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Una settimana in montagna con il camper elettrico. La mia Tesla Model 3




avatarjunior
inviato il 19 Luglio 2024 ore 12:44

Quest'anno per le ferie d'agosto ho deciso di tornare sulle Dolomiti per l'ennesima volta, e per la seconda volta in solitaria. Andrò esclusivamente per dedicarmi ad una delle mie passioni preferite, la fotografia.

E proprio frequentando molto juzaphoto.com, un paio di anni fa lessi questi due articoli del nostro Juza

www.autoelettrica101.it/info.php?p=tesla_camper_model3

www.autoelettrica101.it/info.php?p=vivere_in_tesla

Mi rimasero impressi e ovviamente mi fece venire voglia di provare questa esperienza. Ma all'epoca la Model 3 era più un sogno che una reale possibilità per le mie tasche. Ora a distanza di anni invece, e complice una serie di congiunture astrali (necessità di rottamare dopo 15 anni la mia vecchia Alfa GT, diminuzione sostanziosa del prezzo di listino e fortunato vincitore dei famigerati incentivi per l'elettrico di giugno scorso), sono diventato possessore di una bellissima Tesla Model 3 RWD.





Viaggio molto da sempre per piacere, ma quest'anno per un'altra serie di circostanze, non me la sento di allontanarmi tanto e per troppi giorni. Quindi contrariamente dal solito, ad inizio luglio ancora non avevo nulla di pianificato. Ed è cosi che mi sono deciso a provare finalmente questa esperienza.

Mi sono chiuso un paio di giorni con il PC, ho studiato un po le cose da fare ed ho programmato tutto. Partendo da Roma, farò una tappa intermedia per una notte sul Lago di Como, e poi su verso le Dolomiti dove passerò altre sei notti. Il programma è passare un'altra notte in un parcheggio, poi ho deciso di intervallare la settimana con 3 notti in un Camping, di quelli che non prendono prenotazioni, più che altro per usare i loro servizi, in modo da non dover tribolare tutti i giorni per cercare un posto dove potermi fare una bella doccia. A seguito altre 2 notti in un parcheggio. Chissà, magari riesco a prendere un pò di ricarica anche attraverso gli outlet delle piazzole del camping, anche se non nutro molte speranze in tal senso. Ad ogni modo l'area è ben fornita di colonnine e sono sicuro che non avrò grossi problemi di ricarica, tranne forse il fatto di pagare di più per le colonnine fast se non ho possibilità di aspettare per quelle più lente.

Ovviamente gli articoli di Juza mi sono stati molto utili, sia per farmi un idea generale di quello che dovrò affrontare sia per capire cosa dovrò comprare per rendere l'esperienza piu comoda. Essendo una prima esperienza ho deciso per il momento di non investire troppo ed ho risparmiato su alcune cose, tipo il tavolino e la sedia da camping. Ho speso un po di più per il materassino, dato che ho intenzione piu in la di provare anche l'esperienza di campeggiare in tenda direttamente in altura. Ho invece deciso di non cucinare, ma di fare la spesa strada facendo per cenare fugacemente al sacco, e di pranzare tra rifugi e ristoranti (in fondo sarà anche una vacanza!). Sto invece ancora cercando una soluzione per il caffè. Ci sono su Amazon milioni di piccoli bollitori con la presa da 12v, ma i piu buoni costano sulle 40 euro e comunque si parla di un'attesa di almeno 20 minuti per far scaldare 250ml di acqua...

Una cosa che mi è tornata utilissima in fase di progettazione dell'itinerario è stata Park4night, un'applicazione per camperisti con piu di 5 milioni downloads, dove è possibile trovare una mappa di tutti i parcheggi del mondo, alimentata dagli stessi utenti con segnalazioni, descrizioni e recensioni. Pur pensata per camperisti, molti utenti sono automobilisti e motociclisti. Ho trovato cosi i parcheggi in cui conto di sostare le notti.

Ad ogni modo per il momento sono molto eccitato all'idea di provare questa esperienza e non vedo l'ora di partire!





avataradmin
inviato il 19 Luglio 2024 ore 13:17

Benritrovato anche qui, e complimenti per l'acquisto :-)

Tra l'altro negli anni che son passati la versione RWD ha fatto passi avanti enormi, e adesso hai addirittura un po' più autonomia che sulla Performance (513km con i cerchi del 19, ma con quelli da 18" che hai preso tu hai addirittura 554km! La Performance ha 528km). Ovviamente i km reali sono sempre meno ma è comunque una buona base di partenza.

Sto invece ancora cercando una soluzione per il caffè. Ci sono su Amazon milioni di piccoli bollitori con la presa da 12v, ma i piu buoni costano sulle 40 euro e comunque si parla di un'attesa di almeno 20 minuti per far scaldare 250ml di acqua...


Il caffè prendilo la mattina in rifugio o al bar del campeggio :-) con la 12V sulla Model 3 hai una potenza, se ricordo bene, attorno ai 200W, troppo bassa per scaladare qualcosa... come dicevi magari in 20 minuti scaldi una dose minima di acqua, ma secondo me non ne vale la pena.

Aimè, questo è uno dei pochi aspetti su cui Tesla è indietro, tantissime altre elettriche possono fornire ben 3kW come output (ovviamente non dalla 12V, ma da prese shucko o dalla porta di ricarica). Con 3kW ci si potrebbe far andare qualsiasi fornello elettrico/induzione e ovviamente bollitori di tutti i tipi... ma pazienza, ci si arrangia senza ;-)

Per il resto la modalità camping è una figata, la Tesla è l'unica auto su cui son riuscito a dormire abbastanza bene, ovviamente abbassando i sedili posteriori. Le prime volte tieni d'occhio il consumo batteria ma in questa stagione dovrebbe essere moderato.

Infine ti consiglio di installare l'app di BeCharge, i prezzi sono assurdamente alti ma io la tengo sempre per i casi di emergenza, se capita di trovarsi quasi a secco in zone senza supercharger Tesla (altrimenti supercharger tutta la vita, sono il top sia come prezzo che come velocità, affidabilità e semplicità d'uso)

avatarjunior
inviato il 19 Luglio 2024 ore 13:32

Grazie Juza! Sono molto contento infatti, la trovo un'auto incredibile! Sorriso
Tra l'altro negli anni che son passati la versione RWD ha fatto passi avanti enormi, e adesso hai addirittura un po' più autonomia che sulla Performance (513km con i cerchi del 19, ma con quelli da 18" che hai preso tu hai addirittura 554km! La Performance ha 528km). Ovviamente i km reali sono sempre meno ma è comunque una buona base di partenza.

Onestamente per il momemto sono leggermente deluso dai consumi (pur risparmiando un pochino rispetto a prima se carico a 0.44 con Wroom alle colonnine di EnelX). Faccio Roma-Pomezia per andare al lavoro (3 giorni si e 2 no). 70km totali al giorno, dei quali quasi 50 per forza di cose ad una media di 120km/h. A questo ritmo posso andare al lavoro per un max di 4 volte, dopo di che necessito di una ricarica. Ma ovviamente lo rifarei mille volte, i vantaggi che trovo superano abbondantemente la scocciatura delle ricariche!

Con 3kW ci si potrebbe far andare qualsiasi fornello elettrico/induzione e ovviamente bollitori di tutti i tipi... ma pazienza, ci si arrangia senza ;-)

eh si, sarebbe il top...ma come dici tu mi arrangerò in qualche altro modo senza problemi.

Infine ti consiglio di installare l'app di BeCharge, i prezzi sono assurdamente alti ma io la tengo sempre per i casi di emergenza, se capita di trovarsi quasi a secco in zone senza supercharger Tesla (altrimenti supercharger tutta la vita, sono il top sia come prezzo che come velocità, affidabilità e semplicità d'uso)


non l'avevo considerata prorpio per i prezzi ma accolgo il suggerimento, almeno sarò pronto per ogni evenienza Sorriso

avataradmin
inviato il 19 Luglio 2024 ore 21:44

70km totali al giorno, dei quali quasi 50 per forza di cose ad una media di 120km/h. A questo ritmo posso andare al lavoro per un max di 4 volte, dopo di che necessito di una ricarica.


purtroppo l'autonomia reale facendo autostrada è questa, attorno ai 300km, probabilmente arriveresti a 350km se parti col 100% della batteria e arrivi allo 0% ma ovviamente nell'uso reale non è fattibile, in genere si ricarica quando la batteria è al 10% e si riparte al 90%, quindi effettivamente se ne usa circa l'80%.

in extraurbano si può arrivare a 350-400km, mentre i chilometri WLTP sono un'utopia, servono solo come riferimento per confrontare le varie auto dato che tutte vengono misurate in questo modo.

l'ideale è sempre caricare a casa, lì il risparmio è notevole (con iren ad esempio www.irenlucegas.it/casa/offerte-luce/iren-web-self-prezzo-fisso-luce hai 0.10 euro al kwh, quindi circa 0.20 - 0.25 come prezzo finito, moltissimo meno rispetto alle colonnine)

avataradmin
inviato il 19 Luglio 2024 ore 21:48

una cosa su cui nel tempo vedrai invece un netto e indiscutibile risparmio è la manutenzione Sorriso

io ora sono a 205,000 km e non ho mai fatto un tagliando, mai cambiato le pastiglie nè i dischi dei freni, l'unica spesa sono le gomme (che volendo si trovano anche a prezzi bassi).

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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