(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


Catene da neve per Tesla?




Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 07 Dicembre 2019




Le Tesla sono catenabili? Stando al manuale utente, si direbbe di sì, ma online si leggono pareri discordanti, e anche ai service center Tesla ci può essere confusione a riguardo. Grazie a TeslaMax che si è preso la briga di fare un pò di ricerche in merito, è emerso che effettivamente si possono usare catene anche sulle Tesla, ma quasi esclusivamente del tipo "a ragno", cioè quelle che si attaccano sul cerchio dell'auto con un particolare meccanismo che semplifica il montaggio. Dato che lo spazio tra ruota e passaruota è molto ridotto, su molte Tesla non sarebbe possibile montare catene tradizionali, mentre i modelli come le Maggi Trak Sport, che hanno solo 10mm di spessore, possono essere montate.

Negli USA queste catene sono acquistabili direttamente sul sito Tesla, ad esempio qui trovate dettagli e video di montaggio per la versione da 20":
shop.tesla.com/product/model-3-snow-chain---20_-performance

In Italia è possibile acquistarle da terze parti; nello specifico, alcuni modelli di catene "a ragno" consigliati da Tesla sono:

Tesla Model S : König K-Summit K45 (consigliate su 19", ma compatibili anche con molte misure da 20" e 21"; verificate nel link la corrispondenza esatta con i vostri cerchi)

Tesla Model X: König K-Summit K67

Tesla Model 3 Performance 20": Maggi Trak Sport 214





Infine, sui cerchi da 19" e 18" della Model 3 è possibile montare catene tradizionali, Tesla consiglia queste:

Tesla Model 3 19" e 18" : Pewag Servo Sport RSS 76


Personalmente, vi sconsiglio qualsiasi tipo di catene. Vale la pena di spendere un pò di più per compare un set di gomme invernali: sul lungo termine la spesa viene ampiamente ammortizzata (dato che alternando due set di gomme si raddoppia la durata), e la comodità di avere già montate le gomme giuste è impagabile.





COMMENTI E RISPOSTE

avatarjunior
inviato il 07 Dicembre 2019 ore 11:54

Ottimo lavoro, come sempre! Ormai era diventata una questione di principio, perché non è accettabile che il manuale, redatto in italiano e quindi, si presume, contenente dati e informazioni conformi alla legislazione nazionale, indichi come catenabili le 20", con il tipo di catene "ragno" di cui stiamo parlando, mentre il service Tesla racconti tutta un'altra storia (capisco che vogliano vendere gomme e cerchi alla modica cifra di 4mila eurini, ma la verità deve essere salvaguardata).

Dunque non restava altro da fare che contattare il produttore delle catene e chiedere lumi. La risposta, scritta, conferma che sono omologate. Punto.

Poi, che le gomme invernali siano un'altra storia non si discute, anche se mi permetto di fare una piccola riflessione. Il doppio cambio stagionale, con deposito presso il gommista, costa circa 160 euro, le catene costano poco di più. Chi vive in una località di mare, ma comunque in zona soggetta all'ordinanza 15/11 - 15/4, e non prevede di affrontare tratti innevati, con le catene nel bagagliaio, purché omologate, è in regola con il CdS, ammortizza il costo in una stagione e mezzo e non si vuota le scatole a fare il doppio cambio annuale, che per altro non fa proprio bene ai cerchi... ;-)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.







 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com