| inviato il 10 Aprile 2025 ore 8:20
Ciao a tutti, attualmente ho una Ford Kuga PHEV a noleggio a lungo termine con l'azienda per cui lavoro e tra meno di un anno dovrò cambiarla. Prima di decidere se passare a una full electric, vorrei capire se ne vale davvero la pena, considerando che: • Percorro circa 15.000 km all'anno. • Ho un box privato all'interno del mio condominio, dove già ricarico la batteria da 14 kWh della Kuga, pagando il consumo con la tariffa condominiale. • Potrei valutare l'installazione di una wall box nel box. Vorrei chiarimenti su questi punti: 1. Per una full electric di medie-grandi dimensioni (es. Ford Explorer appena uscita), con 500-600 km di autonomia, è indispensabile avere una wall box o si può gestire con una normale presa? 2. Quali tipologie di abbonamento propone EnelX per un utilizzo medio-basso come il mio (15.000 km/anno)? 3. Quali sono i costi e gli incentivi attuali per l'installazione di una wall box privata con un contratto individuale? Grazie in anticipo per le risposte! |
| inviato il 10 Aprile 2025 ore 10:28
“ Per una full electric di medie-grandi dimensioni (es. Ford Explorer appena uscita), con 500-600 km di autonomia, è indispensabile avere una wall box o si può gestire con una normale presa? „ Si può fare anche con una normale presa schuko, oppure si può montare una presa industriale blu. L'importante è che i cavi siano abbastanza spessi per gestire l'uso prolungato, io ho sostituito i cavi esistenti con cavi da 4mm. Ovviamente carichi lentamente (a 3 o 3.7kW). Per le altre domande non ti saprei dire, io ho un normale contratto a consumo, con costo materia prima 0.11 €/kWh (che aimè diventa poi attorno a 0.28 €/kWh come costo finito) |
| inviato il 10 Aprile 2025 ore 13:41
“ 1. Per una full electric di medie-grandi dimensioni (es. Ford Explorer appena uscita), con 500-600 km di autonomia, è indispensabile avere una wall box o si può gestire con una normale presa? „ Dipende quanti km fai al gg in base a quelli sai di quanta potenza avrai bisogno a casa per riportare la batteria alla carica completa/80% Come ha detto Juza non è obbligatoria la wallbox puoi fare anche con Schuko o presa blu, tutto sta alla questione tempo/potenza/km gg Incentivi per le wallbox al momento non ce ne sono |
| inviato il 10 Aprile 2025 ore 16:51
Grazie per le risposte, be' l'impianto attuale non è soddisfacente, già oggi se carichiamo in 3 salta tutto, preferirei averne uno indipendente, ho provato a contattare ENI plenitude con cui ho il contratto domestico ma non mi hanno fatto ancora sapere niente. |
| inviato il 11 Aprile 2025 ore 7:56
beh quello dipende dalla disponibilità del contatore condominiale... se è da 3kW e vi attaccate in 3, più servizi condominio (ascensore, luci) ovvio che salta |
| inviato il 11 Aprile 2025 ore 10:23
“ beh quello dipende dalla disponibilità del contatore condominiale... se è da 3kW e vi attaccate in 3, più servizi condominio (ascensore, luci) ovvio che salta „ esatto, è per quello che ne vorrei uno indipendente |
| inviato il 14 Aprile 2025 ore 8:33
beh ma dovresti averlo già, basta che ti attacchi ad una presa collegata alla tua utenza... Porta la potenza a 4,5kW e sei a posto poi in base a quanti km devi caricare la sera vedi se è da mettere una wallbox o se ti basta anche una presa blu. |
| inviato il 15 Aprile 2025 ore 17:05
Attualmente ho messo un contatore a defalco collegato alla rete del condominio, alla fine dell'anno pago quanto ho consumato alla tariffa applicata. Quello che vorrei è o un nuovo allaccio o un collegamento con quello dell'appartamento che però non so se è raggiungibile dal box condominiale, si trova nella stessa palazzina ma al secondo piano |
| inviato il 15 Aprile 2025 ore 23:18
devono tirare un cavo dal tuo box al tuo contatore elettrico. |
| inviato il 16 Aprile 2025 ore 15:46
speriamo sia una roba fattibile |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!
Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito. |
|