| inviato il 14 Marzo 2021 ore 20:25
Come detto in altro thread, sto facendo un pensierino sull'elettrica. Mi piace molto l'idea di ricaricarla a casa (ho un posto auto), il fatto che abbia un consumo equivalente al benzina molto contenuto (io faccio circa 20.000Km/anno), la silenziosità, e perché no ...le prestazioni (anche se non ho sempre preferito le auto comode alle sportive). Chiaramente dietro c'è anche la voglia di cambiare per qualcosa di veramente innovativo. Ovviamente dò sempre un'occhiata al portafogli e quindi le proiezioni a 5 anno sono d'obbligo. Mi chiedo, tra 5 anni, quanto potrebbe essere il valore residuo di queste auto? E' ipotizzabile pensare che starà al solito 30% come per le "termiche", oppure...Mi viene il dubbio che, oggi come oggi, il valore residuo futuro potrebbe essere molto basso, dovuto al fatto che gli attuali modelli elettrici sono i primi sfornati dalle case e quindi, per forza di cose, ancora non così maturi da tenere le richieste di questo mercato nel breve/medio periodo. Mi piacerebbe confrontarmi con voi su questo argomento. |
| inviato il 15 Marzo 2021 ore 8:16
Sinceramente penso che il valore residuo sarà molto basso... parliamo di una tecnologia che evolve molto rapidamente, un po' come smartphone e computer, e tra cinque anni ci saranno elettriche molto più appetibili rispetto ai modelli di oggi. Giusto per fare un esempio con la mia auto, la Tesla Model 3 Performance al momento del mio acquisto costava 71000 euro e non rientrava negli incentivi (l'ho pagata anche di più con optional e interessi, ma lasciamo il confronto al prezzo di listino). Adesso (dopo due anni) costa 61000 euro di listino, e con l'ecobonus (senza rottamazione) la si paga 55000 euro, quindi già nel confronto del prezzo sul nuovo si è svalutata di 16000 euro. Per convincere qualcuno a comprare la mia usata, tenendo conto che ora nuova la paghi 55000 e quella nuova ha varie migliorie, probabilmente la dovrei vendere a 40/45 mila euro... direi una svalutazione notevole in due anni, e tra cinque probabilmente varrà 25/30 mila euro. |
| inviato il 15 Marzo 2021 ore 9:14
chi compra oggi un'auto elettrica , avra un valore residuo adeguato, per tanti motivi che andro a esporre. premetto che se guardiamo le valutazioni delle auto termiche si vede che dopo 3 anni perdono il 50% del loro valore, che sia una ford fiesta o piuttosto un audi A4 o VW, Fiat etc. etc. cosa influenzerà la domanda dei consumatori tra 3/5 anni? gli incentivi ci saranno ancora? , siamo cosi sicuri che diminuiranno i prezzi delle nuove auto? l'Italiano medio sarà in grado di acquistare un utilitaria elettrica dal costo di otre 30000 euro? oggi si vendono auto vecchie anche di 10 anni anche perchè non tutti possono permettersi l'acquisto del nuovo, cosi sarà per l'elettrico chi economicamente è meno forte dovrà adeguare il suo acquisto di auto in base alle disponibilità economiche e dovrà adegursi a tecnologie piu datate pur di avere un auto che gli permette la mobilità senza avere vessazioni all'interno delle città. c'è poi un discorso sul tipo di auto, l'utilitaria a piu' attrazione nel mercato dell'usato mentre un auto di livello piu' alto vedi tesla avrà piu' problemi perchè il mercato è molto piu' ristretto e chi dispone di 40/50K euro se la compra nuova come succede adesso per le termiche |
| inviato il 15 Marzo 2021 ore 10:42
“ gli incentivi ci saranno ancora? „ In effetti questo è un buon punto, sulle utilitarie l'attuale incentivo di 6000/10000 euro "toglie" una bella fetta della futura svalutazione... se prendi un'auto da 20-25 mila euro, la paghi 10-15 mila e poi tra qualche anno la rivendi in un mercato dove non c'è più ecobonus, la svalutazione potrebbe essere ridotta. (questo però ipotizzando che l'incentivo venga tolto tra qualche anno e che i prezzi non scendano rapidamente) |
| inviato il 15 Marzo 2021 ore 19:05
Si, l'incentivo dà una mano alla svalutazione. Comune, Juza, se pensi di rivendere la tua Tesla a 25/30 mila euro a distanza di 5 anni dall'acquisto, allora stai sopra la media del termico: quest'ultimo è mediamente intorno al 30% (più alto per le utilitarie e più basso per le auto di fascia alta... con alcune eccezioni). |
| inviato il 15 Marzo 2021 ore 21:14
E' una stima che ho fatto molto "ad occhio", e in effetti forse è addirittura ottimistica ;-) |
| inviato il 23 Marzo 2021 ore 12:46
Il valore reale a 3 anni è appena superiore a quello che ti danno con i finanziamenti anticipo/rata/valore finale. Per una id.3 parti da 35.000, e dopo 3 anni sono 17.000 (se fai 12.000 km/anno). Il valore poi si assesta. Con gli incentivi risparmi 10.000, ma gliene devi 3000 di interessi. Quindi per me un caso esemplare in tre anni è: 27.000 che diventa 17.000 (con incentivo) oppure 32.000 che diventa 17.000 (3000 da listino secondo me li tolgono, anche senza incentivo). A 5 anni calerà al massimo altri 2000 euro (stima mia senza fondamento alcuno ). Mi sa che sono 4000. Se ci sono incentivi il mercato sarà sicuramente drogato, ma spesso durano poco (quindi basta aspettare) e li danno solo a chi rottama (mica tutti hanno un auto da buttar via). Per non parlare del fatto che serve essere solvibili. Fabio. |
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