(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


dalla ibrida alla Tesla




avatarjunior
inviato il 09 Agosto 2023 ore 19:40

Ciao,
ultimamente mi gira per la testa l'idea di cambiare macchina.
Attualmente ho una toyota hybrid Auris del 2014 con 120k km (che per quel che mi ha dato fino ad adesso, ricomprerei domani).
Ne ho parlato con mia moglie, "putroppo" laureata in statistica col massimo dei voti, che non ne vede la necessità e che mi ha detto che valuta solo se le presento un business plan valido.
Ora mi rimangono due possibilità:
- cambio sia moglie che macchina
- provo a fare un valido business plan

Allora vediamo se qualcuno qui del forum mi da una mano, che potrebbe pure essere divertente.
Di seguito il business plan:





Ho inserito i dati di spesa e acquisto nei prossimi 5 anni.
Ho tenuto conto di spendere circa 30k per l'acquisto della Tesla ora, contando incentivi e ricavi dalla vendita della mia macchina (ipotizzo circa 9k ottimisticamente).
Il risultato sarebbe un valore rimanente di circa 16k al quinto anno, sia se acquisto la tesla sia che mi tengo la mia e la riacquisto tra 5 anni.
Regge o è delirio? MrGreen






avataradmin
inviato il 09 Agosto 2023 ore 22:13

Nel complesso direi che è un buon piano, anche se la "spesa benzina" (intesa come carburante, elettricità in questo caso) è estremamente variabile... tu hai stimato la metà rispetto alla tua Toyota, ma questo è vero solo se carichi a casa con una tariffa elettricità molto conveniente (attorno ai 15-20 euro/kWh come prezzo finito, non come materia prima).

Se carichi ai supercharger la spesa è simile a quella di un'auto a benzina che fa i 18-20 km al litro (nelle schede autoelettrica puoi trovare una stima abbastanza accurata, es www.autoelettrica101.it/modelli.php?ev=tesla_model3_rwd2022 )

Per il costo dell'auto, immagino che ti riferisca alla Model 3 RWD (41500 euro, o 41000 con referral autoelettrica101 MrGreen , e poi i vari incentivi). Il valore residuo di 20000 euro dopo cinque anni è un po' ottimistico, ma non impossibile se effettivamente fai pochi km (13 mila all'anno) e magari la rivendi a un privato, eliminando le spese di intermediario.


Oppure, bussiness plan n.2: "amore, dopo cinque anni quest'auto, dal valore di 20,000, la regalo a te" Sorriso

avataradmin
inviato il 09 Agosto 2023 ore 22:19

Comunque, discorso spese a parte, la variabile fondamentale è il raggio in cui ti sposti. Se fai tantissimi km in poco tempo, l'autonomia delle elettriche (anche Tesla) ti starà stretta (anche se è comunque fattibile); viceversa se fai spostamenti brevi, poniamo entro i 200-250km/giorno (potrebbe essere il tuo caso, visto che parli di 13000 annui), allora un'elettrica darà grandi soddisfazioni, perchè ne potrai apprezzare tutti i pregi eliminando l'unico vero difetto che attualmente ha questa tecnologia.

(e caricando a casa, elimini anche le soste rifornimento)

Altri bonus da considerare: il pre-riscaldamento o pre-raffreddamento dell'auto (incredibilmente utile in questo periodo, immagina di prendere l'auto lasciata parcheggiata sotto il sole e invece di trovarla a 60 gradi trovi un bel fresco). La sicurezza, ambito in cui le Tesla sono eccellenti; la spaziosità (baule davanti + baule dietro); e infine ovviamente la dotazione tecnologica delle Tesla, le mille opzioni di intrattenimento e il piacere di guida (anche la più entry level è pur sempre un'auto da 325 cavalli!).

avatarjunior
inviato il 10 Agosto 2023 ore 10:58

il tuo business plan fa acqua da tutte le partiMrGreen

ci sono troppe variabili e i costi sono buttati a caso

personalmente se devo comprare compro quello che mi piace
senza fare tutte queste menate, se poi sbaglio, pazienza la vita e questa ed è meno triste sbagliare che mettere tutto quello che faccio in tabelle. le statistiche le lascio in ufficio nel mio lavoro.MrGreen





avatarjunior
inviato il 16 Agosto 2023 ore 15:23

Grazie Juza!!! apprezzo sempre le tue risposte pesate e valutate e a dir la verità ci speravo.
Grazie anche a Marco per la risposta di "cuore"...
E' chiaro che il "business plan" è maccheronico, però mi da comunque almeno una vaga idea dell'impatto di una scelta piuttosto che un'altra.
Comunque per ora ho deciso di mettere in stand by la "fissa" e rifare il "business plan" all'uscita del "progetto Highland", che mischierà un po' le carte sulla Model 3.
Se costerà di più archivio il progetto, ma se costerà un po' meno la fissa mi sa che riparte...ahaah

avataradmin
inviato il 16 Agosto 2023 ore 19:40

dubito molto che costi di meno, è più facile che abbia pari prezzo o leggermente superiore, però non si sa mai :-) lo dovremmo scoprire a breve, si parla di prime consegne tra settembre e ottobre.

avatarjunior
inviato il 18 Agosto 2023 ore 12:13

come ho già scritto con i business plan sbaglierai sempre. oggi il mondo dell'auto gira troppo velocemente e non puoi piu' prevedere cosa accadrà neanche fra solo tre anni e tua moglie che è molto preparata avrà sempre argomenti per confutare ogni tua tabella.

c'è però un unico modo di conoscere quasi alla perfezione quello che saranno i costi per l'acquisto dell'auto, carburante/ corrente a parte,

devi fare un noleggio a lungo termine full massimo 3/4 anni, cosi tu avrai una rata e quella è
per buona pace delle statistiche e della consorte

auguri MrGreenMrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.







 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com