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quando e quanto ricaricare la batteria




avatarjunior
inviato il 04 Agosto 2024 ore 23:47

vorrei sapere i vostri pareri per ricaricare la batteria in modo che duri in anni e cicli il più a lungo possibile perdendo il minimo della sua capacità.

io ho sempre supposto che è come sul laptop:
- batteria a temperatura ambiente
- fare i cicli tra 30% e 70% cioè quando raggiunge il 30% lo ricarico fino al 70% e se il laptop diventa tiepido durante la ricarica interrompo la ricarica finché torna temperatura ambiente

nelle istruzioni scritte della mia smart #3 pro+ ora trovo scritto "Non effettuare troppo frequentemente la ricarica completa della batteria di alimentazione. ? Ricaricare la batteria di alimentazione preferibilmente fino all'80% circa."

oggi nel display della vettura però ho letto una frase il cui significato era più o meno di ricaricare la batteria al 90% per farla durare a lungo in cicli di ricarica. se mi ricordo farò una foto del display per poterla riferire correttamente.

un problema potrebbe anche essere la traduzione in italiano. mi chiedo però se è meglio la versione in tedesco o in inglese delle istruzioni.

secondo voi a che percentuale idealmente andrebbe ricaricata ? al 20% o 30% o di più o di meno ?

fino a che percentuale andrebbe caricata per voi ? 70% ? 80% ? 90% ?

il preriscaldamento della batteria per voi va fatto solo se la si carica a un supercharger (100-150 kW) o anche per ricariche 'lente' (10-22 kW) ?

la mia batteria è al litio con con catodo nichel manganese cobalto (NCM).

avataradmin
inviato il 05 Agosto 2024 ore 7:54

Dipende dal tipo di batteria, comunque in genere una ricarica ottimale è all'80%. Le moderne batterie non soffrono di effetto memoria quindi le puoi caricare da qualsiasi percentuale (nel senso che se parti con l'80%, poi magari ogni giorno fai pochi chilometri e torni con la batteria al 65%, va bene rimetterla in carica per partire sempre con l'80%).

In alternativa anche lasciarla scaricare fino a circa il 20% non crea problemi (io ora lo faccio non avendo ricarica a casa).

Le uniche cose da evitare sono tenere a lungo (per molti giorni) la batteria con carica sotto al 10% o superiore al 90% (sopratutto con le NCM come la tua, mentre le LFP tollerano abbastanza anche questi "maltrattamenti").

Il pre-riscaldamento è solo per la ricarica rapida.


avatarjunior
inviato il 06 Agosto 2024 ore 2:01

per te juza per la mia batteria litio NCM quale di questi cicli è migliore come metodologia standard di uso auto e ricarica batteria ?

a. 80% --> 20% --> 80%

b. 80% --> 30% --> 80%

c. 80% --> 40% --> 80%

avataradmin
inviato il 06 Agosto 2024 ore 8:17

Forse 80% --> 40% --> 80%, ma penso che le differenze siano veramente minime, se ti viene più comodo 80% --> 20% --> 80% lo puoi fare senza nessuna preoccupazione.

avatarjunior
inviato il 06 Agosto 2024 ore 10:45

io prima sul laptop facevo un ciclo tipo 80% --> 30% --> 80% perché ritenevo potenzialmente dannoso fare scaricare troppo la batteria.

poi ho capito da un sito specialistico dedicato alle batterie che idealmente bisognerebbe avere una simmetria tra quanto manca ad essere caricata al 100% e la scarica minima a cui viene sottoposta la batteria e da allora cerco di fare nel laptop 70% --> 30% --> 70%.

a volte dimentico di staccare la spina e viene ricaricato fino al 98%, ma capita raramente.

il mio laptop apple ora in due anni ha fatto 201 cicli di carica e mi da una capacità massima del 98% il che non mi sembra male.

pensi che questo discorso della simmetria tra carica e scarica potrebbe valere anche per le batterie delle auto ?

avataradmin
inviato il 06 Agosto 2024 ore 16:41

non saprei, non ne avevo mai sentito parlare.

in linea di massima penso che le batterie delle auto siano molto resistenti, anche perchè sono pensate per un vasto pubblico che non conosce tutte queste accortezze, quindi le andrà spesso a "maltrattare".

avatarjunior
inviato il 06 Agosto 2024 ore 17:03

Si queste sono finezze che non incidono molto nella durata delle batterie ma anche loro in maniera minore forse contribuiscono a prolungare ulteriormente la vita delle batterie.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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