(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


ricarica gratuita tesla. info e valutazioni




avatarjunior
inviato il 11 Dicembre 2019 ore 13:26

ciao a tutti, non ho intenzione di prendere una tesla a breve. ma volevo capire se la ricarica gratuita è un plus che vada tenuto in considerazione. quanti km all'anno o quante ricariche complete si possono fare beneficiando della ricarica gratuita? è un servizio che potrebbe essere cancellato?
leggendo la review sulla model 3 di juza mi ha molto colpito al possibilità di dormire dentro la tesla con climatizzatore sempre attivo, questo in viaggio sarebbe un enorme benefit per come tendo a spostarmi io.
facciamo un po' di conti assieme?Sorriso

avataradmin
inviato il 11 Dicembre 2019 ore 14:12

Benvenuto :-)

La ricarica gratuita può dare un considerevole risparmio, se fai molti chilometri, però non tutte le Tesla ne beneficiano - dipende da quale modello compri e dalle promozioni attive al momento dell'acquisto.

Attualmente (dicembre 2019) per la Tesla Model S e Model X ci sono ricariche gratuite e illimitate, in altre parole puoi fare anche un milione di chilometri e non pagherai nulla (ovviamente solo alle stazioni di ricarica Tesla).





Sulla Model 3 quando avevo fatto io l'acquisto c'era la promozione referral che dava sei mesi ricariche gratis, attualmente invece Tesla è ben meno generosa, e sulla Model 3 dà solo 1500km di ricarica gratis (ma ovviamente chi l'aveva presa con 6 mesi ha avuto i 6 mesi di ricariche, eventuali riduzioni dei bonus non sono retroattive).

Facendo due conti, se fai 30000km all'anno con una Model S consumerai circa 7000/7500 kWh, che senza ricariche gratuite pagheresti 1700-1900 euro (all'attuale costo di 0.25 euro/kWh).

Con una Model X i consumi per 30K chilometri potrebbero arrivare a 8000/8500 kWh, mentre con una Model 3 sarai sui 5500-6000 kWh.

avatarjunior
inviato il 13 Gennaio 2020 ore 19:52

Notizia appena letta a proposito dei costi di ricarica ai Super Charger Tesla che (prima o poi) ci verranno addebitati:

www.dmove.it/news/tesla-cambia-le-tariffe-ai-supercharger-si-paghera-a

A parte la verifica della fonte, che lascio volentieri a Juza, mi chiedo se chi ha scritto l'articolo si rende conto della bestialità di questa affermazione:

L'azienda avvisa inoltre che "i clienti potrebbe notare un aumento nel costo delle ricariche se utilizzano funzioni come condizionamento o riscaldamento. Nei climi più estremi questo può significare un aumento nell'ordine di 10-25 kWh rispetto alle ricariche precedenti.

Se fosse vero che nel tempo di una ricarica (massimo una mezzoretta), il riscaldamento consuma dai 10 ai 25 kWh, vorrebbe dire che una ricarica completa di una batteria di 75 KWh sarebbe sufficiente a malapena per riscaldarci per tre ore, da fermo. Oppure per un'oretta facendo un centinaio di km (piedino permettendo)...

avataradmin
inviato il 14 Gennaio 2020 ore 13:39

la stima dei kWh in effetti sembra un tantino eccessiva anche a me ;-D

la notizia però è reale e confermata.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.







 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com