(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


Stanley Whittingham e le batterie al litio




Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 27 Novembre 2019




Il premio Nobel per la chimica Stanley Whittingham ha rilasciato un'intervista dedicate alle batterie al litio, una tecnologia che ha contribuio a creare grazie alle sue ricerche. Tra le affermazioni più interessanti, Whittingham sostiene che le batterie possono arrivare a raddoppiare la densità energetica rispetto a quelle attuali (raddoppianto quindi anche l'autonomia delle auto, a parità di dimensioni batteria). Tuttavia, una volta ottenuto questo raddoppio non si potrà andare oltre, avremo raggiunto i limiti fisici dei materiali.

Ovviamente in futuro potrebbero arrivare nuove tecnologie, ma secondo Whittingham le batterie al litio rimarranno la soluzione principale almeno per i prossimi 10-20 anni.

Intervista : modo.volkswagengroup.it/it/mobotica/passato-presente-e-futuro-delle-ba





COMMENTI E RISPOSTE

avatarjunior
inviato il 28 Novembre 2019 ore 19:49

Credo che sulle batterie c'è tutto un mondo in fermento, il business è altissimo, le batterie al litio sono il presente, ma ce ne sono diversi tipi in sviluppo, tra le quali da non sottovalutare quelle a ricarica di flusso,quelle al grafene, i supercondensatori, etc.
Non credo che bisognerà aspettare 10 anni per vederle impiegate sulle prossime auto elettriche.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.







 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com