(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


Debutta la Mercedes-Benz Vision EQXX, 1000km di autonomia!




Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 03 Gennaio 2022




Mercedes ha presentato ufficialmente la Mercedes-Benz Vision EQXX: si tratta di un'efficientissima berlina mid-size (pressapoco delle dimensioni di una Tesla Model 3) che con una batteria da poco meno di 100kWh riesce a percorrere ben 1000 chilometri! Al momento non esiste nessuna auto in produzione che abbia una simile efficienza; solo Lightyear e Aptera promettono di fare meglio, ma nessuna delle due è ancora sul mercato. Tra le altre caratteristiche salienti, la Mercedes-Benz Vision EQXX ha un singolo motore elettrico da 201 cavalli, un tetto coperto di pannelli solari e uno straordinario coefficiente aerodinamico di 0.18.

Mercedes sembra intenzionata a portare in produzione la EQXX, ma non ha divulgato nessuna informazione sulle possibili tempistiche (probabilmente servirà qualche anno, e ci si può aspettare un prezzo piuttosto elevato, vista la tecnologia allo stato dell'arte).











COMMENTI E RISPOSTE

avatarjunior
inviato il 05 Gennaio 2022 ore 8:59

Sarà interessante vedere la plancia.. per aumentare l'autonomia elimineranno quell'immenso albero di natale? Dovrebbe consumare non poco..

avatarjunior
inviato il 05 Gennaio 2022 ore 9:41

le plance delle auto evolute consumano pochissimo oltretutto lavorano a 5 v e tutti led. ma immagino al tua fosse una battuta

Mercedes è stata molto pragmatica , ha lavorato su linea aereodinamica estrema ma allo stesso momento piacevole, e come potete vedere pneumatici piu stretti per maggior scorrevolezza e sicuramente anche su gli attriti della trasmissione. e questo è solo il poco che si puo' vedere dalle foto.
mi convince anche la scelta del motore, non eccessivamente supercavallato, ma in linea con le vere esigenze dei tanti Clienti.

con tutto rispetto alle auto made in USA, a mio parere le case Europee sono avanti anni luce nel design esterno e interno e nelle soluzioni meccaniche , solo Tesla puo competere solo a livello elettrico dove è piu' avanti
il resto dell'auto non mi entusiasma

avatarjunior
inviato il 05 Gennaio 2022 ore 11:25

Un po' di sfottò ce l'ho messo.. Dovranno lavorare tanto anche nel peso.. A meno che i 1000km non siano fatti in un circuito a 60kmh...

Sulle macchine USA hai perfettamente ragione. Inorridisco nel pensare che usano ancora motori aste e bilancieri.. Motori assurdi per percorsi stradali tremendamente noiosi.. La mia povera vecchia mondeo TDI pur del 2008 è anni luce avanti rispetto ad alcuni trattori americani in produzione ora.

Ho tolto l'iscrizione ad uno youtuber (auto) solo per aver detto che l'ultima corvette è una vera Ferrari.. Un orrore aste e bilancieri quando anche la prima Ferrari aveva un 12 cilindri a V con alberi in testa (1948)...

Interessanti i lavori di Mercedes, giustamente punta sulla fascia altissima del mercato, vedremo cosa faranno veramente. A gusto mio preferisco una plancia più sobria. Sogno un assistente vocale decente, magari il mitico Kit, da quel che vedo ora siamo molto.. molto indietro..

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.







 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com