(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


Auto Elettriche, vendite Ottobre 2019




Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 05 Novembre 2019




Sono stati pubblicati i dati delle vendite in Italia per ottobre 2019: lo scorso mese sono state vendute 939 auto elettriche, pari allo 0.6% del mercato (per confronto, nello stesso mese del 2018 erano state vendute 589 elettriche, lo 0.4% del mercato). Sono numeri ancora piccoli, ma il trend di crescita è sicuramente positivo. Il modello più venduto è stata di gran lunga la Smart ForTwo, che ora è disponibile solo con trazione elettrica.

Queste sono le 10 auto elettiche più vendute in Italia a Ottobre 2019:

Smart ForTwo : 407 auto
Nissan Leaf : 96 auto
Renault Zoe : 89 auto
Smart ForFour : 85 auto
Hyundai Kona : 55 auto
Tesla Model 3 : 54 auto
BMW i3 : 49 auto
Jaguar I-Pace : 37 auto
Volkswagen e-Golf : 24 auto
Citroen C-Zero : 12 auto

Qui potete trovare la pagina dedicata alle statistiche: www.autoelettrica101.it/statistiche.php





(fonte: UNRAE)


COMMENTI E RISPOSTE

avatarjunior
inviato il 09 Novembre 2019 ore 18:54

Juza perdonami...... togli la smart, la zoe e la C0 che sono minuscole, le varie tesla, juaguar e BMW di cui non oso immaginare il prezzo.... ma una famiglia media come può fare a puntare all'elettrico con un budget di 17-18000€?

Mi rispondo da solo. Non può. Perchè anche la "semplice" kona e Golf elettrica costano uno sproposito se confrontate alle equivalenti versioni con combustibili tradizionali. Senza contare i limiti di gestione delle ricariche se non si ha un posto auto attrezzato.

Ed a nulla valgono gli ecobonus che vanno solo ad agevolare una classe di persone che già alla base possono preventivare una spesa tra i 30 ed i 40 K€ per una auto.

Per il momento, la scelta dell'elettrico è una cosa per pochi facoltosi, e la statistica di vendita di ottobre che hai postato ne è la dimostrazione.

PS. Senza parlare sui dubbi che nutro sul'efficacia che l'auto elettrica possa avere in termini di ricadute benefiche sull'ambiente. Anzi, alla fine dei conti potremmo scoprire che inquina anche di più.


avataradmin
inviato il 09 Novembre 2019 ore 19:32

Per la fascia 17-18 mila euro in linea di massima concordo, attualmente con quella cifra puoi prendere solo city car o supercompatte.

Però già attorno ai 30000 euro (quindi 26000 con incentivo) puoi prendere buone macchine, e non la definirei una fascia da "gente facoltosa"... non dico che sia popolare, ma neanche da ricchi.

Il divario di prezzo con le auto a benzina si sta sempre più riducendo, e penso che nel giro di 3-4 anni sarà annullato, e ci saranno buone elettriche anche nella fascia che hai citato.

Sul discorso inquinamento, se produci l'elettricità da fonti rinnovabili l'inquinamento "da combustibile" è praticamente zero, e la batteria può essere riciclata.

avatarjunior
inviato il 09 Novembre 2019 ore 20:35

Però già attorno ai 30000 euro (quindi 26000 con incentivo) puoi prendere buone macchine, e non la definirei una fascia da "gente facoltosa"... non dico che sia popolare, ma neanche da ricchi.

Io quelle cifre per un'auto non voglio spenderle. Nè tantomeno sottoscriverei prestiti a lunga durata /con alta rata per dotarmi di una nuova macchina.
Un veicolo di quel valore mi creerebbe ansie sia per minacce esterne che te la graffiano, te la danneggiano, la rubano..... che per minacce interne (leggasi bimbi) che mangiano durante i viaggi, non si fanno scrupoli a poggiare i piedi dappertutto,etc.....


Il divario di prezzo con le auto a benzina si sta sempre più riducendo, e penso che nel giro di 3-4 anni sarà annullato, e ci saranno buone elettriche anche nella fascia che hai citato.

Speriamo, perchè in questo clima di incertezza sull'evoluzione del sistema elettrico (parlo sia di tecnologia che di gestione), non ti nego che ho preferito fare degli interventi manutentivi di ammodernamento della mia Bravo 2008 proprio per vedere cosa succede tra qualche anno e procedere ad un acquisito più consapevole e di un prodotto più maturo e supportabile.

Sul discorso inquinamento, se produci l'elettricità da fonti rinnovabili l'inquinamento "da combustibile" è praticamente zero, e la batteria può essere riciclata

Avremmo dvovuto fare la scelta di dotarci anche noi del nucleare ed invece abbiamo detto "NO" per ben due volte a quella che è l'unica alternativa plausibile a garantire i volumi energetici di cui ha bisogno un paese.

avataradmin
inviato il 10 Novembre 2019 ore 9:02

non ti nego che ho preferito fare degli interventi manutentivi di ammodernamento della mia Bravo 2008 proprio per vedere cosa succede tra qualche anno


questo ci sta, se vuoi un'elettrica nella fascia di prezzo che hai citato è meglio aspettare, altrimenti finiresti per prendere un'auto con caratteristiche che non ti soddisfano (principalmente per l'autonomia limitata).

Avremmo dvovuto fare la scelta di dotarci anche noi del nucleare ed invece abbiamo detto "NO" per ben due volte a quella che è l'unica alternativa plausibile a garantire i volumi energetici di cui ha bisogno un paese.


personalmente sono più convinto che la soluzione sia l'energia solare sotto forma di microgrid, cioè non enormi centrali ma tantissime piccole fonti di produzione separate...ci sono milioni di tetti che sono fondamentalmente spazio non utilizzato che si potrebbe destinare al solare.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.







 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com