(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


secondo voi quanto tempo va bene lasciare la batteria di un'auto elettrica carica al 100% ?




avatarjunior
inviato il 11 Luglio 2024 ore 21:44

vorrei un vostro parere alla domanda del titolo.

si dice che le batterie al litio non andrebbero lasciate cariche al 100% o molto scariche a lungo perché questo causa invecchiamento precoce.

quanto tempo per voi va bene lasciare la batteria di un'auto elettrica carica al 100% ?

un giorno, una settimana, un mese o un anno ?

avataradmin
inviato il 14 Luglio 2024 ore 12:37

il meno possibile... qualche ora è ok, un giorno... sarebbe meglio evitare, una settimana o un mese penso che porterebbe a un danneggiamento alla batteria (non che esploda, ma perdi autonomia).

però dipende anche dal tipo di batteria, quanto scritto vale per le NMC, mentre le LFP dovrebbero tollerare molto di più la ricarica al 100%, ma comunque penso che anche per le LFP sia meglio evitare che stiano troppo a lungo al 100%.

avatarjunior
inviato il 14 Luglio 2024 ore 13:32

un tipo su un forum tedesco ha comprato una smart #3 con batteria NMC. l'auto è arrivata dal concessionario che ha pensato bene di caricarla al 100%. lui però ritirerà l'auto in ottobre. ora il concessionario non sa come far scaricare la batteria e contatta smart.

io ho fatto 3 prove con auto elettriche da garagisti e per quel che mi ricordo tutte le auto stavano li cariche al 100%. nel forum tedesco scrivono che c'è anche una differenza di guida dovuta al recupero energetico con un'auto carica al 100% e un'auto non carica al massimo.

avataradmin
inviato il 14 Luglio 2024 ore 14:19

ora il concessionario non sa come far scaricare la batteria e contatta smart.


il concessionario dovrebbe cambiare mestiere ;-) o fa tre giri dell'isolato con la macchina, oppure basta che metta l'aria condizionata o il riscaldamento al massimo per qualche ora e porta facilmente la batteria al 90 o 80%.

nel forum tedesco scrivono che c'è anche una differenza di guida dovuta al recupero energetico con un'auto carica al 100% e un'auto non carica al massimo.


confermo, al 100% non hai frenata rigenerativa perchè la batteria è già carica al massimo, quindi devi frenare "con i freni" e non sfruttando la frenata dell'auto quando lasci l'acceleratore.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.







 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com