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pneumatici quattro stagioni




avatarjunior
inviato il 11 Maggio 2024 ore 8:45

al momento avrei intenzione di comperare la smart #3 plus.

purtroppo viene fornita nuova solo con pneumatici estivi. io faccio solo sui 3000 km annuali e per non stare a cambiare i pneumatici due volte l'anno per i pochi km annuali vorrei mettere sull'auto pneumatici quattro stagioni.

i pneumatici estivi che ricevo sull'auto dovrebbero essere i Dunlop 355143 (SP SPORT MAXX 060) nella misura 245/45 R19 che hanno l'indice di carico 102, la categoria di velocità V (240 km/h) nella versione XL (carico extra) rispetto al carico e categoria e livello di rumore esterno di rotolamento A / 69 dB.

la domanda è: quale pneumatici quattro stagioni scegliere ?

per i pneumatici quattro stagioni in vari test ho trovato questi come i migliori:
- Pirelli Cinturato All Season SF 3
- Pirelli 3089600
- Michelin Cross Climate 2
- Michelin 254678 Cross Climate+
- Goodyears Vector 4Season Gen-3
- Bridgestone Turanza All Season 6 (92Y)
- Continental AllSeasonContact 2
- Vredstein Quatrac
- Hankook 1024050
- Maxxis Premitra All Season AP3 XL
- Nokian Tyres T429469

Questi sopra sarebbero per auto a benzina / diesel (con alcune versioni di questi pneumatici 'SUV' che sopportano forse più peso)

Hankook produce anche pneumatici speciali per auto elettriche che avrebbero caratteristiche apposite del tipo sopportare il peso maggiore delle auto elettriche, il fare meno rumore con una schiuma apposta all'interno dello pneumatico, battistrada rinforzato,...

Hankook ha due modelli quattro stagioni per auto elettriche:
- ion FlexClimate (esiste nella misura che serve a me)
- ion FlexClimate SUV (non esiste nella misura che serve a me)

credo che il pneumatico migliore della prima lista sia il Michelin Cross Climate 2 che però non è pensato appositamente per auto elettriche.

voi che consigliate ?

voi usate pneumatici specifici per auto elettriche o con un indice di carico elevato o pneumatici 'SUV' sulle vostre auto elettriche ?

avataradmin
inviato il 11 Maggio 2024 ore 22:07

io sono partito col treno di gomme "dedicato", per poi passare a gomme di fascia alta (anche se non progettate per le elettriche), e infine a quelle di fascia economica. Risultato: non ho trovato nessuna differenza sostanziale, tranne che nel prezzo, passando da 300-350 euro a gomma a 100-120 euro.

qui un topic sul tema:

www.autoelettrica101.it/topic2.php?t=2190

avatarjunior
inviato il 12 Maggio 2024 ore 3:15

Forse su gomme quattro stagioni c'e' piu' differenza tra gomme buone e gomme medie perche' le prestazioni che vanno bene in ogni stagione sono piu' difficili da raggiungere.

avatarjunior
inviato il 23 Novembre 2024 ore 5:27

Ieri giovedi' in svizzera tedesca ha nevicato e le strade erano con neve e ghiaccio (la temperatura stava sugli 0 gradi). Io stavo in giro in auto e ho potuto si guidare coi pneumatici 4 stagioni ma in un punto ho proprio avuto difficolta' e parecchie volte l'auto ha scivolato fuori dal mio controlli.

Il punto difficile e' stato a un'uscita autostradale con la strada un po' in salita e colonna di veicoli piu' o meno fermi. Stavo in colonna fermo nella corsia sinistra su strada con due corsie (la corsia sinistra finiva e doveva rientrare nella corsia destra) mentre volevo rientrare nella colonna destra che era pure abbastanza ferma in colonna.

Provo a partire molto adagio e quel che succede e' che sotto di me c'era piu' o meno ghiaccio e i copertoni non hanno aderenza al terreno. Le ruote girano in fretta sul ghiaccio senza aderenza. Provato due o tre volte. L'auto sta ferma con le gomme che girano su se stesse senza attrito con la strada ghiacciata.

Siccome non mi muovo penso di arretrare un attimo (strada in salita) nella speranza che dietro di me la strada non e' ghiacciata. arretro un po', provo a partite, le ruote scivolano pure un po' sulla strada e per fortuna riesco a partire in avanti e riesco a fare tutta la strada mancante in salita senza dovermi fermare piu' per fortuna.

Non mi sono per nulla trovato a mio agio in quella situazione.

La mia auto ha trazione posteriore. Mi chiedo se avessi avuto una 4x4 se sarei riuscito a non scivolare alla partenza sul pezzo di strada ghiacciato in cui mi trovavo fermo volevo partire senza riuscirvi. Una risposta non ce l'ho. Forse si, forse no.

Suppongo dipende dal fatto se tutte e 4 le ruote stavano su ghiaccio o solo le posteriori.

Mi chiedo anche se avessi avuto vere gomme invernali al posto delle 4x4 michelin valutate bene ma meno prestanti delle migliori gomme invernali se sarei riuscito a partire dal punto in cui scivolavo per la presenza di ghiaccio sotto le ruote. Anche qui non ho una risposta definitiva. Forse si, forse no.

La meteo aveva previsto neve ma ne aveva prevista meno della nevicata effettiva credo e per questo avevo pensato che non avrei avuto troppi problemi con l'automobile. Credo sono 40 anni che non nevicava cosi' tanto gia' in novembre in svizzera.

Ho avuto anche colonna ferma in autostrada suppongo per un incidente e alla fine sono riuscito a lasciare l'autostrada in quello svincolo in salita in cui ho avuto problemi.

In futuro credo annullero' i viaggi in auto quando la meteo da neve dopo l'esperienza di ieri giovedi'.


avatarjunior
inviato il 23 Novembre 2024 ore 9:15

premesso che le 4 stagioni sono un compromesso che personalmente farei mai sulla mia auto

da quello che hai detto il probema è che probabilmente tu non sei a tuo agio sulle strade scivolose,

la tua Smart cinese ha una trazione posteriore e già questo è un problema sulla neve,

ma quello che piu' mi meraviglia è che un auto cosi recente non abbia un controllo della trazione e dello sbandamento degno di questo nome. per intenderci quando è uscita la Twingo trazione posteriore, memore dei mie 18 anni quando la maggior parte delle auto era fatte in questo modo , decisi di andare su una strada sdrucciolevole per fare come è chiamato oggi drifting, ma con mio rammarico quasi non ci riuscivo, per il controllo elettronico dell'auto che correggeva quello che considerava un potenziale pericolo.

inoltre sulla neve, tutte le mie auto, se accellero in modo sconsiderato, hanno il controllo della trazione che fa girare piano piano le ruote che ti toglie da quasi tutte le situazioni complicate

i miracoli li non li fa nessun dispositivo però dal tuo racconto rimango un po perplesso sulle prestazioni della Smart


Che cosa ne pensi di questo argomento?


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