Auto elettriche: Velocità vs Autonomia
Su qualsiasi auto, elettrica e non, i consumi aumentano con l'aumentare della velocità. Tuttavia, sulle auto elettriche l'effetto della velocità è estremamente evidente: in alcuni casi (guida in città o su strade con limiti bassi) si può arrivare addirittura oltre l'autonomia dichiarata, mentre a velocità autostradali l'autonomia è sempre inferiore... ma di quanto? Approfondiamo questo aspetto e vediamo come gestire al meglio l'autonomia di un'auto elettrica!
La mia esperienza con Tesla Model 3
Di seguito potete vedere i risultati delle mie prove con Tesla Model 3 Performance: test su strada in piano, con temperatura moderata, velocità mantenuta per alcune decine di km per avere una media abbastanza precisa; i risultati possono comunque variare in base a temperatura, numero di passeggeri, cerchi e altri fattori, ma comunque questi valori danno un riferimento indicativo di come cambiano in meglio e in peggio i consumi in base alla velocità.
Il valore di riferimento è il consumo medio che ho registrato su 35000km percorsi, che corrisponde a circa 400km di autonomia, un valore ben più realistico dei 530km WLTP. I test ad alta velocità sono stati fatti su autostrade tedesche senza limiti di velocità.
Velocità |
Autonomia |
Consumi |
Variazione |
Riferimento |
405 km |
185 Wh/km |
|
70 km/h |
555 km |
135 Wh/km |
+37% |
80 km/h |
500 km |
150 Wh/km |
+23% |
100 km/h |
395 km |
190 Wh/km |
-2% |
130 km/h |
325 km |
230 Wh/km |
-19% |
160 km/h |
215 km |
350 Wh/km |
-46% |
200 km/h |
160 km |
450 Wh/km |
-60% |
Non ho avuto modo di testare in modo affidabile i consumi oltre i 200km/h, dato che è molto difficile mantenere tali velocità su strade pubbliche, anche in Germania dove è permesso (in alcuni tratti non ci sono limiti, ma il traffico c'è...). Da qualche breve test direi che alla velocità massima di 260km/h la batteria verrebbe esaurita in 50-70 chilometri, ma nell'uso reale non è un problema che vi capiterà di incontrare ;-)
Alta velocità e autonomia non vanno daccordo (Tesla Model 3 Performance in autobahn).
I dati della Renault Zoe
Vediamo ora i dati pubblicati da Renault per la Renault Zoe ZE50, utilitaria con batteria da 50kWh, in modo da avere un riferimento anche per un'auto con batteria più piccola. I test pubblicati da Renault analizzano velocità tra i 50 e i 130km/h, a una temperatura ambiente moderata e strada in piano. Non avendo un riferimento ottenuto da prove personali per questa vettura, ho usato l'autonomia dichiarata WLTP come riferimento.
Velocità |
Autonomia |
Consumi |
Variazione |
Riferimento WLTP |
390 km |
128 Wh/km |
|
50 km/h |
450 km |
110 Wh/km |
+15% |
60 km/h |
420 km |
119 Wh/km |
+8% |
70 km/h |
380 km |
131 Wh/km |
-2% |
80 km/h |
340 km |
147 Wh/km |
-13% |
90 km/h |
310 km |
161 Wh/km |
-20% |
100 km/h |
270 km |
185 Wh/km |
-30% |
110 km/h |
240 km |
208 Wh/km |
-38% |
120 km/h |
215 km |
232 Wh/km |
-45% |
130 km/h |
190 km |
263 Wh/km |
-51% |
Analizzando questi dati, si può vedere come qualsiasi auto elettrica segua lo stesso modello: consumi estremamente ridotti alle basse velocità e aumento quasi "esponenziale" man mano che la velocità aumenta.
E' interessante notare anche come fino ai 100km/h i consumi della Renault Zoe siano pressapoco gli stessi della Tesla Model 3; a velocità più elevate però la Zoe consuma decisamente di più: questo è dovuto in buona parte all'aerodinamica, che alle alte velocità è fondamentale ed è molto curata nella Tesla, auto con vocazione più sportiva, mentre la Zoe è più pensata come "auto da città" e ha una resa peggiore a velocità autostradali.
Modulare la velocità in funzione dell'autonomia
Per dare l'idea dell'enorme influenza della velocità sull'autonomia, una Tesla Model 3 ha raggiunto i 1000 chilometri di autonomia durante un record di hypermiling, dove l'auto ha consumato appena 66 Wh/km guidando costantemente a una velocità di 36 km/h. Mille chilometri! E' due volte e mezzo la percorrenza che normalmente si può ottenere con questa vettura.
Ovviamente, nell'uso reale nessuno guiderà costantemente l'auto a simili velocità. Personalmente, in genere guido la mia Tesla esattamente come qualsiasi altra auto, senza preoccuparmi di consumi e velocità (a parte ovviamente i limiti di legge), e consiglio a tutti di guidare le proprie elettriche con la stessa spensieratezza.
Tuttavia, può capitare di trovarsi a corto di batteria, magari per qualche imprevisto, una strada sbagliata o una deviazione fuori programma: in questi casi, torna molto utile sapere che i consumi possono diminuire enormemente se si riduce la velocità. Vi accorgete che mancano ancora 100 chilometri alla stazione di ricarica, ma l'auto dichiara solo 80 chilometri di autonomia rimanente? Non c'è motivo di disperare: basta ridurre la velocità di 20-30km/h (quindi scendete a 70km/h se prima viaggiavate a 100km/h) e avrete abbastanza autonomia per raggiungere la stazione di ricarica.
Non si possono comunque fare miracoli - se vi mancano 100km alla ricarica, e l'auto vi segna 20km di autonomia, non c'è riduzione velocità che tenga. Tuttavia, se si tratta di guadagnare un 20-30% in più di autonomia, sicuramente ridurre la velocità può dare i risultati sperati.
Infine, contrariamente a quanto si può pensare, è veramente difficile rimanere "a secco" con un'auto elettrica. Le moderne elettriche hanno un'ottima interfaccia che permette di tenere sotto controllo l'autonomia e sapere dove si trovano le stazioni di ricarica e dove fermarsi per arrivare a destinazione; ho già guidato la Tesla Model 3 per oltre 35000km e non sono mai rimasto a piedi.
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