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Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 14 Gennaio 2021 Il 12 gennaio abbiamo fatto un trasferimento di circa 400 chilometri per raggiungere una località sulla costa ovest della Svezia. Partiamo a velocità moderata - la batteria è attorno al 30% e il primo supercharger dista un centinaio di chilometri; in questi casi diventa importante fare attenzione ai consumi, e ridurre la velocità è il modo migliore per estendere l'autonomia. Durante la guida ho avuto un po' di problemi con l'autopilota: a causa della differenza di temperatura tra interno ed esterno auto, si tende a formare condensa di fronte alla telecamera frontale che trovandosi oscurata va a disabilitare sia il cruise control che l'autosteer (entrambi si basano sulle telecamere). Certamente si può vivere anche senza autopilota, ma la cosa un po' fastidiosa è che Tesla non offre il semplice cruise control "non adattivo": si può avere solo il Traffic Aware Cruise Control... o niente, se quest'ultimo non funziona. Il viaggio è proseguito sempre più verso il nord e la strada pulita ha lasciato il posto a neve e ghiaccio. L'autonomia inevitabilmente risente del freddo - con una temperatura attorno cinque gradi sotto lo zero la Model 3 Performance consuma circa 220 Wh/km a una velocità attorno ai 100km/h. A temperature tra gli zero gradi e i -5 la strada ghiacciata è molto viscida e scivolosa e bisogna guidare con estrema prudenza per evitare di sbandare; anche la minima frenata tende a far perdere trazione all'auto. Procedo a una velocità attorno ai 70km/h; in queste situazioni è fondamentale disabilitare completamente l'autopilot (in particolare il cruise control), dato che un'eventuale "frenata fantasma" (problema purtroppo ancora frequente sulle Tesla) porterebbe sicuramente a perdere il controllo dell'auto. Anche solo lasciare l'acceleratore per utilizzare la frenata rigenerativa fa perdere aderenza: inizialmente sono tentato dal regolare al minimo il recupero energia, ma alla fine mi abituo a dosare con estrema cautela le "frenate". Ci fermiamo al supercharger di Uppsala, dove nel bar annesso vendono anche qualche accessorio Tesla e ottimi dolci al marzapane :-) Quando lasciamo la strada costiera e ci addentriamo nell'entroterra, la temperatura scende a -14 grandi; la strada è coperta totalmente dal ghiaccio e dalla neve, ma è leggermente meno scivolosa e riesco a guidare attorno agli 80km/h con una buona tenuta di strada. Oggi, 14 gennaio, la temperatura scende a 20 gradi sotto zero. Il consumo medio della Tesla è ora attorno ai 270Wh/km (procedendo attorno gli 80km/h); certamente elevatissimo, ma bisogna tenere conto che ci sono 40 gradi di differenza tra la temperatura esterna e l'interno dell'auto, dove regolo il riscaldamento su +20 gradi per scongelarmi un po' dopo ore passate al freddo (qui ho fotografato la cascata di Tanforsenn). Per l'occasione, ho scoperto una cosa che non conoscevo della Tesla: quando la batteria è molto fredda, la frenata rigenerativa non funziona; bisogna quindi tornare a usare il freno "tradizionale" finchè la batteria non viene riscaldata (il che può richiedere molto tempo a -20 gradi). Vista l'abbondante neve e le temperature glaciali iniziano a formarsi grossi accumuli nei passaruota, anche se per ora non sembrano incidere sulla guida. Bisogna comunque essere sempre prudenti, mi capita di sbandare anche ai 20km/h in una curva particolarmente stretta. Il mio viaggio prosegue ora verso la costa: abbiamo dovuto modificare il percorso perchè nell'entroterra non ci sono abbastanza stazioni di ricarica, e con queste temperature l'autonomia è attono ai 200 chilometri e non consente di raggiungere il supercharger successivo. Tramite la strada costiera potremo invece proseguire verso nord per poi tornare nell'entroterra, anche se questo comporterà un allungamento del percorso (ma con più stazioni di ricarica sulla via). COMMENTI E RISPOSTE
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