(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


La nuova Tesla Model 3 arriverà a gennaio?




Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 19 Dicembre 2022




Le voci sull'arrivo di un refresh della Model 3 a gennaio si fanno sempre più concrete: per questo trimestre, Tesla sembra non aver esportato in Europa nessuna Model 3 prodotta in Cina, riservando questo modello al mercato locale, dove le giacenze sono ora vendute con forti sconti. Inoltre, è stato avvistato il prototipo di una nuova Model 3, e il noto Green ha trovato riferimenti al ritorno del radar sulle Tesla a partire da gennaio.

Cosa ci si può aspettare?

La strategia di Tesla di utilizzare solo telecamere per la guida autonoma e gli assistenti alla guida non sembra funzionare, quindi è realistico che Tesla faccia un passo indietro e torni a installare il radar sulle proprie auto (e forse anche i sensori di parcheggio?).

Non sarebbe la prima volta che Tesla "ci ripensa": anche per quanto riguarda il software, nell'ultimo anno sono state eliminate molte delle modifiche portate a fine 2021, che per assurdo avevano peggiorato l'interfaccia (solo per fare un esempio, con l'ultimo update sono tornate le cards, il lettore musicale funziona come si deve e il clima è tornato ad essere regolabile con una scala da 1 a 10 e non solo con uno slider).

Una modifica più corposa che ci si può aspettare nella Model 3 2023 è l'utilizzo di megacast per la parte frontale e posteriore della vettura, come già avviene per la Model Y; questo consentirebbe a Tesla un notevole risparmio.

E' invece improbabile un passaggio al pacco batteria strutturale e alle 4680, dati gli scarsi risultati ottenuti con queste ultime; ci si può però augurare un nuovo pacco batterie 2170 con maggiore capacità, portando a un leggero aumento di autonomia.





COMMENTI E RISPOSTE

avatarjunior
inviato il 19 Dicembre 2022 ore 13:46

Una ulteriore economia di scala potrebbe essere l'uso del cablaggio della model Y.. Anche quello sarebbe un risparmio. Le 2170 teoricamente dovrebbero essere migliorate.. Vedremo.. Magari a parità di potenza accumulata ci sarà un'auto più economica e leggera.

avataradmin
inviato il 19 Dicembre 2022 ore 14:23

Può essere Sorriso Per assurdo al momento la Model Y costa meno della Model 3, sia al cliente finale (50000 Model Y RWD euro contro i 57500 euro della Model 3 RWD) che a Tesla come costi di produzione; penso che Tesla voglia correre ai ripari, anche se non sarà semplice riconvertire tutte le linee di produzione alla nuova versione (per Model S e X si è creato un ritardo di due anni!)

avatarjunior
inviato il 19 Dicembre 2022 ore 16:47

Bisogna vedere dove sono prodotte.. la model 3 è in Cina.. mentre la Y è già Tedesca? Dazi e costi di trasporto incidono.

avataradmin
inviato il 20 Dicembre 2022 ore 8:49

La Y (RWD) più economica è prodotta in Cina ;-) Le Tesla prodotte in Germania (Y Performance e Long Range) non hanno portato a riduzioni di prezzo.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.







 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com