(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


Una nuova, potentissima Tesla Model S




Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 12 Settembre 2019




Tesla ha annunciato lo sviluppo di una nuova, potentissima versione della Model S: il prototipo ha già fatto registrare il nuovo record sul tracciato di laguna seca e adotta un nuovo powertrain che verrà usato anche sulla supercar Tesla Roadster!

L'attuale Tesla Model S Performance ha accelerazione 0-100 in 2.6s e 590 km di autonomia (WLTP); per confronto, il powertrain in sviluppo per la Roadster promette accelerazione 0-100 in 2 secondi netti e 1000km di autonomia grazie alla batteria da 200kWh! Inoltre, utilizza tre motori elettrici invece dei due della Model S, X e 3.

Tesla annuncerà a breve i dettagli, ma Elon Musk ha già anticipato che la nuova versione "Plaid" della Model S entrerà in commercio tra circa un anno e che il prezzo sarà superiore all'attuale S Performance, ma più basso delle concorrenti (Taycan), ci si può quindi aspettare una cifra attorno ai 160000 euro.

Il powertrain "Plaid" sarà disponibile su Roadster, Model S e Model X, ma non sul Model 3 e Model Y.

InsideEVs ha pubblicato le prime foto del prototipo; anche se esteticamente è abbastanza simile a una normale S, le ruote posteriori sono visibilmente più larghe (probabilmente attorno ai 300mm): insideevs.com/news/370314/tesla-model-s-spy-nurburgring/

Qui il filmato del giro da record a Laguna Seca, dove la Model S 'Plaid' ha registrato un tempo di 1' 36.555" (il record assoluto per un'auto quattro porte, sia elettrica che benzina, e oltre dieci secondi in meno rispetto alla Model S P100D che aveva girato in 1' 47")



COMMENTI E RISPOSTE

avatarjunior
inviato il 12 Settembre 2019 ore 15:54

Che missile Eeeek!!! il rumore fa impressione

avatarjunior
inviato il 12 Settembre 2019 ore 15:57

Juza, tu oltre la tua M3, hai provato altre elettriche più ordinarie??

avataradmin
inviato il 12 Settembre 2019 ore 16:22

L'unica che conosco veramente a fondo è la Model 3 Performance che possiedo da ormai sei mesi :-)

Oltre a questa, ho guidato per un paio di settimane la Model S 85D (noleggiata in Norvegia) e ho fatto brevi test drive della Tesla Model S P85D, Fiat 500e (versione modificata da Pizzuto) e della Nissan Leaf (la vecchia versione da 27kWh).

In passato avevo anche guidato per due settimane la Fisker Karma, ma non è una vera elettrica (è una plug-in con 80km di autonomia elettrica).

il rumore fa impressione


penso che sia così rumorosa perchè è un prototipo, la versione di produzione dovrebbe avere un'insonorizzazione molto migliore Sorriso

avatarjunior
inviato il 12 Settembre 2019 ore 16:55

Grazie per la risposta. Mi piacerebbe sapere come sono le performance di auto elettriche più ordinarie tutto qui ;-)

avataradmin
inviato il 12 Settembre 2019 ore 18:17

dipende cosa intendi per performance :-)

come velocità e accelerazione le Tesla sono decisamente superiori a tutto il testo, a parte la Porsche Taycan che ha ottime doti sportive.

come autonomia, quest'anno sono stati annunciati molti nuovi modelli con una buona autonomia anche nella fascia 30/40 mila euro: VW ID.3, Opel e-Corsa, Peugeot e-208, Zoe ZE50, Hunday Kona, Kia Niro... non costano troppissimo e hanno un'autonomia da 300 a 400km, già più che buona.

per ora penso che il problema principale delle elettriche non-Tesla è la mancanza di un network di ricarica rapida... Ionity sta arrivando, ma ci vorranno anni prima che raggiunga la copertura dei Supercharger Tesla.

avatarjunior
inviato il 12 Settembre 2019 ore 19:18

Perfetto, concordo con quanto dici nell' ultima parte sulla rete tesla. È ciò che realmente fa la differenza.
Per prestazioni intendo ad esempio ciò che può darti una Kona da 200cv oppure una e-golf rispetto alle corrispettive termiche.

avataradmin
inviato il 12 Settembre 2019 ore 20:17

intendo ad esempio ciò che può darti una Kona da 200cv oppure una e-golf rispetto alle corrispettive termiche.


non ho provato questi due modelli quindi non ti saprei dire esattamente, se non he l'elettrico in linea di massima ti dà un pò più "scatto" da fermo grazie alla coppia a zero giri.

per quanto riguarda la mia esperienza personale, sono passato da Audi S5 V8 a Model 3P e l'esperienza di guida è immensamente migliore nella Tesla - moooolto più reattiva e veloce (anche se è un confronto impari, 350CV per l'Audi contro i circa 500 della Tesla).

a volte rimpiango un pò il rombo del V8, ma sicuramente non tornerei mai indietro, la Tesla è davvero un altro livello (e ha costi di mantenimento infinitamente più bassi).

avataradmin
inviato il 12 Settembre 2019 ore 20:20

tornando alla "super Model S" di cui parlavo nel primo messaggio, è stato pubblicato il video di un altro prototipo, questa volta in Germania:


avatarjunior
inviato il 12 Settembre 2019 ore 20:29

Un missile Eeeek!!! Eeeek!!!

Bhe se dovessi venire in Abruzzo a fare un giro in tesla fai un fischio mi piacerebbe vederla Cool

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.







 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com