| inviato il 10 Dicembre 2020 ore 13:22
Come mai la ricarica al 100% della mia E-UP! , presa a novembre 2020, dal quadro strumentazione vedo indicato il valore di autonomia di 165 km, quando invece viene indicato su tutte le recensioni una autonomia di 260km.? |
| inviato il 10 Dicembre 2020 ore 13:53
Ciao Diego, benvenuto sul forum :-) L'autonomia dichiarata WLTP è il frutto di test piuttosto ottimistici, nell'uso reale è quasi impossibile arrivare a quella percorrenza... questo vale per tutte le auto, non solo la VW e-Up. Ad esempio la mia Tesla Model 3 ha un'autonomia WLTP dichiarata di 530km, ma nell'uso reale percorro circa 300km tra una ricarica e l'altra in autostrada, e 400km se invece la uso in città o su strade extraurbane con velocità moderate. Con la e-Up ad occhio e croce dovresti arrivare ai 220/230km in città, e 150/160km in autostrada. L'autonomia indicata sul quadro strumenti in genere non è un valore "fisso", ma è una stima basata sul tuo stile di guida e su altri fattori, ad esempio in questo periodo con temperature fredde l'autonomia è minore... può quindi essere che al 100% ti segni autonomia 165km, poi magari guidi per 10/20km a velocità moderata e l'autonomia invece che calare sale a 180/200km; viceversa se guidi con piede molto pesante l'autonomia scenderà ancora più velocemente rispetto al valore dichiarato. Tu hai fatto prevalentemente autostrada o percorsi cittadini? |
| inviato il 10 Dicembre 2020 ore 15:18
uso la macchina solo su strade provinciali e con attenzione, non sono quello che accelera forte perchè ha una macchina elettrica, ieri ho fatto i miei primi 1000 km con un consumo stimato dalla strumentazione di 16.3 kw/100km |
| inviato il 10 Dicembre 2020 ore 16:17
La batteria della e-Up è da 36kWh (32 utilizzabili), quindi con quei consumi dovresti riuscire a percorrere circa 190/200km, non è lontanissimo dai 165km stimati ma è possibile che la stima data dall'auto non sia del tutto accurata perchè deve ancora "tararsi" bene sul tuo stile di guida (se hai percorso solo 1000km probabilmente l'auto ha ancora pochi dati per calcolare i consumi a lungo termine). |
| inviato il 10 Dicembre 2020 ore 17:08
quindi i 260 km dichiarati dalla casa, sono una presa per il c .... Come posso far sentire la mia voce al concessionario, perchè, con questo ragionamento, la potevano spacciare con le prestazioni di qualsiasi altra macchina, magari una Tesla, tanto poi ci sono le scuse vedi qua vedi la ecc ... |
| inviato il 10 Dicembre 2020 ore 17:17
ci sono tanti fattori che influenzano la percorrenza di un auto elettrica, le temperature basse dei mesi invernali ti tolgono gia quei 20/30 km, poi l'utilizzo pratico guidare, elettrico è anche un stile di vita diverso fatto da poche accelerazioni e tanti rilasci all'approssimarsi dei semafori , con un po di pratica vedrai che arrivi alle percorrenze stimate. |
| inviato il 10 Dicembre 2020 ore 17:31
io mi domando perchè dopo una carica al 100 % sul display compare l'indicazione di autonomia di 165 km. e non di circa 260 km come dice la casa madre. Che poi io faccia 25 kw/100 o 15 kw/100 questo è un problema mio. Il fatto sta che con una indicazione di partenza così bassa non posso programmare un percorso senza la paura di restare per strada . |
| inviato il 10 Dicembre 2020 ore 17:44
“ quindi i 260 km dichiarati dalla casa, sono una presa per il c ... „ Sì, e proprio per questo nelle schede qui su AutoElettrica101 indico sia il valore dichiarato WLTP che una stima della massima autonomia che si può ottere nella realtà (ma comunque in condizioni abbastanza favorevoli):
Tuttavia, più che del concessionario o della casa madre, la colpa è del ciclo WLTP, che è esageratamente ottimistico (e il precedente NEDC era ancora peggio). Per legge tutte le auto devono fare l'omologazione nel ciclo WLTP; il concessionario poi non fa altro che riportare questo dato (e ovviamente è più che felice di avere valori "esagerati" per far apparire meglio la vettura ai clienti). Però dal punto di vista legale non gli si può rinfacciare nulla, lui riporta solo quanto dichiarato dal WLTP, e fanno così tutti, da Volkwagen a Tesla. Dal punto di vista "morale" penso che, pur essendo un venditore, dovrebbe comunque dire al cliente quali sono le percorrenze realistiche. A me chiedono spesso indicazioni sulla Model 3, ma non mi sognerei mai di dire a qualcuno che percorre 500km, anche se è quanto dichiarato ufficialmente nel ciclo WLTP ;-) sarebbe un'indicazione molto fuorviante... |
| inviato il 10 Dicembre 2020 ore 17:49
“ elettrico è anche un stile di vita diverso fatto da poche accelerazioni e tanti rilasci all'approssimarsi dei semafori „ Su questo non sono daccordo, un'auto elettrica deve poter essere guidata come un'auto normale... se uno vuole godersi l'accelerazione lo deve poter fare tanto con un'elettrica come con un benzina. Concordo invece sul "tanti rilasci all'approssimarsi dei semafori", cioè usare l'abbondante freno motore per ricaricare la batteria; quando faccio guida tranquilla praticamente non tocco mai il pedale del freno. La VW e-Up ha vari livelli di frenata rigenerativa, a Diego consiglio di impostare quello più alto - serve un attimo per abituarsi ma dopo diventa una grande comodità (e fa guadagnare autonomia), e a mio parere non pregiudica il piacere di guida. |
| inviato il 10 Dicembre 2020 ore 17:50
Un'ultima cosa riguardo l'indicazione di 165km sulla e-UP - ho un amico che possiede la tua stessa auto, gli chiederò che valore compare a lui, per capire quanto può variare in base alla percorrenza e allo stile di guida. |
| inviato il 10 Dicembre 2020 ore 21:08
“ Su questo non sono daccordo, un'auto elettrica deve poter essere guidata come un'auto normale... se uno vuole godersi l'accelerazione lo deve poter fare tanto con un'elettrica come con un benzina. „ assolutamente devi anche avere un piacere di guida pero non ci si deve lamentare della riduzione di autonomia. il termico è uguale. con la mia A110 uso normale consumo gli 8 con 1 L se metto in modalita sport e tiro le marce, si mi diverto, ma il consumo quasi si dimezza |
| inviato il 11 Dicembre 2020 ore 8:06
“ assolutamente devi anche avere un piacere di guida pero non ci si deve lamentare della riduzione di autonomia. „ dipende se uno è preparato o meno, se gli è stato detto che poteva guidare "normalmente" e raggiungere i 260km di autonomia è inevitabile che sia deluso ;-) @ Diego: ho sentito il mio amico, lui dice che con batteria attorno al 90% l'auto segna un'autonomia di 190km, e all'80% attorno ai 170km... quindi penso che al 100% ci si possa aspettare un valore stimato sui 210km; nel tuo caso probabilmente si deve solo "assestare" la stima, anche se comunque non si arriverà ai 260km (salvo rari casi). |
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