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Stima consumi auto elettriche, un valore più realistico




Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 01 Maggio 2021




Ho aggiornato la sezione "Confronti Benzina" presente all'interno delle schede di tutto le auto attualmente in produzione: questa sezione consente di confrontare il costo di mantenimento di auto elettriche e auto a benzina o gasolio per farsi un'idea più immediata dei consumi, cosa spesso difficile per chi non ha esperienza nel settore delle elettriche.

La stima è ora calcolata sui consumi "realistici", e non sul dato WLTP che è spesso molto ottimistico; in questo modo si può avere un'informazione più sensata, e non una stima basata sul percorrere strade in piano a 60km/h costanti e con aria condizionata spenta ;-)

Inoltre, per le Tesla è stata tolta la stima basata su Ionity a 0.33 euro/kWh (dato che le Tesla non hanno accesso a questa tariffa) ed è stata sostituita dalla più pertinente stima basata sui Tesla Supercharger, che attualmente costano 0.38 euro/kWh.

Guardando le oltre 140 vetture attualmente presenti nel database, si può notare che nel complesso caricando alle colonnine pubbliche il costo di mantenimento è pressapoco pari a un'auto a benzina di pari fascia, o addirittura più costoso per i modelli che non hanno convenzioni con Ionity; viceversa, chi ricarica a casa ha un significativo risparmio, spendendo anche il 25-30% in meno rispetto alla benzina.

Un esempio:





Potete vedere le stime in tutte le schede, es. www.autoelettrica101.it/modelli.php?ev=audi_q4_40etron





COMMENTI E RISPOSTE

avatarjunior
inviato il 01 Maggio 2021 ore 10:31

tutti a caricare gratis a l'Esselunga

avatarjunior
inviato il 01 Maggio 2021 ore 16:49

È appena passato a trovarmi un amico con una Nissan leaf e anche lui carica gratis a Castelfranco Veneto.

avatarjunior
inviato il 03 Maggio 2021 ore 12:41

Questa modifica è un ottima scelta per facilitare le comparazione ma fornisce un dato non comparabile con la massa.
Oggi li carburante più diffuso ed utilizzato per autotrazione privata è il Gasolio che ha un costo, anche se di poco, più basso della benzina verde. Quindi la comparazione andrebbe fatta su questo carburante se fosse possibile mantenendo l'attuale impostazione della pagina.

Per il prossimo futuro suggerisco di cambiare l'etichetta con "Confronto Edotermica" e poi caricherei una GRID dove in Ordinata manterrei l'attuale suddivisione per modalità di ricarica (CASA, Standard [22kwh] , Fast [50kwh] , Superfast [>100kwh] ) ed in Ascissa i carburanti con la rilevazione dell'ultimo prezzo medio disponibile presso il MIT (Es. Marzo - Benzina 1,568 / Gasolio 1,435 / GPL 0,659 / Metano 0,999)

Questo consentirebbe a tutti di individuare la sua esatta casistica. Molti futuri possessori di auto elettriche non hanno un garage dove ricaricare l'auto e sarà inevitabile capire se viaggiare su colonnine Standard avrà o no un suo vantaggio.

avataradmin
inviato il 03 Maggio 2021 ore 13:14

Ci avevo pensato, però alla fine la differenza tra bezina e gasolio è piuttosto ridotta, un 7-8% che rientra nel "margine di errore" delle stime calcolate: un margine inevitabile perchè i consumi effettivi possono variare in base allo stile di guida, alla temperatura, pneumatici e tanti altri fattori.

Quindi anche scrivere "quest'auto equivale a un'auto a benzina che fa i 18km/l o una a gasolio che fa i 20km/l" alla fine avrebbe poco senso, perchè basta avere il piede un po' più pesante e l'equivalenza scenderebbe magari a 15km/l, o viceversa per chi guida guardando ai minimi consumi si può avere un'equivalenza a 25km/l.

Non ho quindi messo un calcolo differenziato tra benzina/gasolio perchè penso che darebbe l'impressione di una precisione che in realtà non c'è, è una stima utile ma bisogna tener conto di una certa approssimazione.

Riguardo GPL e Metano, non ho molta esperienza in merito ma effettivamente ci potrebbe essere un divario tale da giustificare stime separate; farò qualche ricerca e valuterò il da farsi Sorriso

avatarjunior
inviato il 04 Maggio 2021 ore 12:48

Il mio passaggio ad Elettrico non è stato "traumatico" perché provengo da 10 anni di Metano. I metanisti al pari degli elettrificati devono recarsi presso un apposito distributore e l'autonomia è comunque ridotta. Io ne facevo 480-500. Cosa differente per chi viaggia a Gasolio e in teoria può guidare per 1000 km ininterrottamente.

Condividendo il tuo ragionamento allora limiterei il confronto a una griglia 4 x 3 dove le colonne rappresentano "media Benzina/Gasolio" "GPL" e "Metano" (ricordando che il metano va a Kg e non a Lt)

Ad esempio su una LEAF e+ potresti vedere che confrontando i 3 carburanti con la ricarica casalinga a 0,20 avresti:

30km per Benzina/Gasolio contro 13km/lt Benzina / 18km/lt Gasolio
20km per Metano 20km/kg Metano
13km per GPL 10km/lt GPL

Da qui si evince che l'elettrico è molto vantaggioso sui carburanti tradizionali, una pura scelta ecologica con il metano, ed un lieve guadagno con il GPL.

In realtà i veicoli GPL e METANO hanno un loro perchè su percorrenze medio-alte ed hanno il costo periodico ogni x anni di revisioni delle bombole che comunque incidono sul costo di gestione.

Si evince


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