voi stessi le vostre valutazioni utilizzando i dati che trovate online:
Costo vettura: lo trovate sul sito del produttore.
Bollo: per tesla è sempre zero, per le altre guardate i cavalli e calcolatelo tramite il sito Agenzia delle Entrate o altre utility online (es. ACI).
Assicurazione: contattate il vostro assicuratore che vi fornirà gratuitamente un preventivo accurato (oppure, per Tesla, consiglio Quixa che ha i prezzi migliori grazie all'accordo InsureMyTesla).
Tagliandi: per la Model 3 non esistono, per gli altri basta fare una telefonata a un concessionario per farsi dire la cifra media.
Consumi: li trovate sul sito del produttore, fate il calcolo in base alla vostra percorrenza e al costo attuale di benzina ed elettricità.
Pneumatici: guardate la misura sul sito del produttore e quindi cercate su google la cifra per la misura in questione, andando su prodotti di buona qualità.
Per Tesla Model S e Model X, si possono mettere in conto cifre 20-30% più alte rispetto a quelle calcolate per la Model 3 Performance.
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