(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


Info ricarica




avatarjunior
inviato il 12 Maggio 2021 ore 19:22

Ciao a tutti!

Nel giro di qualche mese dovrei cambiare macchina, e mi stavo informando su un possibile acquisto di auto elettrica (ancora da valutare quale modello).

Siccome il mondo dell'elettrico è abbastanza nuovo per me, volevo fare qualche domanda:
- Esistono vincoli/ possibili problematiche nel ricaricare l'auto tramite l'impianto di casa, a parte la lentezza rispetto alle colonnine dedicate?
- Con le dotazioni "standard", è possibile ricaricare la macchina sia tramite impianto a 220v che a 380v? O servono cavi/trasformatori diversi?
- Domanda per chi viaggia un po' in Italia: la copertura delle ricariche è comunque buona, o vi è capitato di essere in difficoltà con la gestione dell'autonomia delle batterie?

Grazie mille a chi vorrà contribuire!
Mauro

avataradmin
inviato il 12 Maggio 2021 ore 22:12

Ciao Mauro, benvenuto su AutoElettrica101! :-)

Esistono vincoli/ possibili problematiche nel ricaricare l'auto tramite l'impianto di casa, a parte la lentezza rispetto alle colonnine dedicate?


Se hai un box tuo, in genere non ci sono problemi, a meno che l'impianto elettrico non sia particolarmente vecchio o con cavi troppo sottili (nel dubbio potresti far fare la verifica a un elettricista)

Con le dotazioni "standard", è possibile ricaricare la macchina sia tramite impianto a 220v che a 380v? O servono cavi/trasformatori diversi?


Dipende dal caricatore, in genere in dotazione viene fornito solo un piccolo caricatore limitato a 3kW di potenza, quindi non ci sarebbero vantaggi dalla trifase. Per avere maggiore potenza di ricarica - e sfruttare la trifase - serve un wallbox vero e proprio, in questo caso il costo è attorno ai 1000-1500 euro (tra wallbox e installazione) e puoi arrivare fino a 11kW.

Domanda per chi viaggia un po' in Italia: la copertura delle ricariche è comunque buona, o vi è capitato di essere in difficoltà con la gestione dell'autonomia delle batterie?


Dipende moltissimo dall'autonomia dell'auto, ma in linea di massima è buona finchè sei nei pressi delle grandi città, meno buona in montagna, e nel centro e sud Italia la copertura è peggiore.

Io con la Tesla Model 3 (530 km WLTP dichiarati, circa 300km reali di autonomia) ho percorso 85000 chilometri in poco più di due anni, quindi certamente si può prendere un'elettrica anche se si viaggia molto, però sulle lunghe percorrenze rispetto al benzina richiede più attenzione e "programmazione" del viaggio, perlomeno con la rete attuale.

avatarjunior
inviato il 12 Maggio 2021 ore 22:22

Grazie mille Juza, molto gentile!

avatarjunior
inviato il 13 Maggio 2021 ore 9:37

il wallbox esiste anche con doppio voltaggio 220/380 costo sotto i 1000 euro a 220 carica 3,7kw a 380 fino 11kw se utilizzi solo il 380 puoi anche salire come carica fino a 22kw pero dipende dall'auto che acquisti e se riesce ad arrivare a questa ricarica, esempio Zoe arriva finoa 22kw

avataradmin
inviato il 13 Maggio 2021 ore 13:12

Aggiungo anche un articolo dove ho riportato la mia esperienza di ricarica domestica:

www.autoelettrica101.it/info.php?p=tesla_mobile_connector_ricarica_a_c

Personalmente a casa uso solo il piccolo caricatore da 3kW, è lento ma è a costo zero (intendo come costo di installazione, ovviamente paghi l'elettricità), e quando carico a casa non ho fretta Sorriso

avatarjunior
inviato il 13 Maggio 2021 ore 19:45

Molto interessante, soprattutto per me che sono un noobie Sorriso

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.







 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com