Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 26 Agosto 2022 Tesla ha presentato la Tesla Model Y RWD (trazione posteriore) in Europa! Si tratta della nuova entry level Tesla e, per assurdo, è molto più economica della Model 3: la Model Y RWD costa 49990 euro, mentre la Model 3 RWD costa ben 57500 euro. La Nuova Y RWD ha 455km di autonomia WLTP, accelerazione 0-100 in 6.9s e velocità massima di 217km/h; ordinandola ora ci si può aspettare consegna tra dicembre 2022 e febbraio 2023. Caratteristiche tecniche : www.autoelettrica101.it/modelli.php?ev=tesla_model_y_rwd
COMMENTI E RISPOSTE
| inviato il 26 Agosto 2022 ore 8:30
Interessante.... Made in Ghermany?.. Batterie LFP o 2170?.. impossibile siano 4680 immagino. |
| inviato il 26 Agosto 2022 ore 10:04
Sono lfp. Magari le mp3 di Catl. O le blade di byd. |
| inviato il 26 Agosto 2022 ore 10:07
LFP, con una densità inferiore rispetto alle 2170 della Long Range - hanno lo stesso peso, ma offrono minore autonomia. Il prezzo però è eccezionale (per gli standard attuali), non so quanto resterà su quella cifra. |
| inviato il 26 Agosto 2022 ore 11:00
Considerando tutto.. preferisco le LFP.. Sarei sempre nel range e ho una maggiore garanzia di durata.. meno impatto ambientale.. (se non sbaglio niente cobalto&C)... l'unico mio cruccio è dover usare un accessorio del genere...
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| inviato il 07 Dicembre 2022 ore 17:39
Vedo che nella scheda del modello è indicata una autonomia reale stimata di meno di 300 km, so però che le batterie che monta il modello entry level possono essere ricaricate e utilizzate al 100% senza che ne risentano: questo cambia qualcosa rispetto all'autonomia? Mi viene da pensare che le batterie classiche abbiano una autonomia reale inferiore per via del doverle ricaricare al 90%, mentre su questo modello quel 10% in più di ricarica possa allungare un po' i km effettivi... |
| inviato il 08 Dicembre 2022 ore 8:54
No, non cambia nulla... anche con le batterie degli altri modelli si può tranquillamente caricare al 100%, basta usare subito la carica e non lasciarla parcheggiata al 100% per giorni. In pratica, con entrambe le batterie è rarissimo che durante un viaggio si carichi al 100% in genere si arriva all'80% o massimo 90%, perchè l'ultimo 10% di ricarica richiede tantissimo tempo (per dare l'idea, ai supercharger Tesla puoi arrivare all'80% in circa 25 minuti, ma serve oltre un'ora per arrivare al 100%) La discrepanza tra autonomia WLTP e stima dell'autonomia reale è perchè il dato WLTP è totalmente irrealistico. |
| inviato il 08 Dicembre 2022 ore 15:13
Ah ok... pensavo che il calcola dell'autonomia reale che proponevi tenesse conto di partire dal 90%. Comunque è vero che le batterie che montano ora sulle Y standard range cinesi possono essere ricaricate quotidianamente al 100% senza rischio di rovinarsi, a differenza delle classiche che montano ad esempio sulla long renge? |
| inviato il 08 Dicembre 2022 ore 19:46
Tesla non specifica ufficialmente quali batteria usa, ma da quello che si legge sul web le batterie della Model Y Standard Range sono LFP (Lithium Iron Phosphate), molto più resistenti e caricabili al 100% senza troppi problemi, a differenza delle NCA (Nickel Cobalt Aluminum) della Long Range e della Performance. “ Ah ok... pensavo che il calcola dell'autonomia reale che proponevi tenesse conto di partire dal 90%. „ L'autonomia reale, o meglio la percorrenza tra una ricarica e l'altra, è spesso ancora peggiore di quanto stimato nelle schede. Per dare un'idea (basata sui 160,000km che ho percorso fino ad ora con Tesla!), la mia Model 3 ha un'autonomia WLTP di 530km... l'autonomia reale stimata è 345 km, ma questo se parti col 100% e arrivi con lo 0%. Realisticamente, arrivo ai supercharger attorno al 10% e riparto attorno all'85%, se poi aggiungiamo che i supercharger non sono così frequenti, la media in viaggio (guida normale, con autostrade) è una ricarica ogni 200-250km. Può capitare anche qualche caso ideale, ad esempio un mese fa ho percorso circa 360km con una sola carica, partendo con batteria al 95% e arrivando a casa al 5%, ma questo guidando solo su strade secondarie con velocità molto moderata. In qualche caso ho anche superato i 400km, ma sono casi fortunati (e guida mooolto tranquilla) e non la norma. Come ho scritto tantissime volte, l'autonomia è il problema fondamentale delle elettriche, penso sia fondamentale arrivare almeno ai 1000km WLTP (500-700km reali a seconda della velocità e condizioni ambientali) per poter viaggiare con la stessa spensieratezza che si ha con un'auto benzina o diesel. |
| inviato il 09 Dicembre 2022 ore 9:35
non capisco tutte queste elucubrazioni sulle batterie, premesso che di Tesla non conosco la durata , di sicuro so che a distanza di+ di 10 anni tutte le auto elettriche che ho venduto, e sono tante, non hanno mai avuto problemi salvo 2/3 unità con difetti di costruzione all'origine . i miei clienti tutti caricano al 100%. allo stato attuale rarissime 1/2 sono scese sotto la soglia minima del 70% , anche le primissime tecnologicamente piu vecchie |
| inviato il 11 Dicembre 2022 ore 20:15
Per un uso urbano, con la mia model y performance, non mi sono trovato ad avere percorrenze, molto distanti dal wltp. In autostrada a 130 km/h, ci faccio 330km. Il problema, semmai, è restarsene sui 130... |
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