(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


Apparecchi di ricarica




avatarjunior
inviato il 18 Gennaio 2025 ore 7:24

Buongiorno, sto per acquistare la mia prima auto elettrica (una scenic e tech long range). Cosa pensate delle wallbox portatili? Hanno senso? Io faccio di media una percorrenza cittadina/suburbana di non più si 50 km/die con 5-6 viaggi lunghi (da Emilia Romagna in Campania/abruzzo) per anno.

avatarjunior
inviato il 18 Gennaio 2025 ore 9:38

ciao sono un Concessionario Renault,

le wallbox trasportabili hanno senso se quando t sposti per parecchi km arrivi hai un posto dove attaccarle tipo 2 casa.

il mio consiglio è di comprare una wal box di qualità perchè qualche mio cliente per risparmiare hanno fatto tanti danni alla propria auto e all'impianto elettrico di casa,
ultimo di ieri per un connettore V12 comprato a 50 euro per la R5 su Amazon anziche originale a 166 euro è dovuto tornare in assistenza perchè questo si è incastrato e non voleva piu' uscire dalla presa.

ricordatevi sempre che ci sono 400 volt di batterie e cavi economici ho spine di scarsa qualità non vanno bene se si spende 40000 per l'auto non bisogna lesinare su gli accessori da abbinare

ai nostri clienti consigliamo questi prodotti che oltre a essere validi offrono un assistenza immediata in quanto producono in Italia

www.e-station.store/

compilemti per la scelta oltre tutto in questi giorni c'è una promozione di -7500 euro sul prezzo piu' sconto del Concessionario

avatarjunior
inviato il 18 Gennaio 2025 ore 23:37

io ho comprato questo



per la mia casa in montagna. carica 11 kWh al massimo.

c'è un altro modello più grosso che carica 22 kWh al massimo.

l'ho usato poco finora ma credo sia un buon prodotto anche se portatile. mercedes lo vende in svizzera per caricare le mercedes elettriche.

io ho preso questo perché ha una prolunga apposita per avere un cavo più lungo di 5 metri. ci sono prolunghe da 5 m e da 10 m.

inoltre con una presa supplementare opzionale lo si può anche usare per caricare l'auto dalle colonnine AC a pagamento che si trovano ovunque. prima di prenderlo consiglio di guardare le istruzioni per farsi un'idea. se hai bisogno di info supplementari chiedimi.

avatarjunior
inviato il 21 Gennaio 2025 ore 0:09

Grazie per le risposte. Approfitto fella gentileZZA. Ho visto Che ci sono alcue wallbox tipo Giotto repower Che sì collegano alla presa shuko. Sono affidabili in termini di protezione dell'auto?
Signor Massa, la scenic è una gran bella auto e cerco una modalità di ricarica domestica sicura ed efficiente. La juice booster( che costa intorno ai 1000 euro) suggerita da Uffa mi sembra una buona soluzione e mi chiedo se sia ugualmente affidabile e sicuro per la vettura rispetto ad una wallbox fissa. Mi eviterei la sbatta dei lavori sull'impianto e in più capita che vada fuori dai miei per diverso tempo e un sistema come questo farebbe comodo!

avatarjunior
inviato il 21 Gennaio 2025 ore 11:23

Per come io ricordo le juice booster sono affidabili quanti le wallbox fisse.

Hai chiesto per la presa shuko. Le prese shuko sono monofase e per caricare piu' velocemente l'auto servirebbe la corrente trifase ma da quel che ricordo che mi ha detto un elettricista svizzero la corrente trifase in italia non la possono avere i privati. Non so se e' cosi'.

Le spine per prese shuko monofase e simili delle juice booster hanno un sensore per la temperatura e se diventano troppo calde la juice booster riduce la corrente con cui carica l'auto per evitare surriscaldamenti alla spina.

Devi informarti su quanti ampere monofase o trifase hai dove ti colleghi all'elettricita' per stimare i tempi di ricarica. Non vorrei che una volta comprato l'apparecchio e ti colleghi hai una ricarica troppo lenta rispetto le tue aspettarive.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.







 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com