Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 21 Ottobre 2019
Ryan McCaffrey ha intervistato Franz von Holzhausen, il designer di Tesla! Durante l'intervista, si parla del design di Model S, 3 e X, e sopratutto della nuova Tesla Roadster in arrivo nel 2021, una supersportiva che promette prestazioni mai viste prima: 0-100 in due secondi, oltre 1000 chilometri di autonomia, batteria da 200kWh e oltre 400km/h di velocità massima! Stando a Franz von Holzhausen, la versione che entrerà in produzione avrà caratteristiche addirittura superiori.
Hanno aggiornato il sito (presumo che non l'avevi ancora visto, altrimenti avresti scritto la cifra indicata): www.tesla.com/it_IT/roadster
Si parla di 215mila euro (ed è una cifra straordinariamente bassa, se pensiamo alle prestazioni). Non comprendo però il senso di quel "Preordine modello base" a 43mila euro: secondo te che significa?
Le cifre che vedi però sono solo acconti di prenotazione, presi pari pari dal cambio euro/dollaro del 2017 (l'anno in cui furono aperte le prenotazioni).
Con 215000 euro (250000 dollari) prenoti una delle prime 1000 roadster, pagando quasi il prezzo totale. Negli USA il prezzo della roadster dovrebbe essere 250000 dollari quindi con la prenotazione hai praticamente pagato tutto, salvo optional e colori particolari.
In Italia sicuramente non verrà venduta al prezzo del cambio (da noi ci sono molte più tasse e i costi di trasporto), in genere tutte le Tesla in Italia costano dal 25 al 35% in più che in USA, quindi da noi temo che si finirà attorno ai 280000 mila.
Infine 43000 sono l'acconto di prenotazione per chi non ha fretta, e riceverà l'auto dopo che le prime 1000 saranno state consegnate.
Propongo un business stile Nurburgring: la compriamo in società e poi ci facciamo divertire la gente in pista alla modica cifra di 200 euro a cranio...
Comprarla è un pò fuori bugdet, però su questa se proponessero un giro al Nurburgring ce lo farei davvero, dev'essere una cosa incredibile
(certo bisogna anche avere fiducia cieca nel pilota, non oso immaginare se dovesse prendere una curva "alla Richard Hammond"!)
La i-Pace di cui parlavamo nell'altro topic invece è carina però non andrei fino in Germania per farci un giro, per chi ha la M3P ormai buona parte delle macchine sembrano "lente"!
Una curiosità: fino a un anno fa, Tesla regalava la Roadster a chi riusciva a raggiungere 50 referrals, e alcuni youtubers e blogger molto noti ce l'hanno fatta! Poi Tesla si è accorta che la gente ne faceva di tutti i colori per accaparrarsi i referral, e ha ridotto enormemente i premi.
Hai ragione, ma era una scusa per incontrarci e fare un giro sui nostri bolidi. In ogni modo posso assicurarti che una 400 cv guidata da un pilota professionista ti fa godere al pari delle nostre 500 cv guidate da dilettanti allo sbaraglio (sto parlando per me, ovvio! ).
Riguardo ai referrals, da qualche parte avevo letto la notizia. In effetti uno po' di idee le avrei avute anch'io per catturare clienti, a costo di piazzarmi dalla mattina alla sera davanti alla sede Tesla e "vendere" il codice a tutti coloro che varcavano la soglia. Sai che guerra?!?