(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


Consigli auto elettrica economica usata




avatarjunior
inviato il 13 Agosto 2023 ore 13:21

Ciao sono seriamente intenzionato ad acquistare una BEV usata con prezzo max di euro 16000 e autonomia di almeno 300 km reali premettendo che mi piace "veleggiare", raramente percorro autostrade e non amo velocità folli (eccetto per importanti sorpassi); nei giorni lavorativi la mia percorrenza media è di 80 km (solo trasferta lavoro) + eventuali 20 km per shopping, commissioni; nei fine settimana invece arrivo tranquillamente anche a 150/200 km in quanto appassionato di escursionismo in montagna (150/180 km da casa mia) oppure faccio un salto al mare (200 km da casa mia).
Gradita assistenza al parcheggio (e non solo telecamera), 4/5 porte (una coppia con 2 figli), ricarica da presa elettrica (o futura wallbox casalinga); kit segnalazione invasione corsia, segnaletica stradale e distanza di sicurezza, navigatore e display informativo con percorrenza residua reale e posti di rifornimento. Disposto anche a sosta in città per ricarica di 30/40 minuti. Mi è sempre piaciuta la ZOE (ma che mi delude per la batteria a noleggio dovendo percorrere almeno 15mila km/anno) ed ora sono attratto dalla Leaf (opzional inclusi di mio grande interesse) che però ha una piccola batteria (parlando dell'usato).
Lavoro su tre turni, quindi anche di notte e parcheggio auto di notte all'aperto con temperatura che spesso scende a -10°C in inverno e in estate arriva spesso a +32°C. Al lavoro, pur disponendo di 6 colonnine Enel X, esse sono esclusivamente riservate ai dirigenti/impiegati (c'è una enorme distinzione tra classe sociale) e sarà molto difficile avere l'accesso a una di esse anche a tariffa Enel X, per cui ricarico solo a casa.
Al momento i luoghi montani in cui faccio escursioni non sono dotati di colonnine di ricarica (però al rientro a casa sarebbe tutta discesa, vero?). Ripeto e sottolineo che non amo la velocità e ho il piede più leggero di una piuma anche con una vecchia ICE (26 km/l con una Auris Euro 4 Diesel del 2007 su extraurbano non penso sia alla portata di tutti).
Grazie per i consigli. Acquisto usato previsto per fine anno 2023, inizio anno 2024.
Belle anche le ultime cinesi, ma se anche qui mantenessero il prezzo di acquisto presente nella loro nazione (nuova a 15mila euro sarebbe splendida).

Aggiornamento:
1) @Marco Messa: il fatto di avere batteria a noleggio significa pagare un canone mensile extra (oltre all'acquisto dell'auto usata) e con questa opzione mi converrebbe prendere una ICE o Hybrid usata, pagando allo stesso prezzo del canone, il carburante per tutto il mese, e senza problemi di ricarica.
2) @Juza: giustamente leggo che il caricatore Chademo fuori casa da problemi nella ricerca colonnine in quanto obsoleto e questa è una grande controindicazione per me nella scelta della Leaf, seppure trovi la Leaf più idonea per la mia famiglia; correre il rischio di stare a piedi per fine ricarica (in zone montane) non sarebbe una bella esperienza. Se esistesse una Leaf con caricatore CCS sarebbe ottimo! Grazie per i link, seguo anche io questo "negozio" e ti chiedo info tra ZOE ZE50 135 e ZOE 135 (Intens quella più completa) [forse ZE50 intende con batteria da 50 kwh]
3) @Pabbi: niente di meglio che conoscere l'esperienza reale di un possessore di una Leaf che a quanto vedo per i fatti sopracitati mi consiglia la ZOE. Per me l'ideale sarebbe una Leaf (per la mia famiglia) ma con batteria Zoe (più autonomia, più colonnine, e, da quanto rilevo in siti specializzati, più performante] . Mia velocità media mensile con Auris D-4D (anno 2007) e 160mila km percorsi è di 48 km/h

A tutti, continuate a inviarmi vostri conigli ed esperienze reali, anche con link per auto suggerite e prezzo max 18k.
Per intanto grazie a tutti voi, a presto!

avatarjunior
inviato il 13 Agosto 2023 ore 13:47

non capisco per Zoe quale è il problema del noleggio batteria anche se fai 15000km

avataradmin
inviato il 13 Agosto 2023 ore 19:55

16000 euro e 300km *reali* la vedo difficile... in questa fascia di prezzo trovi principalmente smart, che ha un'autonomia microscopica:

www.autoscout24.it/lst?atype=C&cy=I&damaged_listing=exclude&desc=1&fre

Si trova anche qualche Leaf e Zoe; io tutto sommato tra le due propenderei per la Zoe (nella versione ZE50 R135) perchè ha una buona batteria e connettore CCS contro l'obsoleto Chademo della Leaf.

Qualche Zoe sui 17000-18000 euro ha anche batteria di proprietà:

www.autoscout24.it/lst/renault/zoe?atype=C&cy=I&damaged_listing=exclud

avatarjunior
inviato il 14 Agosto 2023 ore 15:01

Io ho una Leaf modello 2018 con batteria da 40 kWh. In condizioni ottimali, con non meno di 10°, sole e no vento, riesco a guidare circa 240 km con una ricarica da 100% a 0%. Anche io ho una guida molto calma e solitamente non supero mai i 90 km/h (dove vivo non esiste autostrada). Ad esempio il mese scorso ho guidato circa 1500 km (guida anche in montagna), e il consumo medio è stato di 13.9 kWh/100km. Velocità media è stata di 40 km/h.
Questo in condizioni ottimali.
Quando le temperature sono più vicine alle zero però, puoi scodarti queste prestazioni!
In inverno con temperature da 0° a -15° l'autonomia cala drasticamente. Non dico di un 50%, ma non siamo molto lontani. Con una carica da 100% a 0% riesco a fare forse 120-130 km.
In salita l'auto consuma molto di più che in discesa, quindi non pensare che se in salita perdi il 10% di carica, lo recuperi tutto in discesa.

Batteria a parte (MrGreen), mi trovo molto bene con la Leaf. Anche io ho 2 bambini piccoli ed è molto comoda e spaziosa.

Come dice Juza, il connettore Chademo sta diventando obsoleto. Molte nuove colonnine hanno solo CCS. Fossi in te andrei con una batteria da 50 kWh o +. Ma i prezzi salgono drasticamente.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.







 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com